home

Concorsi

RIPENSARE GLI SPAZI APERTI A BERGAMO

Confesercenti della provincia di Bergamo





La Confesercenti della Provincia di Bergamo con il Patrocinio del Comune e della Camera di Commercio bandisce il concorso nazionale di idee "proposte per la riqualificazione urbana del quartiere di Loreto a Bergamo". Possono partecipare Architetti e Ingegneri iscritti ai rispettivi Ordini. 

Iscrizione entro le ore 12.00 del 20 marzo 2002; consegna elaborati entro le ore 12.00 del 17 giugno 2002. Informazioni: Confesercenti di Bergamo, via G.Galli n.8, 24126 Bergamo- tel.035.4207279, fax 035.4207288 www.confesercenti.bergamo.it




CAPITOLO I - DEFINIZIONE E TEMA DEL CONCORSO

ART01 - Tipo di concorso ed ente banditore
Il presente bando ha per oggetto un concorso di idee in forma anonima sul tema: Proposte per la riqualificazione urbana del quartiere di Loreto a Bergamo. Il concorso di idee è aperto alla partecipazione di professionisti legalmente abilitati iscritti agli ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri.
Ente banditore è la Confesercenti della Provincia Bergamo.
Segreteria del concorso:
CONFESERCENTI
Via Guido Galli 8, Bergamo
tel 035 4207279 fax 035 4207288
referenti: Arch. Marco Camplani, Elvira Ufnaghi
Materiale ed Informazioni sono disponibili sul sito:
www.confesercenti.bergamo.it

ART02 - Scopo e tema del concorso
Il presente concorso è bandito dalla Confesercenti della Provincia di Bergamo con il Patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Bergamo con lo scopo di stimolare un dibattito e raccogliere proposte operative in relazione alla riqualificazione urbana del quartiere di Loreto, a Bergamo.

ART03 - Individuazione del luogo e riferimenti normativi
Il luogo oggetto dell'intervento è quello individuato nella documentazione (vedi ART07) che sarà consegnata a tutti i partecipanti a seguito dell'iscrizione al concorso. I riferimenti normativi sono quelli previsti dalla legislazione nazionale e locale.

Tema
Tema del concorso è una riflessione progettuale sul quartiere di Loreto a Bergamo. Situato nel settore occidentale della città, lungo la direttrice per Lecco, il quartiere, a partire dal secondo dopoguerra, si è andato addensando attorno all'asse storico di Via Broseta, inglobando alcune emergenze preesistenti, ma sviluppandosi senza una logica insediativa coerente. Differenti idee di città si affiancano, proponendo assetti urbani e sviluppi tipologici incoerenti. L'asse baricentrico del quartiere, Via Broseta, è caratterizzato in modo particolare da una condizione di frammentarietà, dovuta al sommarsi nel tempo di interventi eterogenei: la sezione stradale, gli allineamenti e le altezze degli edifici, variano continuamente; le emergenze architettoniche e i numerosi spazi aperti pubblici presenti, hanno potenzialità inespresse da valorizzare (Chiesa di Loreto come terminale del tracciato Città Alta-Via Borgo Canale, Parco Locatelli, area di parcheggio della Croce Rossa, per citare i principali). La qualità degli ambiti di percorrenza pedonale, siano essi marciapiedi, slarghi o piazze, è da reinterpretare al fine di rafforzare il ruolo baricentrico di Via Broseta, non solo come asse viabilistico, bensì come spazio vivibile.

OBIETTIVI

L'Ente banditore ha individuato alcuni importanti obiettivi da soddisfare nella proposta progettuale:
1. Ridefinizione del ruolo di elementi nodali quali: Parco Locatelli, asse Piazza Risorgimento-Chiesa di Loreto, posteggio della Croce Rossa.
2. Proposte di riequilibrio della sezione stradale di Via Broseta.
3. Riassetto dei parcheggi esistenti.
4. Realizzazione di nuove aree a parcheggio (area ENEL).
5. Studi di massima per un nuovo arredo urbano.
6. Superamento delle barriere architettoniche.



CAPITOLO II - PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

ART04 - Condizioni di partecipazione al concorso
La partecipazione al Concorso è aperta agli Architetti e agli Ingegneri iscritti ai rispettivi Ordini sul territorio nazionale, ai quali non sia inibito al momento della partecipazione al Concorso, l'esercizio della libera professione sia per legge, sia per contratto, sia per provvedimento disciplinare, fatte salve le incompatibilità di cui all'ART05 del Bando. La richiesta di iscrizione al concorso da parte dei concorrenti comporta la completa accettazione del presente bando. La partecipazione può essere individuale o in gruppo; nel secondo caso il capogruppo deve essere in possesso dei requisiti di cui al primo comma del presente articolo. Ogni gruppo dovrà nominare un suo componente quale CAPOGRUPPO PROGETTISTA delegato a rapppresentarlo presso l'Ente banditore. Il concorrente singolo o i concorrenti in gruppo potranno avvalersi di CONSULENTI o COLLABORATORI. Essi potranno essere privi dell'iscrizione agli Albi di cui al primo comma del presente articolo, non dovranno trovarsi nelle condizioni di incompatibilità di cui all'ART05 del Bando, e non potranno essere componenti del gruppo, i loro compiti ed attribuzioni saranno definiti all'interno del gruppo concorrente senza investire il rapporto con l'Ente banditore. Dovrà essere dichiarata la loro qualifica e la natura della loro consulenza o collaborazione. Uno stesso concorrente non può appartenere a più di un gruppo, né partecipare contemporaneamente in forma singola e come appartenente a un altro gruppo. La violazione di tale divieto comporta l'esclusione di entrambi i gruppi.

ART05 - Incompatibilità dei partecipanti
Non possono partecipare al concorso:
1. i componenti la Giuria, i loro coniugi e i loro parenti ed affini fino al terzo grado compreso;
2. gli amministratori, i consiglieri e i dipendenti dell'Ente banditore, anche con contratto a termine , e i consulenti dello stesso Ente con contratto continuativo;
3. i datori di lavoro o coloro che abbiano qualsiasi rapporto di lavoro o collaborazione continuativo e notorio con i membri della Giuria;
4. coloro che hanno rapporti di lavoro dipendente con l'Ente banditore, coloro che partecipano alla stesura del bando e all'organizzazione del concorso, alla nomina di membri della giuria, per l'esame, il controllo, l'approvazione del bando e i loro collaboratori.

ART06 - Incompatibilità dei giurati
Non possono far parte della Giuria:
1. parenti ed affini fino al terzo grado compreso;
2. datori di lavoro e loro dipendenti;
3. coloro che abbiano, tra di loro, rapporto di lavoro o collaborazione continuativa o notoria; I componenti la Giuria non potranno ricevere dall'ente banditore affidamenti di incarichi di progettazione né di consulenza di alcun genere relativi all'oggetto del Concorso sia come singoli sia come componenti di un gruppo.

ART07 - Iscrizioni al concorso e documentazioni
La domanda di iscrizione è obbligatoria. Redatta in carta semplice, dovrà contenere i dati significativi, il recapito, il numero di telefono e di fax del concorrente singolo o del capogruppo (modello "a" allegato al Bando). Potrà essere consegnata a mano direttamente presso l'Ufficio di Protocollo del Comune, o inviata per raccomandata postale indirizzata a:

CONFESERCENTI DI BERGAMO - "Concorso di idee: proposte per la
riqualificazione del quartiere di Loreto - Bergamo."
Via G. Galli n°8 - 24126 Bergamo

Dovrà essere allegata copia della ricevuta comprovante il versamento di 26,00 €, da addebitarsi sul c.c.p. n° 12113247 intestato a CONFESERCENTI e con la causale: "Iscrizione al Concorso di idee: proposte per la riqualificazione del quartiere di Loreto - Bergamo." L'iscrizione dovrà pervenire alla segreteria del Concorso, entro il 20 marzo 2002 alle ore 12. La segreteria del Concorso provvederà, nei 7 giorni successivi la scadenza sopra citata, all'invio del seguente materiale documentario:
• Estratto Aerofotogrammetrico scala 1:10.000
• Estratto Aerofotogrammetrico scala 1:2.000;
• Estratto Aerofotogrammetrico scala 1:500;
• Indagine socio-economica conoscitiva sul quartiere di Loreto;
• Stralcio del PRG;
• Stralcio N.T.A. del P.R.G.;
• Fotografie dell'area di progetto;
• Modellistica per le dichiarazioni da inserire in busta sigillata.

ART08 - Quesiti
Quesiti e richieste di chiarimento dovranno pervenire per iscritto alla Segreteria del Concorso della Confesercenti entro e non oltre il 10 aprile 2002 ore 12. Si consiglia la trasmissione a mezzo fax al n. 035-4207288 Le lettere dovranno recare il chiaro contrassegno "richiesta d'ulteriori informazioni sul concorso di idee: proposte per la riqualificazione del quartiere di Loreto - Bergamo." Nessun'altra procedura è ammessa. Entro i 7 giorni successivi la Segreteria dell'Ente banditore risponderà con una nota collettiva inviata a tutti gli iscritti a mezzo telefax o posta. La suddetta nota inviata a tutti i concorrenti costituirà quindi parte integrante del bando di concorso.

ART09 - Elaborati del concorso
Tutti gli elaborati dovranno essere in forma anonima in lingua italiana. Gli elaborati di progetto sono fissati per numero e dimensioni e non sono ammessi elaborati ulteriori o diversi. Essi sono:
1. n° 1 tavola di formato UNI A0 (118,8 cm x 84 cm) montata o stampata su supporto rigido leggero di spessore max 0,5 cm. La tavola dovrà contenere esclusivamente la dicitura :
"Confesercenti della Provincia di Bergamo. Concorso di idee: proposte per la riqualificazione del quartiere di Loreto a Bergamo."
La tavola dovrà contenere:
a) approfondimenti con piante, fronti, sezioni, viste, ritenute utili a meglio chiarire gli aspetti più significativi dell'intervento;
b) altri disegni necessari per definire i tipi di materiali, eventuali elementi di arredo urbano, illuminazione, verde, ecc. previsti dal progetto;
2. relazione per un massimo di 5 cartelle, compresa la pagina di copertina, formato UNI A4 costituita da:
a) illustrazione delle scelte progettuali;
b) schizzi, immagini, schemi grafici e quant'altro ritenuto necessario a documentare la proposta progettuale.
3. n° 2 copie di diapositive intelaiate 24X36,per ogni tavola, in busta bianca per la pubblicazione. La pagina di copertina della relazione dovrà riportare solamente:
"CONFESERCENTI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO. CONCORSO DI
IDEE: PROPOSTE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA DEL QUARTIERE
DI LORETO A BERGAMO; RELAZIONE DI PROGETTO"
Si ricorda che gli elaborati di concorso dovranno essere anonimi. Il plico contenente gli elaborati di progetto e la busta dei documenti amministrativi recheranno la semplice dicitura del concorso. "CONFESERCENTI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO-CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE DI LORETO A BERGAMO." Questo significa che non sarà indicato nessun tipo di motto o di codice alfanumerico sulle tavole di progetto né su plichi e buste. Le generalità, la firma, i documenti del concorrente o in caso di partecipazione in gruppo del capogruppo, nonché le generalità dei componenti del gruppo, saranno inseriti in busta assolutamente opaca e sigillata con ceralacca riportante la dicitura "documentazione amministrativa - non aprire", la cui apertura avverrà solamente dopo la proclamazione del vincitore e la formazione della graduatoria di merito dei progetti.
La busta dovrà contenere i seguenti modelli allegati al bando (allegati b, c, d, e)
b) Un foglio in formato A4 dove saranno riportati:
- Nome, cognome, data, luogo di nascita e residenza del concorrente o del capogruppo, numero di iscrizione all'Albo professionale, firma;
- Nome, cognome, data, luogo di nascita e residenza del concorrente o del capogruppo delegato, numero di iscrizione all'Albo professionale, di eventuali componenti il gruppo, collaboratori o consulenti, con rispettiva firma;
- Natura e qualifica della consulenza o collaborazione per quanto riguarda consulenti o collaboratori.
c) Dichiarazione in carta semplice di nomina del capogruppo e di eventuali componenti del gruppo, collaboratori o consulenti di non trovarsi nei casi di incompatibilità di cui all'ART04 e di non rientrare nei casi previsti dall'ART05 del presente bando, e di aver preso visione delle condizioni del Bando e di accettarle incondizionatamente.
e) Autocertificazione di iscrizione all'albo Professionale del concorrente capogruppo. Alla data del 17 giugno 2002 , entro le ore 12,00, gli elaborati dovranno essere consegnati al protocollo della Confesercenti.
Qualora la consegna venga effettuata per mezzo di vettori (Poste, corrieri, agenzie, abilitate), la spedizione dovrà avvenire entro il termine di cui al precedente comma e ciò dovrà essere provato dal concorrente. Non potranno essere accettati quei progetti che, per disguidi di trasporto od altro, perverranno oltre la data prevista per la consegna.

ART10 - Calendario e procedura

• ISCRIZIONE
La domanda di Iscrizione, in carta semplice (allegato "a"), consegnata a mano o inviata per raccomandata postale a CONFESERCENTI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO - Via G. Galli n°8 24126 Bergamo, è obbligatoria e dovrà avvenire entro il 20 marzo 2002 alle ore 12,00. Alla domanda dovrà essere allegata la ricevuta del versamento sul Conto Corrente Postale n° 12113247 intestato a Confesercenti della provincia di Bergamo - Servizio tesoreria, con la causale "Iscrizione concorso di idee per la riqualificazione del quartiere di Loreto a Bergamo.", della somma di 26,00 € quale quota di iscrizione. L'Ente banditore provvederà nei 5 giorni successivi la scadenza sopra citata, all'invio della documentazione di cui all'ART07.

• CONSEGNA DEGLI ELABORATI
Gli elaborati di concorso dovranno pervenire entro il 17 giugno 2002 alle ore 12, consegnati direttamente, tramite posta o corrieri indirizzati a CONFESERCENTI DI BERGAMO - Via G. Galli n°8 24126 BERGAMO. Perverrà un unico plico costituito da una busta assolutamente opaca, sigillata, contenente la documentazione amministrativa e degli Elaborati concorsuali. A chi effettuerà la consegna a mano sarà rilasciata ricevuta con indicata la data e l'ora della consegna. Il plico avrà all'esterno, oltre all'indirizzo del destinatario, esclusivamente la dicitura CONFESERCENTI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO- CONCORSO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA DEL QUARTIERE DI LORETO A BERGAMO. In caso di spedizione a mezzo Poste Italiane o corrieri, il plico dovrà pervenire entro la data di scadenza della consegna. Il materiale pervenuto dopo il quinto giorno successivo alla data di consegna non sarà valido ai fini del concorso. In caso di necessità di richiesta specifica del mittente da parte delle Poste Italiane o corrieri sull'apposito spazio (o sul plico) segnalare lo stesso nominativo ed indirizzo del destinatario:
CONFESERCENTI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO Via G. Galli n° 8
24126 BERGAMO, ciò per mantenere l'anonimato degli elaborati.

• RIUNIONE GIURIA
La prima riunione si terrà entro 15 giorni successivi alla scadenza per la consegna degli elaborati.

• COMUNICAZIONE DLL'ESITO DEL CONCORSO
Il vincitore sarà tempestivamente avvisato. La classifica dei primi tre progetti selezionati sarà comunicato ai primi tre concorrenti a mezzo posta entro 5 giorni successivi all'ultima riunione della Giuria. Entro 15 giorni successivi all'ultima riunione della Giuria sarà trasmesso a tutti i gruppi interessati il risultato comprendente le graduatorie di merito, i premi, le eventuali menzioni, mediante comunicazione personale ai concorrenti, ai rispettivi Ordini professionali territoriali e da questi al C.N.A ed al C.N.I.

• RESTITUZIONE DEI PROGETTI
L'Ente banditore si riserva l'allestimento di una mostra, come da ART15 del presente bando. Entro 30 giorni di chiusura dell'esposizione, tutti i progetti ad esclusione degli elaborati del progetto primo classificato che resterà di proprietà della Confesercenti, potranno essere ritirati a spese dei concorrenti. Trascorso tale periodo l'Ente non sarà più responsabile della loro conservazione.

• CALENDARIO
Procedura Scadenza
Pubblicazione Bando 18 febbraio 2002
Iscrizione 20 marzo 2002
Invio Documentazione 27 marzo 2002
Domande di chiarimento 10 aprile 2002
Risposte 17 aprile 2002
Consegna 17 giugno 2002
Fase istruttoria 21 giugno 2002
Riunione giuria - esame progetti 24 giugno 2002
Conclusone lavori della giuria 15 luglio 2002
Comunicazione vincitore e graduatoria 22 luglio 2002
Organizzazione mostra progetti 9 settembre 2002
Restituzione progetti 23 settembre 2002
La segreteria del Concorso si riserva la possibilità di modificare, per giustificati motivi organizzativi, le date di scadenza relative ai lavori della giuria. Le date relative alla premiazione dei vincitori e alla mostra dei progetti verranno comunicate ai partecipanti al concorso.



CAPITOLO III - LAVORI DELLA GIURIA ED ESITO DEL CONCORSO

ART11 - Preistruttoria
È nominata una commissione amministrativa preesaminatrice, composta da personale interno alla Confcommercio e dal Coordinatore del concorso. Scopo della commissione è di verificare che, dopo il termine ultimo per la consegna degli elaborati, il materiale risulti presentato nei tempi e nei modi fissati dal bando, e che gli elaborati siano effettivamente conformi a quelli richiesti. I preesaminatori provvedono:
e) alla apertura degli elaborati di concorso e alla redazione di una lista con il numero di riconoscimento dei progetti (protocollo) ed un numero d'ordine progressivo che non deve corrispondere all'ordine di consegna degli elaborati stessi.
f) il numero d'ordine progressivo deve essere applicato su ciascun elaborato di concorso e sull'allegata busta dell'autore.
g) la lista contenente i numeri d'ordine e i numeri di riconoscimento deve essere depositata assieme alle buste in luogo sicuro, fino a quando non sia stato deciso l'esito del concorso.
h) Esamina gli elaborati del concorso con riguardo a:
- Richieste formali del bando (tempi, elaborati)
- Richieste di eventuali caratteristiche i cui criteri di giudizio siano qualificabili secondo tipo e misura.
- Verifica di eventuali richieste vincolanti espresse dal banditore. Per ogni elaborato di concorso sarà redatta una scheda con il risultato del preesame, e con la segnalazione alla giuria di documentazione non richiesta o consegnata fuori dei tempi e dai modi richiesti dal bando. Queste schede devono essere messe a disposizione di ogni membro della Giuria.
Nessun progetto può essere escluso dai preesaminatori. I preesaminatori devono astenersi da qualsivoglia giudizio diretto o indiretto sugli elaborati di concorso.

Composizione della commissione preesaminatrice:
Arch. Marco Camplani - Coordinatore del concorso di progettazione
Elvira Ufnaghi - Segretaria Confesercenti
Arch. Gianluca Della Mea - Architetto designato dal Comune di Bergamo.

ART12 - Composizione della giuria esaminatrice
La Giuria Esaminatrice ha lo scopo di individuare il progetto vincitore e formare la graduatoria di merito. Il progetto vincitore sarà unico, non sarà contemplata una situazione ex-aequo. La Giuria Esaminatrice è composta da 7 membri effettivi con diritto di voto e da 3 membri supplenti.
Membri effettivi
1. Assessore all'Urbanistica del Comune di Bergamo Dott. Luigi Nappo
2. Responsabile del progetto per la Confesercenti Claudio Re
3. Presidente Associazione locale commercianti Bergamo Ovest Dott. Lorenzo Carminati
4. Architetto designato dall'Ente Banditore Prof. Arch. Stefano Boeri
5. Rappresentante Ordine Architetti di Bergamo Arch. Achille Bonardi, Presidente Ordine Architetti di Bergamo
6. Rappresentante Ordine Ingegneri di Bergamo Ing. Sergio Sottocornola
7. Architetto designato dall'Ente Banditore Arch. Mario Cortinovis
Membri supplenti
Architetto designato dall'Ente Banditore nella persona dell'Arch. Maurizio Rocchi
Rappresentante dell'Ordine degli Architetti di Bergamo nella persona dell'Arch. Silvano Martinelli
Rappresentante dell'Ordine degli Ingegneri di Bergamo nella persona dell'Ing. Paola Morganti
Funge da segretario senza diritto di voto il Coordinatore del Concorso, Arch. Marco Camplani.

ART13 - Lavori della giuria
Le votazioni all'interno della Giuria saranno a maggioranza di voti. Le riunioni della Giuria saranno valide con la presenza di tutti i membri. Quando un membro effettivo comunica di non poter partecipare, per sopravvenuta impossibilità o per qualunque motivo, si procederà alla convocazione del rispettivo membro supplente. Il Segretario sarà responsabile della stesura del verbale delle sedute e di comunicare i risultati, i criteri, le valutazioni e le motivazioni agli Ordini competenti territorialmente. Il Presidente della Giuria dovrà essere eletto alla prima riunione fra i membri effettivi e avrà il compito etico di far rispettare il trasparente e regolare andamento del concorso. La Giuria dovrà ultimare i propri lavori entro 20 giorni dalla data di consegna degli elaborati. Le decisioni della giuria sono definitive ed incontestabili. Formata la graduatoria dei progetti, la Giuria procederà all'apertura delle buste sigillate di tutti i concorrenti ed alla conseguente verifica formale dei documenti e delle incompatibilità, conclusa la quale assegnerà i premi. In caso di esclusione di un premiato, in conseguenza di tale veri- fica, e solo a parere unanime della Giuria a lui subentrerà il primo concorrente che lo segue in graduatoria. La graduatoria di merito definitiva, approvata dall'Ente banditore, sarà resa pubblica e trasmessa agli Ordini Professionali come previsto all'ART08.

ART14 - Esito del concorso e premi
Il Concorso si concluderà con la premiazione di un solo progetto vincitore e quindi al progettista che risulterà primo nella graduatoria di merito. Non è prevista la premiazione di vincitori ex-aequo. In caso di parità di giudizi, prevale il voto del Presidente della Giuria.
Il montepremi, offerto dal Comune di Bergamo, è così suddiviso:
3000,00 € al primo classificato
1000,00 € al secondo classificato
500,00 € al terzo classificato
È prevista inoltre una somma di 500,00 € da suddividere tra due progetti che la giuria riterrà meritevoli di essere segnalati. I premi sono al netto e saranno corrisposti ai premiati dopo emissione di regolare fattura aggiungendo IVA e contributi di legge. Non verrà conferito alcun incarico professionale. In caso di mancata formazione della graduatoria il montepremi verrà ripartito quale rimborso spese tra gli ammessi alla valutazione della giuria.



CAPITOLO IV - ADEMPIMENTI FINALI

ART15 - Mostra e pubblicazione dei progetti
L'Ente Banditore provvederà, a breve distanza di tempo dalla proclamazione dei risultati, a rendere pubbliche le proposte dei concorrenti e la relazione conclusiva della Giuria. Con la partecipazione i concorrenti autorizzano l'esposizione e la pubblicazione degli elaborati consegnati salva la garanzia e tutela del Diritto d'Autore da copiatura e riproducibilità senza previo consenso dell'autore. Nulla sarà dovuto ali autori dei progetti presentati per l'esposizione pubblica e l'eventuale pubblicazione anche a mezzo di catalogo dei loro progetti da parte dell'Ente Banditore.

ART16 - Diritti d'autore, proprietà delle proposte, dispute
Il diritto d'autore relativo ad una proposta progettuale rimarrà sempre al competitore. L'Ente banditore avrà il diritto di trattenere gli elaborati della proposta vincitrice. Ogni eventuale disputa riguardante le procedure della competizione passerà sotto la valutazione del Consiglio degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri in seduta congiunta.

ART17 - Restituzione di progetti
Entro i 30 giorni successivi la conclusione della mostra dei progetti segnalati, tutti i progetti, ad esclusione del solo primo classificato, potranno essere ritirati a cura e spese dei concorrenti. Trascorso tale periodo L'Ente banditore non sarà più responsabile della loro conservazione.

ART18 - Regolarità del bando
Il presente bando è stato redatto in base al "Decalogo Concorsi" approvato dall'Assemblea dei presidenti degli ordini provinciali degli Architetti il 28 gennaio 2000 e allo schema fornito dal Consiglio Nazionale degli Architetti. Ha riportato il parere favorevole degli Ordini provinciali degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Bergamo. È stato approvato dal Consiglio direttivo dell'Ente banditore. La sua pubblicazione è avvenuta all'albo Pretorio del Comune in data 18 febbraio 2002. È stato trasmesso agli organismi rappresentativi interessati con l'invito a pubblicizzarlo direttamente ai propri iscritti.
> CONCORSI

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news




per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage