home

Concorsi

-D40_2

II consultazione in due fasi per la valorizzazione della progettualità dei giovani architetti italiani promossa dalla Direzione generale per l’Arte e l’Architettura Contemporanee - Ministero per i Beni e le Attività Culturali





PRESENTAZIONE

La Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee (DARC) con il Centro per le Arti Contemporanee di Roma saranno presenti alla prossima Biennale di Architettura di Venezia all’interno del padiglione Venezia. 

In questo spazio è previsto l’allestimento della mostra degli archivi Rossi e Scarpa recentemente acquisiti dalla DARC al patrimonio pubblico italiano e di un infospazio per la comunicazione delle attività della Direzione generale e del Centro Nazionale per le Arti Contemporanee di Roma. 

Per la realizzazione dell’allestimento dell’ambiente dedicato all’infospazio viene indetta una consultazione pubblica in rete aperta a gruppi under 40, con l’intenzione di consolidare il processo di valorizzazione della progettualità dei giovani architetti italiani avviato l’anno scorso, in occasione della nascita della nuova direzione generale, con il concorso per la biennale arti visive. 

La consultazione in due fasi si propone di selezionare, tra le proposte degli architetti invitati alla seconda fase, l’installazione dell’infospazio all’interno del padiglione Venezia che dovrà essere realizzata entro la data di inaugurazione della biennale (8 settembre 2002) e restare in funzione per tutto il periodo della mostra.

Il progetto dell’installazione dovrà confrontarsi con il tema posto dalla biennale: NEXT e dovrà prevedere una postazione interattiva dove i visitatori possano esprimere il loro punto di vista sull’architettura prossima.

Gli architetti partecipanti alla consultazione dovranno utilizzare le tecnologie digitali per presentare le loro domande di partecipazione e le loro proposte.

Tutte le proposte di seconda fase inviate saranno esposte all’interno dell’infospazio: luogo di comunicazione e di confronto per i giovani autori partecipanti, per le loro opere, per la loro idea architettonica di NEXT.



MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli architetti under 40 che intendono presentare domanda di partecipazione singolarmente o in gruppo (in ogni caso ciascun professionista deve avere meno di 40 anni alla data dell’iscrizione) devono inviare entro le ore 12.00 del giorno 3 giugno 2002 via e mail all'indirizzo l.felci@bapbeniculturali.it i seguenti materiali:
- un massimo di tre immagini digitali 800x600 pixels a 72dpi (possibilmente riducibili di scala senza nulla perdere della loro comprensibilità) in formato jpg o gif, rappresentative dei temi della propria ricerca progettuale o dei lavori fatti. le immagini possono essere realizzate con qualunque tecnica e con qualsiasi mezzo, non possono contenere elementi di animazione.
- un massimo di una cartella in formato word illustrativa del cv.

Entro il giorno 10 giugno 2002 la giuria di selezione del concorso comunicherà via email i nominativi dei 15 progettisti, o gruppi di architetti, invitati a partecipare alla seconda fase.

Gli architetti selezionati per la seconda fase sono invitati ad esprimere la loro visione dell’ambiente comunicativo dell’infospazio (che dovrà contenere un desk informativo per due persone) vincolata al luogo fisico specifico ad esso riservato all’interno del padiglione Venezia (di cui viene fornita la planimetria), con la possibilità di invadere una piccola parte dell’ambito di ingresso e parte dello spazio esterno al padiglione con strutture fisiche e/o immateriali di segnalazione della presenza dell’infospazio dal ponte che attraversa il canale.

La partecipazione è gratuita. L'adesione avverrà automaticamente al momento dell’invio dei materiali per posta elettronica. 

I 15 progettisti o gruppi di progettazione selezionati per la seconda fase dovranno inviare entro le ore 24.00 del giorno 23 giugno 2002 via email i seguenti materiali:
- un massimo di tre immagini digitali 800x600 pixels a 72dpi (possibilmente riducibili di scala senza nulla perdere della loro comprensibilità) in formato jpg o gif, in cui sia descritta l'idea di allestimento proposta. le tavole, che possono essere realizzate con qualunque tecnica e con qualsiasi mezzo, devono essere anonime e identificate dal solo motto/slogan del progetto e non possono contenere elementi di animazione.
- una relazione sintetica (max. 2 cartelle A4 in formato word/arial 10 pt), anonima e identificata dal solo motto/slogan del progetto, tesa ad illustrare il senso della proposta, i suoi costi e le sue caratteristiche di fattibilità soprattutto in relazione ai tempi di esecuzione e alle condizioni di realizzazione in loco.



AGGIUDICAZIONE

La migliore idea di installazione verrà selezionata per la realizzazione dell’infospazio all’interno del padiglione Venezia in base a criteri di significatività dell’immagine proposta anche in relazione al tema generale della Biennale, di funzionalità dello spazio comunicativo e di fattibilità concreta nei ristretti termini temporali previsti. 

Verrà inoltre valutata la flessibilità ed adattabilità del progetto ad essere successivamente collocato in un nuovo ambiente, di disposizioni planimetriche e di dimensioni anche diverse, ad oggi non definibili con esattezza, presso la futura sede della DARC nel complesso del San Michele a Roma. 

Per l’autore (o gli autori) dell’installazione selezionata è previsto un premio di euro 12.000 comprensivi di spese IVA e ogni altro onere fiscale, a condizione che essa sia realizzata entro e non oltre il giorno 4 settembre 2002.



ATTUAZIONE

L’autore (o gli autori) della proposta selezionata dovranno: renderla coerente con il programma comunicativo dell’infospazio, definire le fasi attuative della proposta e sovraintendere alla sua concreta realizzazione all’interno degli spazi previsti d’intesa con il coordinamento scientifico dell’allestimento.

L’installazione verrà realizzata a spese della DARC e a cura dell’Ente Biennale di Venezia sotto la direzione artistica dell’autore (o degli autori), ma potranno essere accettate proposte di realizzazione diretta dell’autore (o degli autori). 
In ogni caso il costo complessivo dell’installazione non potrà superare la spesa totale di euro 60.000 comprensivi di IVA e ogni altro onere fiscale.



SCADENZE

22 maggio 2002 - apertura della consultazione
03 giugno 2002 - termine invio domande partecipazione
10 giugno 2002 - comunicazione della rosa dei selezionati 
23 giugno 2002 - consegna degli elaborati di seconda fase
1 luglio 2002 - selezione dell’installazione per la realizzazione dell’infospazio 
1-15 luglio 2002 - definizione esecutiva della proposta 
15 luglio – 4 settembre 2002 - realizzazione dell’installazione per l’infospazio.
08 settembre 2002 - inaugurazione dell’infospazio

ESPOSIZIONE

Tutte le proposte di installazione partecipanti saranno esposte all’interno dell’ambiente dell’infospazio al padiglione Venezia nell’ambito della Biennale Architettura dal settembre 2002 e, successivamente, al San Michele a Roma.



COMITATO DI SELEZIONE

Pio Baldi (presidente)
Lorenza Bolelli
Margherita Guccione
Maria Vittoria Marini Clarelli
Mosè Ricci (coordinamento scientifico)



COORDINAMENTO TECNICO

Laura Felci
Direzione generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee
Piazza del Popolo 18
00186 Roma
tel: 06 32659850
fax: 06 3611792
email: l.felci@bapbeniculturali.it



ALLEGATI AL BANDO

- 2 planimetrie dei giardini di castello con localizzazione del padiglione
- planimetria dello spazio di intervento (h. 6m.)
- 2 fotografie

download -D40_2.zip



COLLABORAZIONE

ARCH’IT rivista digitale di architettura 
b-e-t-a.net bollettino ermeneutico trimestrale di architettura



DARC

http://www.darc.beniculturali.it
> CONCORSI

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news




per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage