home > concorsi

Concorsi

ICEBERG 2002, GIOVANI ARTISTI A BOLOGNA




Il Comune di Bologna invita i giovani artisti della città e della provincia a presentare la propria candidatura alle selezioni del concorso "Iceberg, giovani artisti a Bologna". 
Il tema della sesta edizione di Iceberg è “Segnali nel cosmo, un secolo di comunicazione via etere”, legato alla celebrazione della prima trasmissione radiofonica transoceanica realizzata da G. Marconi e alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo. 
I selezionati al concorso, oltre a vedere le loro opere pubblicate in un catalogo collettivo, potranno avere l’opportunità di partecipare alle manifestazioni organizzate dal Settore Cultura del Comune di Bologna, in collaborazione con Enti e Associazioni nazionali ed internazionali.

Oltre a quanto previsto nei singoli articoli del bando, si segnalano qui di seguito le principali iniziative collegate al concorso:

PREMIO GUERCINO

Si rinnova il tradizionale abbinamento del Premio Guercino al concorso "ICEBERG, giovani artisti a Bologna". Anche in questa edizione saranno assegnati 5 premi di €. 1.000 ciascuno, offerti dalla contessa Marisa Barbieri Zucchini Solimei, ultima discendente di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino.
I premi saranno attribuiti dalle commissioni del concorso tra le sezioni dell’area arti visive (arti plastiche, fotografia, fumetto, illustrazione) 

XI° EDIZIONE BIENNALE INTERNAZIONALE DEI GIOVANI ARTISTI DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO.

Il concorso Iceberg è abbinato anche alla Biennale Internazionale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, che si terrà ad Atene dal 6 al 15 giugno 2003. Il tema della Biennale sarà “Il COSMO: cosmografia, cosmopolitismo, cosmo digitale nell’immaginario dei giovani artisti”.
Tra i vincitori delle aree: arti visive, arti applicate, narrazione, e immagini in movimento saranno scelti i partecipanti dal territorio bolognese alla Biennale, secondo le indicazioni che perverranno dal Comitato Internazionale e le decisioni delle commissioni interessate. Tale scelta avverrà esclusivamente fra i candidati nati dal 1 Gennaio 1972 e fra i gruppi composti da un numero di persone non superiore ad 8.

CONCORSI DI IDEE PER LE ARTI APPLICATE
(vedi indicazioni specifiche e nelle singole sezioni)

Il Settore Cultura del Comune di Bologna si rivolge a tutti i concorrenti interessati alle Arti Applicate perché propongano idee per l’immagine coordinata di Terzopiano, nuovo spazio per la creatività emergente a Bologna.
Il Settore Territorio e Riqualificazione Urbana del Comune di Bologna premierà i migliori progetti architettonici pervenuti per la riqualificazione di un’area urbana attualmente in stato di degrado, prevedendone la realizzazione successiva.
Il Comune di Sasso Marconi, nel contesto delle iniziative previste per celebrare Guglielmo Marconi, riserva due premi a giovani grafici e designers che sapranno tradurre le indicazioni fornite in idee originali da sviluppare e realizzare per l’occasione.



ART.1 FINALITÀ

Iceberg è stato istituito nel 1992 ed ha cadenza biennale. Scopo del premio è fare conoscere alla critica e alla città i migliori talenti artistici di Bologna.
Le discipline (quattordici) per le quali i giovani artisti si possono candidare nel concorso Iceberg 2002 sono suddivise in sei aree, che saranno curate da apposite commissioni di esperti. 
Le aree artistiche sono: 


NARRAZIONE (narrativa; poesia), 
ARTI VISIVE (arti plastiche; fotografia: d’arte, reportage; fumetto; illustrazione); 
IMMAGINI IN MOVIMENTO (cinema/ video); 
MUSICA ( musiche contemporanee; canzoni) 
SPETTACOLO (teatro); 
ARTI APPLICATE (architettura; design; grafica di comunicazione).



ART. 2 NORME GENERALI:

Possono partecipare ad Iceberg tutti i giovani nati dopo il 31 dicembre 1971, che risiedano, lavorino o siano iscritti ad un corso di studi a Bologna o in Provincia *. Per la disciplina Architettura il limite di età è elevato a 35 anni e sono ammessi a partecipare tutti i nati dal 1 gennaio 1967.
Età dei gruppi dell'area Spettacolo:
- almeno il 50% dei componenti non dovrà superare i 30 anni (dal 1 gennaio 1972);
- i registi non dovranno superare i 35 anni (dal 1 gennaio 1967);
I vincitori delle precedenti edizioni di Iceberg non possono candidarsi per la medesima disciplina; i segnalati possono ricandidarsi solo come aspiranti vincitori. 
Con la stessa opera si può concorrere ad un’unica disciplina.

*N.B.: la partecipazione all’area ARTI APPLICATE è, in questa edizione, libera dai vincoli di appartenenza al territorio bolognese sopra descritti e validi per tutte le altre aree. 
Alle commissioni verrà comunque richiesto di individuare anche i migliori fra i concorrenti locali. 


ART 3 TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

· I candidati dovranno concorrere seguendo le indicazioni del regolamento sotto riportato e del regolamento delle singole discipline; 
- la documentazione può essere consegnata all'Ufficio Promozione Giovani Artisti, Settore Cultura del Comune di Bologna, Via Oberdan n. 24, 40126 Bologna, tel. 051204622/38 dal 5 al 13 novembre 2002 (termine ultimo) dalle ore 10.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 10.00 alle ore 18.00 del martedì e mercoledì. 
- tramite servizio postale: sarà accettata la documentazione pervenuta non oltre il 13 novembre 2002 (non si accettano raccomandate con ricevuta di ritorno; non fa fede il timbro postale)
- per il Comune di Imola e circondario, presso “Progetto Giovani” Piazza Gramsci n. 21 tel. N. 0542602317 con le medesime modalità e tempi.


· I/le candidati/e dovranno presentare la seguente documentazione:

1. curriculum del/della candidato/a (massimo 10 righe di 60 battute ciascuna);
2. richiesta di iscrizione alla disciplina prescelta, contenente anche: dati anagrafici, indirizzo e recapito telefonico di tutti i partecipanti, autorizzazione firmata al trattamento dei dati forniti relativamente agli usi previsti dalla normativa sulla privacy. 
3. fotografia del/della candidato/a o del gruppo;
4. documentazione fotografica e scheda informativa di ciascun lavoro presentato;
5. materiale specificato nel regolamento delle singole discipline;

NOTA BENE: i materiali consegnati (anche quelli richiesti dal regolamento delle singole discipline), in caso di selezione saranno utilizzati per il catalogo, il CD Rom e per i materiali di promozione e comunicazione. E' dunque importantissima la qualità degli stessi;
Lo stesso materiale (foto, cassette video e audio, riproduzioni ecc.) non sarà restituito.
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata in una busta (o involucro) chiusa, recante l’indicazione della disciplina cui si intende concorrere. 
La documentazione incompleta comporterà l’esclusione tassativa dal concorso

ART: 4 Per le sezioni di MUSICA e SPETTACOLO le selezioni avranno luogo in due tempi:
a) preselezioni in base al materiale consegnato;
b) selezioni finali dal vivo, in un apposita rassegna che potrà prevedere l’allargamento della commissione ad altri critici ed esperti. Tale rassegna sarà organizzata dal Settore Cultura in un periodo da definirsi tra i mesi di febbraio e marzo 2003. I gruppi candidati dovranno garantire la disponibilità alla partecipazione a tale rassegna che sarà parte integrante e fondamentale del lavoro delle commissioni di musica e spettacolo. Il periodo esatto e il luogo saranno comunicati entro il 31 dicembre 2002.
All'interno della rassegna suddetta saranno inoltre presentati i vincitori e i segnalati della sezione SCRITTURA e sarà allestita una mostra dei vincitori di ARTI VISIVE e ARTI APPLICATE. I vincitori di IMMAGINI IN MOVIMENTO dovranno documentare gli eventi tramite la realizzazione di un video.

ART 5 COMMISSIONI 

La selezione sarà effettuata da commissioni composte da esperti nelle diverse discipline artistiche sotto elencate. Il giudizio delle commissioni è insindacabile. 

ART. 6 REGOLAMENTO SPECIFICO PER DISCIPLINA

AREA NARRAZIONE

NARRATIVA
Da presentare un racconto inedito in cinque copie 
(max. 20 cartelle dattiloscritte, di non più di 2000 battute) 

POESIA
Si ammettono solo lavori inediti.
Da presentare in cinque copie
- da 3 a 5 poesie (max. n.40 versi)

I lavori di vincitori e segnalati delle due sezioni saranno pubblicati e distribuiti da Edizioni Meridiana di Firenze


AREA ARTI VISIVE

ARTI PLASTICHE (pittura, scultura, installazioni, videoinstallazioni-videoarte, cyberart, grafica d’arte ecc. Fotografia esclusa);
Si ammettono lavori senza limitazioni di tecnica esecutiva, materiali e supporti.
Da presentare:
- documentazione fotografica a colori di 4-8 lavori, o nel caso di computer-art, installazioni, videoinstallazioni-videoarte e cyberart video-cassetta VHS o dischetto o Cd Rom; 

FOTOGRAFIA 
La sezione di fotografia si divide in fotografia d’arte e reportage

Fotografia d’arte: tutto ciò che nasce dall’autore ed è espresso tramite la fotografia che non comprenda immagini legate a temi di attualità, cronaca o racconto fotografico, ma solo opere creative;
Reportage: è la realtà resa fotograficamente dall’autore, La fotografia è il mezzo per raccontare con lo stile dell’autore una realtà oggettiva.

Si ammettono lavori fotografici inediti con unità di stile o soggetto.
Da presentare: 
- da 3 a 5 lavori fotografici completi e una relazione per ciascun progetto presentato;
- sul retro di ogni fotografia dovranno essere specificati cognome e nome dell'autore, dimensioni dell'opera, tecniche e anno di realizzazione, titolo.
I vincitori parteciperanno ad un corso fotografico del TPW (Toscana Photographic Workshop) 

FUMETTO
Si ammettono lavori originali non pubblicati, senza limiti di tecnica, colori, linguaggio, riguardanti il tema del concorso “Segnali nel cosmo…….”.
Da presentare:
- minimo 8 tavole, originali o fotocopie B/N, di una storia autoconclusiva;
- documentazione di eventuali pubblicazioni, relazione dell'autore.
I selezionati saranno pubblicati in un albo allegato alla rivista “Schizzo immagini” e in rete sul sito www.inguine.net

ILLUSTRAZIONE
Si ammettono lavori originali non pubblicati, senza limiti di tecnica, colori, linguaggio, riguardanti il tema “Segnali nel cosmo……..”, orientati verso l’illustrazione scientifica, storica e al mondo dell’infanzia della fanciullezza, dell’adolescenza. 
Da presentare:
- minimo 4 tavole, originali o fotocopie B/N o colori;
- documentazione di eventuali pubblicazioni, relazione dell'autore.

I selezionati saranno iscritti all'Associazione Illustratori Italiani per un anno e i loro lavori verranno pubblicati su un numero della rivista Portfolio Illustratori 


AREA IMMAGINI IN MOVIMENTO

CINEMA/VIDEO
Da presentare: uno o più lavori originali non premiati senza limitazioni di supporto (realizzati non prima del 1 gennaio 2001).
Da allegare:
- copia dell'opera in video cassetta VHS. Su ogni opera dovranno essere precisati cognome e nome dell'autore e del cast tecnico, formato dell'opera, anno di realizzazione, titolo, produzione e distribuzioni eventuali, partecipazione a rassegne o festival;

AREA MUSICA

MUSICHE CONTEMPORANEE.
Si accettano produzioni o materiali musicali originali, senza distinzione di estetiche o strumentazioni, che non rientrino nell'ambito della canzone moderna*.
Gli autori selezionati devono essere in grado, pena esclusione, di comporre, o eventualmente riarrangiare il materiale presentato, per qualsiasi formazione strumentale venga loro successivamente richiesto.

CANZONI
Si ammettono produzioni musicali originali, senza distinzioni di stili o strumentazioni, che rientrino nell'ambito della canzone moderna*.

Da presentare:
- cassetta o CD in tre copie, della durata complessiva minima di 30 minuti;
- partiture e/o testi con nome dell'autore.
- Scheda tecnica e da palco.

*Per canzone moderna si intende: brano vocale e/o strumentale di ~3-5 minuti, che può prevedere un testo letterario, con accompagnamento di uno o più strumenti, articolato o meno in strofe e ritornello.



AREA SPETTACOLO

TEATRO, 
Da presentare: uno spettacolo per compagnia, senza limiti di stile e di spazio, della durata minima di 30 minuti (sono ammessi anche lavori che hanno già debuttato), purchè realizzati non prima del 2000. Al vincitore sarà offerta la possibilità di partecipare alla fase finale del progetto “Enzimi”, promosso dal Comune di Roma.
Da allegare:
- scheda spettacolo con esigenze tecniche;
- documentazione fotografica dello spettacolo;
- video-cassetta VHS dello spettacolo.
Si richiede la presentazione del materiale su videocassetta in tre copie.

I partecipanti sono invitati a presentare, inoltre, un progetto teatrale originale inerente il tema del concorso “Segnali ne cosmo,……”, che costituirà elemento rilevante per l’Amministrazione Comunale, la quale, in caso di selezione, si impegna a sostenerne la realizzazione.



AREA ARTI APPLICATE 
Area a Partecipazione Geografica Illimitata*

ARCHITETTURA 
Si ammettono progetti, senza limiti di tecnica e di rappresentazione, per la riqualificazione di un'area attualmente destinata a parcheggi e in situazione di degrado urbanistico ed edilizio, comprendente Piazza della Resistenza a Bologna e delimitata in cartografia allegata.
La proposta di riqualificazione deve prevedere un riassetto complessivo delle aree che tenga conto di quattro necessità fondamentali:
- mantenimento di un'area verde almeno equivalente all'attuale, valutando anche diverse possibilità di utilizzo del verde pubblico nel contesto dato;
- proposta di pavimentazione, arredo e illuminazione pubblica integrata all'esistente;
- previsione di parcheggi pubblici;
- rispetto delle possibilità già esistenti di accesso alle aree private, ipotizzando eventuali strumenti di regolamentazione degli accessi.

L’idea proposta dal vincitore sarà acquisita dall’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Bologna tramite il conferimento di un premio di Euro 2000. Al secondo classificato sarà corrisposto un premio di Euro 500.
Il concorso è aperto a studenti e professionisti (architetti, ingegneri, urbanisti) di qualsiasi provenienza, nati dal l gennaio 1967.
Il Comune di Bologna si riserva la possibilità di attivare un rapporto di consulenza col vincitore per la redazione dell'eventuale progetto esecutivo. Detto rapporto sarà definito con un contratto specifico.

Elaborati minimi da presentare:
- 1 Tavola formato A0 (84x118,8 cm), arrotolata, orientata con il lato maggiore in orizzontale, contenente, oltre alla planimetria generale ed ai particolari significativi, anche una relazione descrittiva dell'intervento equivalente ad un foglio formato A4 (max 2000 battute);
- Relazione previsionale sui costi dell'intervento proposto. 
Si invitano i concorrenti, per rendere possibile l’eventualità di esposizione online, a consegnare anche la riproduzione in digitale della stessa tavola, su cd o floppy disk, 800x600 pixels a 72dpi (possibilmente riducibili di scala senza nulla perdere della loro comprensibilità) in formato JPG o GIF. L’immagine, può essere realizzata con qualunque tecnica e con qualsiasi mezzo e contenere anche elementi di animazione.
Il materiale tecnico necessario è disponibile presso il sito: http://www.comune.bologna.it/iperbole/territorio/


DESIGN INDUSTRIALE: 
Da presentare:
- documentazione esaustiva a mezzo di disegni e/o immagini tridimensionali dei progetti eseguiti 
- scheda tecnica di ogni opera
- relazione dell'autore costituita da un foglio formato A4 (max 2000 battute).

Si invitano i partecipanti a presentare, inoltre, idee originali di oggettistica per una linea di merchandising, destinata a celebrare il centenario della prima Trasmissione Radiofonica Transoceanica realizzata da Guglielmo Marconi.
Si consiglia di prevedere almeno tre oggetti (per le diverse fasce di prezzo).
L’idea vincitrice sarà acquisita tramite il conferimento di un premio di Euro 2000 da Comune di Sasso Marconi ed Emporio della Cultura, che si riservano la possibilità di attivare un contratto di collaborazione specifica con l’autore, per la realizzazione del progetto esecutivo e per l’eventuale successiva produzione.



GRAFICA DI COMUNICAZIONE
Da presentare:
- materiale documentativo di progetti grafici e/o di lavori editi o originali finiti (es: esecutivi o progetti completi di applicazione di immagine).

Si invitano i partecipanti a presentare, inoltre, un’idea di linea grafica (con particolare attenzione al logo), finalizzata a collegare la figura di Guglielmo Marconi, inventore della radio e della comunicazione senza fili, al territorio di Sasso Marconi nelle sue diverse accezioni culturali e paesaggistiche, da utilizzare come marchio riconoscibile dei luoghi di interesse turistico e delle diverse strutture ricettive.
L’idea vincitrice sarà acquisita, tramite il conferimento di un premio di Euro 2000, da parte del Comune di Sasso Marconi, che si riserva di attivare un contratto di collaborazione specifica con l’autore per la realizzazione del progetto esecutivo.



Saranno comunque segnalati anche i migliori, tra i partecipanti d’area, provenienti dal territorio bolognese.


ART. 7 ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI 
Gli artisti sono garanti dell’originalità dell’opera che presentano e accettano implicitamente le condizioni del presente bando.


Il presente bando è in distribuzione presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico, Piazza Maggiore, 6; 
consultabile, insieme ai materiali allegati, anche presso il sito: :http://www.comune.bologna.it/iperbole/iceberg/



ICEBERG PER TERZOPIANO


Il Settore Cultura del Comune di Bologna invita i concorrenti dell’ area Arti Applicate del Concorso Iceberg a presentare idee originali per l’immagine coordinata (grafica e d’ambiente) di un nuovo spazio istituzionale, denominato “terzopiano”, contenitore della creatività emergente.
Quattro sale ed un ampio terrazzo coperto all’interno di Palazzo Re Enzo, storico edificio di epoca medievale, recentemente restaurato, situato in pieno centro cittadino fra le piazze Maggiore, Nettuno, Re Enzo e la Via Rizzoli.
L’ autore (o il capogruppo designato dagli autori) dell’ idea che verrà selezionata dalle commissioni del concorso Iceberg, riceverà un incarico professionale specifico dal Settore Cultura del Comune di Bologna per svilupparne il progetto.

Da presentare inoltre:
- materiale documentativo di eventuali lavori editi o originali finiti, (es: esecutivi o progetti completi di applicazione di immagine);
- documentazione richiesta dall’art. 3 del Concorso Iceberg.

Tutti i materiali richiesti andranno consegnati in una busta chiusa, intestata ad “Iceberg per terzopiano”, secondo le modalità e i termini previsti dall’ Art.3 e per l’Area di Arti Applicate del Concorso Iceberg,

Per tutte le informazioni riguardanti lo spazio terzopiano rivolgersi al n. telef. 051/204664.

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage