home

Concorsi

SOS-DESIGN





Obiettivo generale
La mostra/concorso si iscrive nel programma più ampio di reperimento fondi per Emergency promossa all'interno della cultura del progetto, come contributo economico e culturale al volontariato di qualità. Al contributo delle aziende di settore e dei designer di chiara fama (che donano prodotti e disegni autografi in vendita a favore di Emergency) si aggiunge la sezione dedicata alla cultura giovanile che vi partecipa sia in forma economica (con l'iscrizione/donazione di 40 Euro) che in forma culturale (con un progetto dedicato al tema dell'Emergenza).

Tema del concorso
Ci siamo interrogati a lungo sulla profonda opportunità dei vari temi che via via si andavano delineando e consolidando (la guerra, il dopoguerra, la sanità di primo soccorso, gli strumenti di riabilitazione, gli oggetti d'uso quotidiano, quelli dello svago e del gioco, ... il safe, l’utile, la pace, il recupero, l’emergenza …) ma alla fine il vero tema è sembrato proprio quello della ricchezza che la libera interpretazione da parte dei progettisti poteva mettere in campo. Così abbiamo deciso che il tema era la raccolta delle infinite possibilità che la cultura del progetto (di design o di architettura o di comunicazione) sapeva autonomamente esprimere. Abbiamo soltanto dato a questa raccolta il titolo di SOS-Design. 

Materiali richiesti
La mostra/concorso prevede l'esposizione e la pubblicazione, in ordine esclusivamente alfabetico, di tutti gli elaborati ritenuti di interesse progettuale e di qualità rappresentativa. I materiali richiesti ai progettisti e designer sono: disegni tecnici, schizzi, rendering, fotografie, elaborazioni grafiche e modellini tridimensionali nelle scale e nei formati più liberi, ovvero ritenuti più comunicativi dai singoli progettisti. 
A questi vanno inoltre aggiunti una scheda in A4 con i dati anagrafici dei progettisti (nome, cognome, data di nascita, professione, indirizzo, città, telefono, e-mail), la liberatoria all'uso dei dati personali forniti, e l'iscrizione/donazione di 40 Euro. 

Iscrizione/donazione
L'iscrizione di 40 Euro (per ogni progetto proposto, singolarmente o in gruppo) è obbligatoria in quanto partecipa come donazione all'obiettivo generale dell'intera iniziativa, ovvero al reperimento fondi per Emergency. La somma di 40 Euro va versata sul Conto Corrente Postale 28426203 intestato a EMERGENCY, VIA BAGUTTA 12, MILANO (sulla causale di versamento scrivete SOS DESIGN). LA RICEVUTA DEL PAGAMENTO VA ALLEGATA AL PROGETTO E SPEDITA A: Connexine Via Cadore 33 20135 Milano. L’'iscrizione/Donazione deve essere inviata congiuntamente agli elaborati di progetto e alla scheda con i dati anagrafici dei progettisti e la liberatoria entro e non oltre Giovedì 28 Febbraio2002.
L'intera somma è devoluta ad Emergency, e i nominativi di tutti gli iscritti donatori saranno pubblicati nella mostra/mercato di Aprile 2002.

Tempi
Per la pubblicazione sul libro/catalogo i materiali di progetto devono pervenire entro e non oltre Mercoledì 20 febbraio 2002 a: Connexine, Via Cadore 33, 20135 Milano.
In caso di ritardo, c’è comunque tempo per la consegna dei materiali (che saranno esposti in mostra anche se non pubblicati sul libro/catalogo) entro Mercoledì 20 marzo 2002 a: Connexine, Via Cadore 33, 20135 Milano.

Luogo della Mostra/mercato
L'Università dell'Immagine offre la propria sede e il lavoro d'allestimento dei propri studenti alla mostra/mercato in favore di Emergency. La sede è quindi Università dell'Immagine, Via Bugatti 5 , Milano (a 500 metri dagli spazi Cappellini di Via Tortona).

Durata della Mostra/mercato
Dal 10 al 15 Aprile 2002 durante il Salone del Mobile di Milano

Libro/catalogo
Moleskine dona la pubblicazione e la distribuzione di un taccuino dedicato a Sos-Design in cui saranno raccolti in forma libera e creativa i contributi dei partecipanti all’iniziativa (aziende, designers, studenti e sponsor).

Infos 
Per maggiori dettagli sull'intera operazione, sugli organizzatori, sullo spirito generale del progetto: www.connexine.com, connexine@connexine.com, 02/5518 4662 (Lunedì-Venerdì dalle 10.00 alle 13.00).

Un consiglio
Per un migliore approccio al tema si suggerisce la lettura “Pappagalli verdi” di Gino Strada, edizione Feltrinelli.
> CONCORSI

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news




per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage