home

Concorsi

TRIESTEXPO

concorso internazionale di idee: 
architettura e urbanistica





REGOLAMENTO

1. Gli obiettivi del concorso

La Facoltà di Architettura dell'Università di Trieste, di seguito definita "Ente banditore", bandisce un concorso di idee che ha come oggetto la proposta di soluzioni architettoniche e urbanistiche connesse alla candidatura di Trieste quale sede di un'esposizione universale, nell'arco temporale che va dal 2006 al 2010.
Il concorso non ha carattere professionale ma intende sollecitare proposte che provengano da studenti di architettura e di ingegneria edile o da neolaureati, anche raggruppati in team nazionali e internazionali. Architetture nuove, permanenti o effimere, e il riuso rispettoso delle tipologie storiche del Porto vecchio, potranno assolvere alle speciali funzioni legate alle attività espositive. Alle destinazioni d'uso per attività espositive delle architetture permanenti dovranno seguire, una volta conclusa TriestExpo, attività compatibili con funzioni direzionali e culturali, pubbliche e private in un'area urbana strategica e centrale. Le proposte che saranno volte alla riqualificazione di un'area urbana nel cuore della città, dovranno essere concepite in un progetto urbanistico unitario. Attività complementari potranno essere previste anche nell'area della zona industriale indicata nella cartografia allegata, dove si potranno prevedere grandi spazi organizzati e architetture per incontri e spettacoli di massa.
Nella parte del "Porto vecchio", non compresa nell'area di intervento del concorso, sono previste attività direzionali, terziarie, culturali e alberghiere. La realizzazione di TriestExpo è non solo compatibile ma complementare con quanto si intende realizzare per il riuso dell'area portuale storica "porto vecchio". Nell'area di intervento del concorso sono compresi cinque edifici vincolati che vanno restaurati, dei quali si riportano nella documentazione le schede. Va comunque osservato che il valore storico e architettonico del vecchio insediamento portuale, che è alla base dei vincoli posti a sua tutela, richiede una speciale attenzione per il complesso e per i suoi valori unitari, e per un corretto restauro e riuso dei singoli edifici.


2. Le procedure del concorso

2.1 Ente banditore

L'ente banditore è la Facoltà di Architettura dell'Università di Trieste. 
Il bando del concorso è pubblicato su Internet: http://www.univ.trieste.it/architet/concorso


2. 2 Segreteria del concorso

La Segreteria del concorso è presso la
Facoltà di Architettura
Università degli Studi di Trieste
Piazzale Europa 1
34127 Trieste
e-mail: architet@univ.trieste.it


2.3 Tipo di concorso

Concorso architettonico di progettazione in un'unica fase.
Il concorso è aperto agli studenti di architettura e di ingegneria edile e a laureati da non più di un anno. Saranno accettate le adesioni pervenute da studenti singoli, o da gruppi di progettazione, previa indicazione dello studente che funge da capogruppo e legale rappresentante. I partecipanti, singolarmente o in gruppo, possono presentare soltanto un progetto. Uno stesso concorrente non può far parte di più di un gruppo, pena l'esclusione dal giudizio di entrambi i gruppi. 


2.4 Procedure di adesione

Le schede di adesione devono pervenire, entro il 23 aprile 2002 via posta elettronica, all'indirizzo della Segreteria del concorso (punto 2.2). Le schede possono essere presentate individualmente o, per i gruppi di progettazione, dal capogruppo legale rappresentante.


2.5 Condizioni di esclusione

Non possono partecipare al concorso gli studenti:
a) che siano parenti o affini fino al terzo grado compreso di componenti della giuria;
b) che siano consulenti e impiegati (anche con contratti a termine) dell'Università di Trieste, che abbiano contribuito in qualsiasi modo alla stesura del bando e della documentazione ad esso allegata;
c) che siano impiegati o che abbiano vincoli di collaborazione o relazioni continuative e notorie con membri della giuria;
d) che siano impiegati di associazioni, istituzioni o pubbliche amministrazioni, fatta eccezione per coloro che abbiano ricevuto specifiche autorizzazioni. 
e) che abbiano preso parte alla stesura del bando e della documentazione ad esso allegata o che facciano parte di gruppi di lavoro coinvolti nella preparazione del concorso. 


3. Il concorso

3.1 Allegati

L'Ente banditore fornirà ai partecipanti i seguenti materiali, su Internet:
a) il bando di concorso;
b) la documentazione;
c) la cartografia.


3.2 Richieste di chiarimenti sul bando e sulla documentazione allegata

Ogni richiesta di ulteriori informazioni di carattere tecnico deve essere inviata via e-mail, alla Segreteria del concorso (punto 2.2) entro e non oltre il 20 maggio 2002. Una sintesi delle richieste ricevute dai partecipanti con le risposte ai quesiti più rilevanti sarà disponibile sul sito.


3.3 Consegna degli elaborati

I progetti devono essere consegnati entro il 31 maggio 2002, presso la Segreteria del concorso. Qualora la consegna sia affidata a un vettore (servizio postale di Stato o corrieri autorizzati), la spedizione dovrà comunque avvenire entro la mezzanotte del medesimo giorno e il plico dovrà pervenire entro i quindici giorni successivi. Ogni ritardo è ritenuto motivo di esclusione. La presentazione degli elaborati avviene in forma anonima. Deve essere omessa qualsiasi indicazione che possa svelare il nome del concorrente. Qualora l'amministrazione postale richieda l'indicazione del mittente, andrà indicata l'Università di appartenenza o quello dell'ente banditore del concorso. L'Ente banditore non è responsabile nei confronti dei concorrenti in caso di smarrimento del plico.


3.4 I progetti 

I progetti vanno presentati su 3 tavole formato A1 orizzontali (anche spezzate in due A2) e su un album rilegato, formato A3 di dodici pagine impresse su una sola facciata più copertina.
Sia le tavole che la copertina dell'album dovranno riportare, in alto a destra, un motto composto da una parola e tre numeri arabi. 
Gli elaborati richiesti comprendono: relazione generale, studio di inserimento ambientale, planimetria generale e schemi grafici. 
I testi possono essere scritti in italiano o in inglese. Gli elaborati richiesti dovranno utilizzare come sistema di misura il sistema metrico decimale e riportare un riferimento metrico grafico, in modo da consentire anche pubblicazioni in formato ridotto.
Le 3 tavole, in bianco e nero o a colori, montate su pannelli rigidi leggeri, dovranno contenere, nella scala ritenuta la più opportuna: 

- un riferimento planimetrico generale dell'area con l'inserimento del progetto nel contesto urbano;
- piante, sezioni e prospetti del progetto;
- assonometrie, prospettive, fotomontaggi e qualsiasi altra rappresentazione grafica idonea a illustrare il progetto.

L'album, in bianco e nero o a colori, dovrà contenere:

- relazione eventualmente illustrata con immagini e schemi grafici, contenente i criteri guida del progetto, le caratteristiche tecniche dei materiali, l'inserimento urbanistico;
- le riproduzioni ridotte delle 3 tavole di progetto.

Il medesimo motto che comparirà sulle 3 tavole e sulla copertina dell'album, sarà riportato all'esterno di una busta opaca sigillata, che conterrà le generalità del progettista o del gruppo di progettazione. All'interno della busta verranno altresì inclusi:
- una dichiarazione di ciascun concorrente (studente di architettura o ingegneria) di iscrizione all'Università di appartenenza o una certificazione del conseguimento della laurea, ottenuta non prima dell'anno 2001. 
- una dichiarazione da parte di ciascun concorrente di rispetto delle condizioni di cui al punto 2.5 - e, nel caso di rapporto di lavoro con enti, istituzioni o amministrazioni pubbliche, lettera di autorizzazione;
- designazione del capogruppo sottoscritta da tutti i componenti del gruppo compresi gli eventuali consulenti e/o collaboratori; 
- autorizzazione a esporre il progetto e a citare i nomi dei progettisti, anche non vincitori; la mancanza di tale autorizzazione non costituisce motivo di esclusione dal concorso. 

La composizione del gruppo di progettazione può essere modificata rispetto a quella notificata in sede di iscrizione purché il capogruppo - unico interlocutore dell'Ente banditore - resti il medesimo. A tutti i componenti del gruppo è comunque riconosciuta, a parità di titoli e di diritti, la paternità delle proposte e del progetto concorrente. 


3.5 La Giuria

La Giuria è composta da tre membri dei quali due italiani e uno straniero. Il Segretario del concorso prende parte ai lavori della Giuria senza diritto di voto. La Giuria giudica i progetti presentati non oltre 45 giorni dalla data di consegna. 


3.6 Conclusioni delle procedure concorsuali

Il giudizio valuta la qualità architettonica dei progetti, l'inserimento nel contesto urbano e ambientale, la fattibilità e l'efficacia della comunicazione dell'idea.
La Giuria, dopo aver steso una relazione conclusiva in cui sono contenuti i giudizi sui singoli progetti, forma la graduatoria dei primi tre progetti classificati, del premio speciale e dei successivi cinque progetti segnalati; procede quindi all'apertura delle buste sigillate e rende noti i nomi dei vincitori.


3.7 Risultati del concorso

I nomi dei vincitori, a disposizione di tutti i concorrenti, verranno pubblicati sul sito. 


3.8 Premi

primo classificato: 3500 euro;
secondo classificato: 1500 euro;
terzo classificato: 1000 euro.
premio speciale 500 euro
L'Ente banditore è tenuto a rispettare le decisioni della Giuria. 


3.9 Mostra e pubblicazione dei progetti

I risultati del concorso saranno esposti in una mostra. L'Ente banditore ha piena proprietà degli elaborati, fatte salve le garanzie di legge e nel rispetto dei diritti d'autore, riservandosi il diritto di mettere in mostra e pubblicare i progetti presentati, senza che gli autori abbiano a esigere diritti. 


4. Richieste di progetto

Il progetto dovrà proporre una sistemazione generale delle aree indicate in cartografia, che corrisponda alle funzioni proposte, il suo inserimento nel contesto urbano, il progetto di un complesso di edifici nuovi e il restauro e riuso degli edifici indicati in cartografia. 
I concorrenti potranno presentare anche un solo progetto per un nuovo edificio o un solo progetto di restauro.


5. Accettazione del regolamento del concorso

Partecipando al concorso, i concorrenti accettano tutte le norme del bando. Ogni deroga sarà sottoposta al giudizio della Giuria. La Giuria decide sull'eventuale eliminazione di un concorrente. 


6. Trasporto e assicurazione
I partecipanti devono sostenere le spese di spedizione e, qualora lo desiderino, di assicurazione degli elaborati. L'Ente banditore declina ogni responsabilità eccedente il periodo di custodia degli elaborati (sei mesi dalla data di conclusione dei lavori della Giuria). I progetti vincitori resteranno di proprietà dell'Ente banditore. Gli altri progetti saranno a disposizione degli autori, che potranno ritirarli a proprie spese presso la Segreteria del concorso entro quattro mesi dalla data di conclusione dei lavori della Giuria. 


7. Controversie

Per le eventuali controversie non risolte in via amichevole, si farà ricorso al Foro di Trieste.


8. Tempi

registrazione dei partecipanti entro il 23 aprile 2002
Richieste di chiarimenti fino al 20 maggio 2002
Consegna degli elaborati entro il 31 maggio 2002
Conclusione dei lavori della Giuria entro ottobre 2002
> CONCORSI

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news




per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage