home

Concorsi

NUOVO CENTRO URBANO DELLA ZONA NORD DI MODENA





data di pubblicazione del bando: lunedì 17 giugno 2002 
termine ultimo per l'iscrizione: 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando
termine per la richiesta di informazioni: 130 giorni dalla data di pubblicazione del bando
termine ultimo per la consegna degli elaborati: 150 giorni dalla data di pubblicazione del bando



1. Soggetto appaltante, Responsabile del procedimento
Il Soggetto appaltante del Concorso è il Comune di Modena.

Gli estremi della Segreteria di Concorso per l'invio della documentazione di cui ai successivi artt. 11 e 13 sono i seguenti: Comune di Modena - Segreteria del Settore Trasformazione Urbana e Qualità Edilizia - Concorso per la Qualificazione Architettonica del Nuovo Centro Urbano della Zona Nord della Città di Modena, via Santi n° 60, 41100 Modena; tel. 059/206.049, fax 059/206.164, e-mail: fascia.ferroviaria@comune.modena.it

Il Responsabile del procedimento è l'Ing. Elis Maccagnani, dirigente responsabile del Servizio Attuazione strumenti urbanistici e qualità edilizia.



2. Pubblicità e diffusione
Il presente Bando è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Modena in data 17 giugno 2002, nonché, per estratto, su due quotidiani a diffusione nazionale. Per assicurarne adeguata diffusione, copia del Bando viene inviata al Consiglio Nazionale degli Architetti ed al Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Il presente Bando è altresì disponibile sul sito Internet del Comune di Modena all'indirizzo: www.comune.modena.it/fasciaferroviaria, nonché sul foglio concorsi all'indirizzo: www.comune.modena.it/bandi. 



3. Natura del Concorso, procedura di aggiudicazione
Il Concorso è bandito secondo i principi stabiliti nel Titolo IV, Capo III del D.P.R. 21/12/1999 n° 554, come concorso di progettazione avente natura di procedura aperta, da espletarsi in un'unica fase. La procedura di aggiudicazione prescelta è quella del pubblico incanto.



4. Oggetto del Concorso
Il Concorso riguarda la progettazione preliminare di elementi di qualificazione architettonica del nuovo centro urbano di progetto per la Zona Nord della città di Modena. Tale centro sarà costituito essenzialmente da un sistema di spazi collettivi, disposti secondo una sequenza organizzata, che dalla stazione ferroviaria dovrà prolungarsi nel tessuto urbano prevalentemente verso nord e verso est, interessando diverse aree di ristrutturazione e di riqualificazione urbana. 

L'oggetto del Concorso è rappresentato da tutto ciò che contribuisce a determinare la qualità morfologica, fruitiva ed estetica, di tali spazi della città. In particolare, l'oggetto del Concorso è rappresentato dalla sequenza degli spazi pubblici principali di progetto, assunti come veri e propri temi collettivi della città, ai quali si vuole attribuire una precisa identità di luoghi urbani. Questi sono:

- la nuova Piazza della Stazione,
- la porta del Rondò del Canaletto,
- la passeggiata del Campo Lungo alberato;
- la Piazza Architettonica Centrale,
- il Giardino Pubblico di mezzo,
- il Carrobbio del Soratore,
- la connessione della Darsena Nuova.



5. Individuazione e dimensioni dell'area di progetto
La realizzazione del nuovo centro urbano della Zona Nord della città è prevista all'interno di un insieme di comparti di ristrutturazione urbanistica aventi una superficie territoriale di circa 50 ettari, con una potenzialità edificatoria totale di quasi 100.000 mq. per residenza ed altrettanti per attività commerciali e produttive. Le relative aree sono prevalentemente di proprietà del Comune di Modena, ma vi sono comprese anche proprietà private.

In tale ambito, il sistema degli spazi pubblici principali di progetto risulta organizzato in sequenza secondo un itinerario lungo circa 1.200 m. La superficie complessiva di questi spazi pubblici principali, in attesa di una loro più precisa definizione morfologica, che dovrà risultare dal Concorso, è orientativamente considerata pari a circa 100.000 mq. Tale superficie, urbanisticamente, può essere considerata area da destinare alle opere di urbanizzazione primaria e - soprattutto - alle opere di urbanizzazione secondaria. L'area di progetto degli spazi pubblici oggetto del Concorso, pertanto, quando non è già di proprietà pubblica, verrà comunque ceduta al Comune a titolo di superficie di urbanizzazione primaria e secondaria. 

L'area di progetto è dettagliatamente individuata nel Documento Preliminare per la Progettazione e nella documentazione tecnica allegata.



6. Progettazione preliminare richiesta
Per i luoghi urbani precedentemente elencati, la progettazione preliminare richiesta ai Concorrenti deve riguardare in particolare i seguenti elementi:

a) composizione e configurazione architettonica generale e d'insieme del sistema degli spazi collettivi che dovranno costituire e caratterizzare il nuovo centro urbano della Zona Nord della città di Modena, determinandone le principali condizioni d'identità e di riconoscibilità;

b) criteri di organizzazione e fruizione di tale sistema di spazi collettivi, anche in rapporto alla rete viaria ed alle caratteristiche dei tessuti edilizi adiacenti e circostanti, esistenti e di progetto, nonché alle attività quivi insediate ed insediabili;

c) soluzioni specifiche per tale sistema di spazi collettivi, in particolare per quanto concerne le sistemazioni al suolo, le pavimentazioni, l'allestimento del verde, gli elementi di arredo urbano, l'illuminazione e gli altri servizi tecnici, da assumere per le progettazioni definitive ed esecutive delle opere di urbanizzazione;

d) sviluppi significativi delle soluzioni proposte per le sistemazioni esterne più importanti, con indicazione esemplificativa dei particolari architettonici e costruttivi, dei materiali, dei colori e dei dettagli ornamentali;

e) definizione architettonica di tutti i fronti edilizi direttamente prospicienti tale sistema di spazi collettivi, come progetto-guida per la loro caratterizzazione estetica, da assumere, insieme alle indicazioni tipologiche strettamente correlate, per le successive fasi di progettazione edilizia, sia pubblica che privata;

f) sviluppi significativi delle soluzioni proposte per i fronti edilizi più importanti, con indicazione esemplificativa dei particolari architettonici, dei materiali, dei colori e dei dettagli ornamentali.



7. Esigenze del Soggetto appaltante
L'esigenza generale del Soggetto appaltante è quella di conseguire un elevato livello di qualità urbana ed architettonica nella formazione del nuovo centro urbano della Zona Nord della città di Modena, per ottenere un risultato coerente e coordinato sul piano della fruibilità e dell'estetica urbana.

Al tempo stesso si ritiene indispensabile che il sistema degli spazi pubblici di progetto venga concepito con caratteristiche morfologiche tali da favorirne l'identificazione, l'appropriazione collettiva, e la percezione in termini di sicurezza dell'ambiente urbano. Ciò significa che i criteri di urbanizzazione, le soluzioni progettuali degli spazi pubblici e privati, e le relative previsioni di funzioni urbane, dovranno essere percepiti come fattori di sicurezza oggettiva da parte della comunità degli abitanti.

La formazione del nuovo centro è assunta come momento fondamentale e qualificante di tutta l'attuazione di un vasto Programma di Riqualificazione Urbana, comprensivo di una pluralità di interventi sia pubblici che privati, che troveranno successivamente graduale attuazione, mediante i relativi strumenti urbanistici di dettaglio. E' perciò necessario che il nuovo centro urbano, per i rapporti spaziali, funzionali e semantici, che potrà istituire, dimostri anche la capacità di indurre e promuovere un buon livello di qualità diffusa nel complesso degli interventi urbanistici ed architettonici che dovranno realizzarsi nell'intorno.

A questi fini il Soggetto appaltante, attraverso il Concorso, intende selezionare la migliore soluzione progettuale, acquisirne il progetto preliminare, e, sulla base delle indicazioni in esso contenute, definire completamente il Piano Particolareggiato, di iniziativa pubblica, che dovrà valere almeno per una parte prevalente dell'area direttamente interessata dal nuovo centro urbano che è oggetto del Concorso stesso. Il Piano Particolareggiato così definito, una volta definitivamente approvato, sarà vincolante per tutti gli interventi ivi compresi, sia pubblici che privati. Le soluzioni architettoniche relative alle parti ed ai fronti edilizi principali, derivanti dal progetto preliminare prescelto, ancorché di intervento privato, entreranno quindi a far parte delle disposizioni normative cogenti per i soggetti attuatori.

Con l'acquisizione del progetto preliminare, il Soggetto appaltante individuerà anche il relativo progettista a cui affidare gli incarichi professionali di cui all'Art. 18 con le modalità ivi indicate. 



8. Documento Preliminare per la Progettazione
La redazione dei progetti preliminari da parte dei Concorrenti dovrà avvenire sulla base delle indicazioni contenute nel Documento Preliminare per la Progettazione e nella documentazione tecnica ad esso allegata, appositamente predisposti dal Soggetto appaltante. 

Ai Concorrenti che abbiano presentato regolare domanda di partecipazione verrà inviato, a mezzo posta prioritaria entro dieci giorni dal ricevimento della domanda stessa, il Documento Preliminare per la Progettazione con allegata la documentazione tecnica, fornita su CdRom IBM compatibile, in formati grafici vari.



9. Soggetti che possono partecipare al Concorso
Possono partecipare al Concorso:
- architetti e ingegneri, singoli o associati nelle forme previste dalla legge, iscritti ai rispettivi Ordini o Organizzazioni professionali dei Paesi di appartenenza;
- società di professionisti e società di ingegneria ammesse nelle forme previste dalla legge;
- raggruppamenti temporanei tra due o più dei soggetti precedenti, costituiti o da costituirsi nelle forme previste dalla legge.

Nei casi di partecipazione collettiva sotto forma di società, associazione o raggruppamento temporaneo, costituiti o da costituirsi, dovrà essere indicato fra i partecipanti il Responsabile dell'attività di progettazione, con il quale soltanto il Soggetto appaltante intratterrà i rapporti quale mandatario. Il Responsabile dell'attività di progettazione, in ogni caso, dovrà essere iscritto al relativo Ordine o Organizzazione professionale.



10. Condizioni di esclusione
Non possono partecipare al Concorso:

- i rappresentanti e i dipendenti del Soggetto appaltante;
- i componenti della Commissione giudicatrice, i loro coniugi, parenti ed affini fino al III grado, nonché i loro dipendenti e collaboratori abituali;
- coloro che hanno partecipato alla stesura del Bando di Gara e del Documento Preliminare per la Progettazione.


Chi presenta domanda di partecipazione al Concorso in forma associata o singola, non può presentare altra domanda di partecipazione, associata o singola, a pena di esclusione; in caso di doppia partecipazione, l'esclusione riguarda anche i soggetti ad esso associati o riuniti.



11. Domanda di partecipazione al Concorso
La domanda di partecipazione al Concorso, in carta legale (o resa legale) sottoscritta dal richiedente, o da ciascun richiedente in caso di partecipazione in forma associata, dovrà contenere le generalità e la qualifica professionale di ciascun partecipante, nonché, nei casi di partecipazione in forma associata, l'indicazione del Rappresentante designato quale mandatario a mantenere i rapporti con il Soggetto appaltante.

Alla domanda ciascun partecipante dovrà allegare dichiarazione in carta libera, successivamente verificabile, nella quale dichiarerà:

- di essere regolarmente iscritto al relativo Ordine o Organizzazione professionale;
- di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dal Concorso;
- di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 12 D.lgs. n. 157/95;
- di non aver riportato provvedimenti disciplinari irrogati dall'Ordine o Organizzazione professionale di appartenenza.


Alla domanda dovrà essere allegata la ricevuta dell'avvenuto pagamento della somma di euro 150 a titolo di rimborso delle spese per la fornitura e spedizione del Documento Preliminare per la Progettazione con la relativa documentazione tecnica allegata. Nella domanda dovrà inoltre essere indicato l'indirizzo al quale il Documento stesso dovrà essere inviato. Il versamento andrà effettuato a mezzo di bollettino postale sul c/c postale n. 17367418 intestato a: Comune di Modena - Servizio Tesoreria, specificando la causale "Concorso di Progettazione Zona Nord". 

La domanda di partecipazione al Concorso, con i relativi allegati, in busta sigillata con l'indicazione del mittente, dovrà essere recapitata alla Segreteria del Concorso di cui all'art. 1. La domanda, recapitata a mezzo raccomandata, vettore o a mano, dovrà pervenire entro e non oltre il 60° giorno a far tempo dalla data di pubblicazione del Bando di Gara. Il recapito, se effettuato a mezzo vettore oppure a mano, dovrà avvenire entro le ore 12.30 e resta a rischio esclusivo del mittente. 

Fac simile dei documenti descritti nel presente articolo sarà disponibile sul sito Internet di cui all'art. 2. 


12. Elaborati di progetto richiesti
Le proposte progettuali dovranno affrontare esaurientemente l'oggetto del Concorso, ed offrire soluzioni che rispondano alle esigenze del Soggetto appaltante, in conformità a quanto contenuto nel Documento Preliminare per la Progettazione. Il livello degli elaborati di progetto richiesto dal Concorso è quello del progetto preliminare avente i contenuti di cui al precedente art. 6. Gli elaborati di progetto richiesti sono i seguenti.

I. Relazione illustrativa, di non più di 20 pagine in formato A4, comprese le eventuali immagini. La relazione dovrà illustrare l'impostazione generale del progetto, le scelte architettoniche, le soluzioni proposte, la loro fattibilità tecnica-economica, ed i risultati attesi, anche con specifico riferimento all'esigenza di sicurezza degli spazi urbani. Della relazione dovranno essere consegnate due copie cartacee fascicolate ed una copia in formato file Microsoft Word su CdRom IBM compatibile.

II. Elaborati grafici, in numero di 6 tavole a colori in formato A0 ed impaginazione orizzontale. Nel loro insieme, le tavole saranno dedicate all'illustrazione esauriente di tutti gli aspetti progettuali che sono oggetto del Concorso. Le singole tavole avranno contenuti, composizione, modalità, tecniche e scale di rappresentazione a scelta del Concorrente, purché risultino nell'insieme idonee alla completa comprensione del progetto. Delle tavole dovrà essere consegnata una copia piegata in formato A4 ed una copia montata su pannello rigido leggero, oltre alla versione in formato elettronico su CdRom IBM compatibile, composta da file formato AutoCAD (versione 14 o successive) e, per ogni elaborato di concorso, il relativo file di plottaggio (in linguaggio HPGL, Postscript o Adobe Acrobat).

III. Criteri ed indirizzi di attuazione, contenuti in non più di 20 pagine in formato A4, comprese le eventuali immagini. Essi dovranno indicare in particolare ciò che, a giudizio del progettista, è necessario entri a far parte delle norme del Piano Particolareggiato per garantire, nel tempo, un processo attuativo coerente con il progetto. Dei criteri ed indirizzi di attuazione dovranno essere consegnate due copie cartacee fascicolate, ed una copia in formato file Microsoft Word su CdRom IBM compatibile.

Non è ammessa la presentazione di elaborati diversi o ulteriori rispetto a quelli richiesti.



13. Modalità e termini di presentazione dei progetti
I progetti dovranno essere presentati in forma anonima; dagli elaborati progettuali dovrà essere omessa qualsiasi indicazione che possa compromettere l'anonimato del Concorrente. Ciascun elaborato di progetto dovrà essere contrassegnato da un codice numerico casuale composto da sei cifre, stampato con carattere tipo Arial di altezza pari a 1 cm. e riportato sull'angolo superiore destro del foglio. Il medesimo codice dovrà essere riportato con le stesse caratteristiche sull'esterno di una busta opaca sigillata, contenente le generalità del Concorrente, o, nel caso di partecipazione associata, di tutti i concorrenti con l'indicazione del Responsabile. Potranno anche essere indicati, specificandone il ruolo, eventuali collaboratori e consulenti non compresi nella domanda di partecipazione, purché non ricadano nei casi di esclusione. 

Tutti gli elaborati di progetto e la busta opaca sigillata, dovranno essere racchiusi in un unico plico sigillato, anonimo e senza indicazione del mittente, che dovrà essere inviato alla Segreteria di Concorso indicata all'art. 1. 

Il plico dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.30 del 150° giorno a far tempo dalla data di pubblicazione del Bando di Gara. Il recapito, a mezzo vettore oppure a mano, resta a rischio esclusivo del mittente. Qualora il vettore richieda l'indicazione del mittente, si indichi il destinatario stesso.



14. Composizione della Commissione giudicatrice
La Commissione giudicatrice è composta di sette Membri effettivi e due Membri supplenti.

Sono Membri effettivi:

- ing. Giovanni Villanti, dirigente del Comune di Modena, Presidente,
- arch. Marco Stancari, dirigente del Comune di Modena,
- prof. Paolo Castelnovi, Politecnico di Torino, esperto esterno,
- prof. Celestino Porrino, Università di Bologna, esperto esterno,
- prof. Marco Romano, Università di Genova, esperto esterno,
- arch. Giancarlo Busiri Vici, rappresentante del C.N.A.,
- ing. Adele Costantino, rappresentante del C.N.I.,


Sono Membri supplenti: 
- arch. Pierluigi Missio, rappresentante del C.N.A.,
- ing. Elisa Abati, reppresentante del C.N.I. e presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena,

I Membri supplenti assistono ai lavori della Commissione senza partecipare alla discussione ed alla valutazione. Solo in caso di assenza di un Membro effettivo, questo verrà sostituito in via definitiva da un Membro supplente, su designazione del Presidente. Ai lavori della Commissione giudicatrice partecipa un funzionario incaricato del Comune di Modena, in qualità di Segretario verbalizzante.



15. Decisioni della Commissione giudicatrice
La Commissione giudicatrice, prima di iniziare la valutazione delle proposte progettuali, verificherà la completezza e la rispondenza degli elaborati presentati a quanto richiesto dal Bando di Gara, e ne deciderà l'ammissibilità al giudizio. Tutte le decisioni della Commissione giudicatrice saranno assunte a maggioranza. La Commissione giudicatrice stabilirà la graduatoria dei progetti esaminati, dalla quale risulterà il progetto vincitore. Non dovranno risultare classificazioni ex-aequo per i primi cinque progetti classificati. Le decisioni della Commissione giudicatrice sono vincolanti per il Soggetto appaltante, che aggiudicherà l'esito del Concorso.



16. Criteri di valutazione dei progetti
Gli elaborati progettuali verranno esaminati e valutati in forma anonima, avendo ripiegato e coperto, prima dell'inizio dell'esame, il codice numerico di identificazione. Per formulare la propria valutazione su ciascun progetto presentato, la Commissione giudicatrice terrà conto dei seguenti elementi di natura qualitativa, in ordine di importanza, determinando per ognuno di essi un punteggio da attribuire a ciascun progetto:

- rispondenza al Documento Preliminare per la Progettazione (anche con riferimento alle esigenze di sicurezza degli spazi urbani) con un punteggio variabile da 0 a 30 punti;
- qualità compositiva ed estetica delle soluzioni architettoniche proposte, con un punteggio variabile da 0 a 25 punti;
- funzionalità ed adattabilità delle soluzioni tipologiche proposte, con un punteggio variabile da 0 a 20 punti;
- inserimento generale nel contesto urbanistico/ambientale, con un punteggio variabile da 0 a 15 punti;
- fattibilità tecnico/economica degli interventi pubblici e privati, con un punteggio variabile da 0 a 10 punti.

Per i primi cinque progetti classificati, la Commissione giudicatrice formulerà per iscritto le motivazioni in base alle quali è stata fondata la valutazione. La Commissione giudicatrice potrà inoltre segnalare ulteriori cinque progetti meritevoli di speciale menzione, con le relative motivazioni.



17. Assegnazione dei premi
Dopo la formulazione della graduatoria di merito dei progetti esaminati, la Commissione giudicatrice aprirà le buste sigillate, contenenti i nominativi dei Concorrenti, corrispondenti ai codici numerici di identificazione riportati sui progetti. I risultati saranno convalidati dopo la verifica della conformità dei Concorrenti a quanto dichiarato nella domanda di partecipazione.

Al termine dei lavori, il Presidente della Commissione giudicatrice proclamerà i risultati del Concorso, in base ai quali il Soggetto appaltante assegnerà i premi:

- al Concorrente 1° classificato sarà assegnato il premio di euro 30.000, ed inoltre saranno conferiti gli incarichi di cui all'articolo successivo;
- al Concorrente 2° classificato sarà assegnato il premio di euro 15.000;
- al Concorrente 3° classificato sarà assegnato il premio di euro 10.000;
- al Concorrente 4° classificato sarà assegnato il premio di euro 8.000;
- al Concorrente 5° classificato sarà assegnato il premio di euro 6.000.



18. Conferimento di incarichi professionali
Al vincitore 1° classificato il Soggetto appaltante, conferirà l'incarico professionale di cui al successivo punto I:

I. Entro due mesi dalla pubblicazione ufficiale dei risultati del Concorso, incarico professionale di: assistenza all'adeguamento del Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica per il nuovo centro urbano, secondo gli indirizzi del progetto preliminare, nonché di consulenza sulla valutazione dei progetti proposti dai soggetti attuatori privati all'interno del Piano Particolareggiato stesso, specialmente per quanto riguarda la risoluzione architettonica dei fronti edilizi prospicienti gli spazi pubblici principali.

II. Il Soggetto appaltante si riserva altresì, ai sensi dell'Art. 59 del D.P.R. 554/1999, la possibilità di conferire direttamente, in base a proprie autonome valutazioni di opportunità e convenienza, incarico professionale per la compilazione del progetto definitivo delle opere pubbliche, edilizie e di urbanizzazione secondaria, comprese nel progetto preliminare oggetto del concorso, ed inserite nei relativi Piano Particolareggiato e Programma degli interventi, se ed in quanto questi siano regolarmente approvati dall'Amministrazione comunale. Il corrispettivo di tale incarico non comprende la quota parte relativa al progetto preliminare, che si intende già compensato con il premio assegnato. 

Gli incarichi di cui ai punti precedenti saranno conferiti in conformità alle vigenti tariffe professionali, per le prestazioni, i tipi e le categorie di opere di cui trattasi. Formeranno oggetto di apposita negoziazione gli oneri per le spese conglobate; il professionista dovrà praticare lo sconto del 20% sulla tariffa, previsto per gli enti pubblici.

Qualora soltanto parte delle opere risultassero inserite nel Programma degli interventi, ciò non costituirà motivo per il riconoscimento delle condizioni di incarico parziale ai sensi della vigente tariffa professionale. In caso di partecipazione al Concorso in forma associata, gli incarichi verranno conferiti individualmente al Responsabile del gruppo di progettazione risultato vincitore.



19. Costo massimo di realizzazione degli interventi
Ai fini dello svolgimento del Concorso, il costo massimo della realizzazione degli interventi pubblici è riferito soltanto alle opere di urbanizzazione, di sistemazione esterna ed assimilabili, relative agli spazi pubblici principali che sono oggetto del Concorso, come descritto nel Documento Preliminare per la Progettazione. Per tali interventi è previsto un costo massimo di realizzazione complessivamente pari a euro 12.000.000; mentre la ripartizione del preventivo di spesa fra le diverse opere in progetto sarà conseguente alle specifiche proposte progettuali del Concorrente.

Per quanto riguarda gli altri aspetti del Concorso, la progettazione preliminare riveste il carattere di progettazione urbana di dettaglio, i cui interventi non sono economicamente quantificati, benché sia necessaria, in via preliminare, la dimostrazione della loro fattibilità economica.



20. Richieste di chiarimenti
Ogni richiesta di chiarimenti sul Concorso dovrà essere inviata in forma scritta, a mezzo posta, fax o e-mail, alla Segreteria di Concorso indicata al l'art. 1. Nessun'altra procedura è ammessa.

I quesiti e le relative risposte verranno tempestivamente inseriti, in forma anonima, nel sito Internet del Comune, all'indirizzo di cui all'art.2. 

L'ente banditore non accetterà richieste di chiarimenti pervenute successivamente al 130° giorno a far tempo dalla data di pubblicazione del Bando di Gara.



21. Proprietà, esposizione e pubblicazione dei progetti
La proprietà intellettuale dei progetti presentati resta dei singoli Concorrenti che ne sono autori, ad eccezione del progetto vincitore la cui proprietà verrà acquisita dal Soggetto appaltante. A seguito dell'acquisizione della proprietà del progetto vincitore, il Soggetto appaltante potrà comunque utilizzarlo per l'adeguamento del Piano Particolareggiato di attuazione, anche apportandovi le modifiche che riterrà necessarie.

Il Soggetto appaltante si riserva il diritto di esporre e pubblicare, in tutto o in parte, i progetti presentati, senza nulla dovere ai Concorrenti. Solo dopo la pubblicazione ufficiale dei risultati finali del Concorso, ciascun Concorrente non vincitore potrà esporre e/o pubblicare i progetti presentati.



22. Accettazione del Bando di Gara
La partecipazione al Concorso implica, da parte di ciascun Concorrente, l'accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel Bando di Gara.



23. Data di pubblicazione del Bando di Gara
Il presente Bando di Gara è pubblicato in data 17 giugno 2002

> CONCORSI

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news




per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage