home > concorsi

Concorsi

FORUM TEVERE

polarità naturale e polarità urbana
programmi progetti interventi




L’iniziativa “Forum Tevere” si fonda sull’incontro tra la ricerca scientifica e il mondo produttivo: la sintesi tra teoria e prassi, in questo caso, vuole concludersi ed identificarsi attraverso proposte concrete che intendono portare un contributo alla riqualificazione urbana della città di Roma. L’iniziativa vuol essere il fulcro per un dibattito ed un dialogo che veda coinvolte tutte le Istituzioni ed i cittadini interessati. Il dibattito è iniziato, il coinvolgimento del mondo accademico e della realtà professionale è già partito; il rapporto con le pubbliche Amministrazioni sensibili rispetto al tema ha già superato il momento del dialogo per inserirsi nella fase della collaborazione. In linea con i presupposti, con le finalità e con il programma enunciato nell’ambito del Convegno internazionale tenutosi presso l’Accademia Belgica il 17 e 18 Ottobre 2002 è stato presentato il Consulto internazionale idee per il Tevere.

Il Consulto si rivolge a professionisti, studiosi e ricercatori interessati a presentare idee e proposte che hanno come tema la riqualificazione di Roma attraverso il suo fiume, ricordando come il Tevere rappresenti da sempre il segno urbano che ha contribuito maggiormente a caratterizzare nei secoli la morfologia della città, la sua stratificazione urbana, i suoi spazi naturali ed artificiali. L’iniziativa non intende qualificarsi come una nostalgica operazione di conservazione delle aree urbane attraversate dal Tevere, ma piuttosto come promozione di un loro recupero “innovativo” finalizzato oltre che alla tutela ed alla salvaguardia degli aspetti ambientali, anche alla riappropriazione in termini funzionali, architettonici e spaziali delle aree da parte del contesto sociale. Le proposte si dovranno caratterizzare il più possibile per concretezza ed attinenza all’ambito metropolitano compreso all’interno del GRA di Roma e nel Comune di Fiumicino.

La scelta dell’area oggetto d’intervento è libera, anche se, si precisa che alcune aree sono state già evidenziate in una specifica pubblicazione dal titolo “Forum Tevere, programmi progetti interventi”, Palombi Editore, Roma 2002, che raccoglie le tesi di una ricerca svolta dalla Facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma ed una bibliografia tematica di utile riferimento. Ulteriori spunti tematici sono reperibili dagli Atti del Convegno Internazionale Forum Tevere in corso di pubblicazione. La rappresentazione delle idee potrà essere illustrata a mezzo di grafici nelle scale e nelle modalità ritenute più opportune dai partecipanti. Trattandosi di un ambito territoriale vasto, è possibile utilizzare la seguente cartografia: foto aeree, aerofotogrammetrici, tavole di PRG, planimetrie catastali, reperibili presso le fonti ufficiali e gli uffici di specifica pertinenza.

Ciascun partecipante dovrà consegnare:
• una tavola formato A1 su supporto rigido
• una riduzione A3 della tavola A1
• una scheda con le generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, eventuale numero di iscrizione albo) ed i ruoli (ideatore, collaboratori, consulenti, esperti, ecc…) degli autori
• una relazione illustrativa (una cartella, max 3.000 battute)
• un CD con la scansione della tavola A1, della scheda e della relazione illustrativa
Le tavole dovranno riportare:
• la dizione FORUM TEVERE
• il tema
• l’area d’intervento
• gli autori

Il materiale dovrà pervenire alla segreteria operativa del Forum, racchiuso in busta sigillata riportante la dicitura: FORUM TEVERE, ACER - Via di Villa Patrizi, 11 -00161 ROMA - entro (e non oltre) il 31 gennaio 2003. La segreteria provvederà alla registrazione della partecipazione al Consulto al momento della consegna degli elaborati. Tutte le proposte pervenute saranno esposte in una mostra a cura della Facoltà di Architettura Valle Giulia. Tra i progetti esposti le imprese aderenti all’ACER potranno scegliere quelli più idonei per iniziare una verifica di fattibilità per una proposta di iniziativa privata.

Eventuali quesiti potranno essere posti all’indirizzo di posta elettronica - forumtevere@uniroma1.it La facoltà di Architettura Valle Giulia fornirà la necessaria assistenza scientifica, promovendo anche incontri tematici, l’ACER sarà a disposizione per consulenze relative alla scelta delle aree ed alla fattibilità.

Coordinamento e Segreteria Scientifica
Forum Tevere, Facoltà di Architettura Valle Giulia
Via Gramsci, 53 – 00197 ROMA
Tel. +39-0649919291- Fax +39-0649919290-
forumtevere@uniroma1.it

Coordinamento e Segreteria Operativa
Forum Tevere, Acer
Via di Villa Patrizi, 11 – 00161 ROMA
Tel. +39-064403886- Fax +39-064403885-
forumtevere@uniroma1.it

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage