home

Concorsi

GAMBARIE

concorso nazionale di idee per studenti universitari





Art. 1 TIPO DI CONCORSO
Il presente bando ha come oggetto un concorso nazionale di idee per studenti universitari articolato in due gradi, è promosso dalla Redazione Studenti di Controspazio con il sostegno del “Parco Nazionale Aspromonte” ed in collaborazione con il Consiglio degli Studenti, l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Facoltà di Architettura, ARDIS, Assessorato Regionale Pubblica Istruzione. Il concorso è aperto alla partecipazione di coloro che siano in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del presente bando.



Art. 2 OBIETTIVI E TEMA DEL CONCORSO
Il concorso intende creare un rapporto di forte sinergia fra la qualità progettuale architettonica e l’ambiente naturale attraverso la “Progettazione del Piazzale ANAS di Gambarie” all’interno del Parco Nazionale d’Aspromonte. E’sua finalità sensibilizzare i giovani studenti al confronto sul tema del progetto di riqualificazione ambientale mediante l’istituto del concorso di idee. Il progetto di riqualificazione deve prevedere uno spazio polifunzionale in grado di accogliere, attività diverse quali: eventi musicali attività ludiche e ricreative. Quindi, oltre alle scelte atte alla salvaguardia del patrimonio esistente, gli interventi utili alla valorizzazione e ad una maggiore fruizione del luogo, puntando su soluzioni organiche e sostenibili al fine di potenziare i valori turistici, culturali, ambientali, sociali ed economici del sito. Inoltre ogni eventuale struttura progettata dovrà avere caratteristiche di smontabilità e removibilità.



Art.3 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Al concorso possono partecipare tutti gli studenti iscritti alle Facoltà di Architettura e di Ingegneria delle università italiane. La partecipazione al concorso può essere individuale o in gruppo di massimo tre persone; nel secondo caso tutti i componenti del gruppo devono essere in possesso dei requisiti di cui al primo comma del presente articolo. Ogni gruppo dovrà nominare tra i componenti, un delegato che lo rappresenti con l’Ente banditore, fornendo un recapito ai fini del concorso. Ad ogni effetto del presente concorso ciascun gruppo di concorrenti avrà, collettivamente, gli stessi diritti del singolo concorrente. A tutti i componenti del gruppo è riconosciuta, a parità di titoli e diritti, la paternità delle proposte e del progetto concorrente. L’ iscrizione all’Università deve essere comprovata da apposito certificato in carta semplice che va prodotto in allegato alla domanda di iscrizione al concorso. Uno stesso concorrente non può far parte di più di un gruppo.



Art. 4 ISCRIZIONE AL CONCORSO
E’ valida come iscrizione al concorso, la presentazione degli elaborati richiesti entro i termini e nel rispetto delle norme e delle prescrizioni previste dal presente bando.



Art. 5 CARATTERE ANONIMO DEGLI ELABORATI DI CONCORSO
I concorrenti dovranno presentare gli elaborati in forma anonima. Ogni proposta progettuale dovrà essere contraddistinta da un motto. I nomi, i cognomi e gli indirizzi dei componenti del gruppo o del singolo partecipante dovranno essere scritti su un foglio chiuso in busta sigillata, recante esternamente solo il motto che contraddistingue il progetto. È fatto divieto, ferma l’esclusione dal concorso, di riportare qualsiasi elemento di identificazione dei concorrenti. Fino alla definitiva approvazione dei progetti presentati, per il passaggio al 2° Grado del concorso, è conservata la segretezza di tutti i concorrenti e soltanto successivamente si provvederà all’apertura delle buste contenenti i nominativi e i documenti presenti.



Art. 6 QUESITI
Quesiti e richieste di chiarimenti dovranno pervenire per iscritto, o a mezzo di posta elettronica
all’email inserto.controspazio@genie.it



Art. 7 1° GRADO DEL CONCORSO
Il primo grado del concorso è finalizzato alla scelta dei partecipanti ammessi al secondo grado del concorso: tale selezione, sotto forma di prequalificazione, sarà svolta dalla commissione giudicatrice sulla base degli elaborati proposti. I concorrenti dovranno esprimere le loro idee e formulare le loro proposte tramite i seguenti elaborati:
a) Elaborato A, una tavola formato UNI A1 (841 mm X 594 mm) contenente almeno una planimetria generale in scala opportuna (1000/500) con schemi funzionali della piazza che descriva, l’idea di progetto architettonico della piazza in scala opportuna oltre a schizzi prospettici, immagini, schemi grafici, prospettive, assonometrie e quant’altro necessita ad illustrare e chiarire le idee proposte.
b) Elaborato B, una relazione scritta composta al massimo di n° 3 cartelle dattiloscritte formato UNI A4 (210 mm X 297 mm)-nella quale possono essere inseriti schizzi, immagini,schemi, grafici e simili, atti ad illustrare e chiarire le idee proposte.
Non è ammessa la presentazione di elaborati ulteriori e diversi. Tutti gli elaborati dovranno essere contrassegnati con il motto di cui all’Art. 3 del presente bando. La tavola UNI A1, non piegata, dovrà essere contenuta in un plico. La generalità, e la firma del concorrente, o dei componenti in caso di partecipazione di gruppo, saranno inseriti, in busta opaca sigillata e contrassegnata con lo stesso motto di cui all’Art.5 del bando, da consegnare insieme agli elaborati.



Art. 8 CONSEGNA DEI PROGETTI
Il plico dovrà essere presentato di persona o inviato, sotto la propria responsabilità ed a spese dei concorrenti, entro le ore 13:00 del giorno 07/07/2002, al seguente indirizzo:
ARDIS INSERTO CONTROSPAZIO
Via T. Campanella, 40 - C.A.P 89100 Reggio Calabria
Qualora la consegna avvenga a mezzo di vettori (poste, corrieri , agenzie abilitate), la spedizione dovrà avvenire entro le ore 13:00 del 05/07/2002. Non potranno essere accettati quei progetti che, per disguidi di trasporto o altro, perverranno oltre la data del 10/07/2002.



Art. 9 2° GRADO DEL CONCORSO
Sarà ammesso al secondo grado del Concorso un numero massimo di 10 (dieci) concorrenti, scelti dalla commissione, fra i partecipanti al 1° grado del Concorso. Gli ammessi al secondo grado saranno ospitati dall’Ente Promotore per approfondire e definire il proprio progetto, all’interno di un Workshop che si terrà a Gambarie di Aspromonte, dal 22/07/2002 al 26/07/2002, durante il quale si svolgeranno dei seminari tenuti da: Alessandro Bianchi, Joao Nunes, Luisa Sturiale, Helms Karin, Ornella Milella, Rosario Giuffrè, Stefan Tischer, Marcello Fabbri, Franco Purini, Franco Karrer, Franco Zagari, Silvia Massotti, Antonio Quistelli, Franz Prati, Manlio Vendittelli, Manuel Aires Mateus, Francesco Morabito, Gaetano Ginex. Ai lavori dei seminari prenderanno parte giovani architetti invitati. Al termine del Workshop la Giuria formulerà il proprio giudizio, proclamando il progetto vincitore del concorso.



Art. 10 COMPOSIZIONE DELLA GIURIA
La giuria è composta da n° 5 membri tra i componenti partecipanti al Workshop, i quali avranno diritto di voto.



Art. 11 LAVORI DELLA GIURIA
La Giuria formulerà il proprio giudizio in merito entro 30 giorni dalla data di scadenza della presentazione degli elaborati richiesti per il 1° grado del Concorso. I lavori della giuria si svolgeranno, senza la presenza di altri soggetti oltre a quelli indicati nell’articolo precedente. La giuria provvederà ad eseguire, prima degli esami degli elaborati, una fase istruttoria atta a verificare la rispondenza al bando degli stessi. I lavori della giuria saranno segreti. di essa sarà tenuto un verbale redatto dal segretario e custodito per 90 giorni dopo la proclamazione del vincitore da parte del presidente. Sarà invece pubblica la relazione conclusiva, che conterrà i nomi dei concorrenti ammessi al secondo grado del concorso, con le relative motivazioni, la metodologia seguita e l’iter dei lavori.



Art. 12 ESITO DEL 1° GRADO DEL CONCORSO E PASSAGGIO AL 2° GRADO
Formata la graduatoria, la giuria provvederà all’apertura delle buste sigillate di tutti i concorrenti ed alla conseguente verifica dei documenti e delle incompatibilità. In caso di esclusione di un premiato in conseguenza di tale verifica, ad esso subentrerà il primo concorrente che lo segue in graduatoria. I risultati ufficiali verranno trasmessi, mediante comunicazione personale a mezzo posta elettronica o raccomandata a tutti i concorrenti ammessi al secondo grado i questi saranno pubblicati inseriti all’interno del sito dell’Inserto di Controspazio www.inserto.unirc.it Tutti i diritti intellettuali rimangono di proprietà dei concorrenti.



Art. 13 ASSEGNAZIONE DEI PREMI DEL 2° GRADO
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito a fine Workshop, con l’assegnazione di n 3 premi.
1° premio da definire
2° premio da definire
3° premio da definire
La Giuria ha facoltà di non proclamare vincitori per mancanza di progetti idonei.



Art. 14 MOSTRA E PUBBLICAZIONE DEI PROGETTI
La Redazione Studenti Controspazio si riserva il diritto di esporre pubblicare in tutto o in parte i progetti presentati. I progetti vincitori potranno diventare linee guida dell’ente Parco per una futura realizzazione.



Art. 15 RESTITUZIONE
Solo dopo la proclamazione dei risultati e dopo la loro pubblicazione, i concorrenti, ad esclusione di quelli premiati, potranno ritirare a propria cura e spese gli elaborati presentati al Concorso. Il ritiro degli elaborati deve essere effettuato presso la segreteria del Concorso entro 60giorni dalla loro pubblicazione. Trascorso tale termine, la redazione studenti di Controspazio non risponderà conservazione degli elaborati.
> CONCORSI

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news




per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage