home

Concorsi

LOGO DELLA BIENNALE DEI GIOVANI ARTISTI DELL’EUROPA E DEL MEDITERRANEO





Bando di concorso per il nuovo logo dell’Associazione Internazionale per la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo.

Il Comitato Internazionale della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo si è costituito in Associazione nel mese di Luglio 2001. Questa Associazione raggruppa la maggior parte delle città, istituzioni culturali e associazioni che hanno partecipato alla manifestazione in questi anni. L’Associazione rafforzerà la rete di contatti e lavoro comune tra i soci, seguirà la preparazione delle Edizioni della Biennale e permetterà di sviluppare le attività tra le manifestazioni (scambi, residenze d’artista, atelier, esposizioni).

Si tratta di preparare un logo per questa Associazione, di cui una presentazione è unita a questo bando.

La Biennale unisce ogni due anni in una città del Mediterraneo tra 600 e 1000 giovani artisti con meno di trent’anni, che per dieci giorni presentano le loro produzioni in condizioni professionali di lavoro. Atene 2003 sarà l’undicesima edizione di questa manifestazione. Le discipline rappresentate nella Biennale sono: Architettura, Arti Visive, Arti Applicate ( Grafica, Moda , Design), Cinema-Video, Gastronomia, Letteratura e Poesia, Musica, Spettacolo dal vivo.

Condizioni di partecipazione al concorso:
· Essere un giovane artista con meno di 30 anni, il 15 Novembre 2002
· Vivere o lavorare in un paese del Mediterraneo
· Inviare il dossier di candidatura entro il 15/11/2002
· Accettare la cessione dei diritti per l’utilizzo del logo

Premio
Il vincitore sarà invitato alla prossima Biennale che avrà luogo ad Atene nel 2003 e riceverà un premierà un premio di 2000 euro.

Obblighi del partecipante
Il logo dovrà essere semplice, dinamico, evocare l’energia propria della giovane arte, il Mediterraneo, i legami nord-sud, i raggruppamenti di città e associazioni, l’Europa.
Dovrà essere proposto in tre versioni: quadricromia, due colori, B/N
Titolo:Associazione Internazionale per la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo.
Declinazioni:Carta intestata, buste, adesivi, inserito nei materiali di comunicazione (locandine, cataloghi), biglietti da visita, home-page di sito internet.
Presentazione del lavoro: Cartoncini max A4, declinazione e simulazioni (su cataloghi, cartoncini d’invito, carta intestata, etc…)

Utilizzo del logo
Utilizzo internazionale per una durata indeterminata su tutti i tipi di supporti: cataloghi, manifesti, depliant, internet, TV, oggettistica, stampa scritta, etc.

Selezioni
Un comitato di esperti si riunirà a Roma per realizzare una prima selezione e, successivamente, il Consiglio di Direzione dell’Associazione si riunirà con il Presidente, al più tardi il 31 Dicembre 2002, per scegliere il logo definitivo.
Il progetto può essere inviato ad una delle entità aderenti alla Biennale (vedi lista allegata) oppure a Zone Attive, Piazza Vittorio Emanuele II, 47 00185 Roma, con la scritta LOGO COMPETITION, oppure via mail a: competition@zoneattive.com



Associazione BIENNALE DEI GIOVANI CREATORI DELL’EUROPA E DEL MEDITERRANEO (BJCEM)

Presentazione
L’Associazione Internazionale Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo si è costituita nel luglio del 2001 a Sarajevo, durante la X Edizione della Biennale, per rafforzare il lavoro comune tra Ministeri, Enti Locali Istituzioni e Associazioni Culturali del Mediterraneo: comprende sinora 45 aderenti di 15 paesi, che rappresentano tutti realtà locali e nazionali dei paesi mediterranei.
L’Associazione BJCEM vuole promuovere gli scambi internazionali, lo sviluppo di relazioni pacifiche e di euro mediterranee.
In particolare: “…L’obiettivo specifico della BJCEM è la promozione dei giovani creatori: essa cerca di dinamizzare il loro prodotto culturale e espressivo, e di facilitare il loro accesso ai circuiti del mercato internazionale attraverso la creazione di spazi di incontro, di scambio, di riflessione e di formazione sulla realtà artistica contemporanea…”(dallo Statuto dell’Associazione).
La BJCEM è una rete ampia e articolata che realizza relazioni culturali che vanno al di là dei confini politici e geografici di ogni paese: la Biennale propone un'idea di Europa e di Mediterraneo molto stretti, che vuole unire i paesi che si affacciano su questo mare in un continuo lavoro comune sui temi della cultura e della giovane arte.
La Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo nasce nel 1984 da un'idea dell'Arci Kids, allora settore giovanile dell'Arci, che vuole radunare i giovani creativi europei e mediterranei per un meeting periodico itinerante nelle principali città del Mare Nostrum.
Dopo Tendencias (1984-Barcellona), prologo alla manifestazione, nel 1985 la città catalana ospita la I Edizione della Biennale, cui partecipano già artisti di sei paesi (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia e dell’allora Jugoslavia) insieme a invitati dell’area balcanica e araba: già durante la prima edizione si riunisce il Comitato Internazionale della Biennale dove sono presenti ministeri, città e associazioni. 
Le edizioni seguenti si sviluppano a Salonicco nel 1986, a Barcellona nuovamente nel 1987, a Bologna nel 1988, a Marsiglia nel 1990, a Valencia nel 1992, a Lisbona nel 1994, a Torino nel 1997 e a Roma nel 1999 e infine a Sarajevo nel 2001.
Inoltre sono state realizzate svariate manifestazioni collaterali alla Biennale, tra cui ricordiamo Anteprima Rock, a Torino nel 1990, Rotte Mediterranee, nel 1990 in Algeria, Six Workshop in Sarajevo, nel 1998 nella capitale bosniaca.
La Biennale è la più importante vetrina mediterranea della creatività giovanile, presenta artisti in età compresa tra i 18 e i 30 anni, divisi in sette aree differenti: arti plastiche, arti applicate, cinema e video, letteratura, gastronomia, musica, teatro e danza.
La XI Edizione della Biennale si svolgerà dal 6 al 15 giugno 2003 ad Atene, realizzata dal Segretariato alla Gioventù Greco, all’interno delle Olimpiadi Culturali, che annunciano i Giochi Olimpici di Atene 2004. 

Fanno parte della Associazione Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo:
ABIT (Association Amis de la Biennal de Tipasa) - Algeria; IPC (International Peace Center) – Sarajevo - Bosnia Erzegovina; Moderna Galeria – Rijeka - Croazia; Ministero per l’Educazione e la Cultura – Nicosia, Cipro; Città di Helsinki, Finlandia; Città di Montpellier, Espace Culture Marsiglia - Francia; Ministero dell'Educazione, Segretariato alla Gioventù Greco – Atene, Città di Salonicco – Grecia; Città di Ancona, Bologna, Campobasso, Catania, Ferrara, Firenze, Genova, Messina, Milano, Modena, Roma, Padova, Parma, Pisa, Torino - Arci Nazionale, Arci di Bari, Milano, Napoli, Pescara, Salerno, Sicilia, Torino - Italia;.Iniziamed - Malta; ARTES et IDEIAS - Portogallo; Ministero alla Cultura - San Marino; SKUC – Lubiana - Slovenia; Città di Barcellona, Madrid, Malaga, Murcia, Siviglia, Valencia, RAI (Recursos Animaciò Cultural), Barcellona - Spagna; Sabanci Universitate – Istanbul - Turchia; Center for Youth Creativity – Belgrado - Yugoslavia.

> CONCORSI

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news




per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage