home > concorsi

Concorsi

2x1

Nuovi materiali x il design italiano





Art. 1: OGGETTO DEL CONCORSO
www.design-Italia.it e Material Connexion Milano, collaborazione con Altumax Italia, rete commerciale di Atoglas, e Osram, con il patrocinio di ADI, Associazione per il Disegno Industriale, bandiscono il concorso nazionale di Design: 2X1: Nuovi Materiali X il design-italiano. Il concorso è rivolto a professionisti e studenti under 40 residenti in Italia.



Art. 2: TEMA DEL CONCORSO E INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI
Il concorso ha come tema il design di un oggetto o sistema di oggetti basati sull’impiego di elementi composti da lastre di materiale acrilico (lastre Altuglas tipo Elit, Frosted, Dual Satin, EX, CN) abbinate a moduli di LED luminosi (moduli Osram tipo Linear Light, Linear Light Flex, Back Light), frutto di una recente sperimentazione fatta dalle due aziende produttrici. Il progetto deve pertanto esplorare nuove e inedite possibilità di impiego di tale combinazione di elementi, prefigurando scenari di sviluppo per nuove tipologie di prodotti. E’ammesso l’inserimento di altri materiali nel progetto purché essi non siano predominanti nel caratterizzare l’oggetto nella sua forma e funzionalità. Ai concorrenti è accordata piena libertà di adottare le soluzioni formali, tecnologiche e funzionali che riterranno più idonee ad interpretare sviluppi futuri inediti e possibili. I progetti presentati non dovranno essere stati in precedenza pubblicati o esposti, né in alcun modo realizzati da artigiani o industrie, né aver partecipato ad altri concorsi. In caso di contenziosi sull’originalità dei progetti ci si rimetterà al giudizio del Giurì del Design. E’ inoltre vietato rendere pubblici i progetti presentati, in tutto o in parte, prima della proclamazione ufficiale dei progetti vincitori da parte della Giuria.



Art. 3: FIDUCIARIO DEL CONCORSO
Il fiduciario con funzione di tramite tra promotore, giuria e concorrenti è:
ADI Associazione per il Disegno Industriale
Via Bramante, 29
20154 Milano
tel. 02 33100164 fax 02 33100878
e-mail: adi@essai.it www.adi-design.org



Art. 4 : MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi alla partecipazione al concorso, purché non abbiano ancora compiuto i 40 anni di età alla data di scadenza del presente bando e siano residenti in Italia: Designer iscritti alle associazioni di categoria, architetti e ingegneri iscritti ai rispettivi Ordini Professionali, laureati, diplomati e studenti di Facoltà e Dipartimenti universitari, Istituti e Scuole di Design, pubblici e privati. La partecipazione è aperta a singoli e gruppi. E’ fatto obbligo ad ogni gruppo di indicare un suo componente quale delegato a rappresentarlo, purché dotato dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando.



Art. 5: PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE DEL BANDO, RICHIESTE DI INFORMAZIONI
Il presente bando viene pubblicato da www.design-Italia.it e Material Connexion Milano tramite mezzi di stampa e comunicazioni dirette a informare Ordini Professionali, Associazioni, Scuole, Istituti, Facoltà Universitarie e strutture interessate alle tematiche del Concorso. Ulteriore pubblicazione del presente bando con estensione .pdf per download, avviene tramite la rete Internet presso l’indirizzo www.design-italia. it/concorso2x1.asp. Le schede tecniche relative ai materiali tema del concorso sono reperibili sulla rete Internet presso l’indirizzo www.design-italia.it/concorso2x1.asp attraverso i link ai siti delle aziende promotrici. I campionari dei prodotti di Altumax Italia e i moduli LED prodotti da Osram saranno a disposizione per essere visionati dai partecipanti, presso la sede di Material Connexion Milano c/o Fiera Milano, Piazzale Giulio Cesare dal giorno 17 febbraio 2003 al giorno 17 marzo 2003, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.00. Nello stesso periodo sarà possibile incontrare un tecnico delle due aziende promotrici per ulteriori chiarimenti sui prodotti tema del concorso, nel giorno di lunedì, dalle 14.00 alle 18.00, previo appuntamento da richiedere telefonando allo 02 43981128. Eventuali quesiti e richieste di chiarimenti inerenti il bando di Concorso potranno essere inoltrati direttamente alla Segreteria del Concorso ai seguenti recapiti: e-mail infoconcorso@design-italia.it, telefono 023362023 (dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00). Per informazione di tipo tecnico relative ai materiali tema del concorso le richieste potranno essere inoltrate e-mail a infoitalia@materialconnexion.com oppure chiamando il numero 0243981128. Tutte le domande con le relative risposte verranno pubblicate sul sito www.design-italia.it/concorso2x1.asp con tempi di aggiornamento congrui al ricevimento delle stesse. Nel caso venga richiesto l’invio del bando in forma individuale, si provvederà a esaudire le istanze esclusivamente attraverso la posta elettronica.



Art. 6: ELABORATI RICHIESTI
Le modalità di rappresentazione degli elaborati richiesti sono lasciate alla discrezione dei partecipanti. Gli elaborati dovranno comporsi al massimo di due tavole formato A1 verticale (cm 59,4 b x cm 84,1h) fissate su supporto rigido di materiale leggero di spessore massimo di 1 cm. Le tavole dovranno contenere tutte le indicazioni che i partecipanti riterranno necessarie a una comprensione esatta del progetto presentato, eseguite alla scala ritenuta più idonea alla rappresentazione delle proposte, ma indicativamente da riferirsi almeno alla 1:10. Gli elaborati dovranno essere supportati da una relazione (massimo 1 cartella A4), che illustri in maniera sintetica le finalità e le linee guida del progetto nel contesto del tema richiesto. La consegna degli elaborati dovrà essere integrata con una versione digitale su standard MAC e PC in formato .eps o .tif a una risoluzione minima di 300dpi (adatta alla stampa tipografica), su supporto magnetico cd-rom. E’ ammesso l’invio di prototipi e modelli tridimensionali. Su ciascun elaborato deve essere indicato il codice del partecipante (vedi art.7).



Art. 7: ISCRIZIONE AL CONCORSO E ANONIMATO DEI PARTECIPANTI
L’iscrizione al concorso è gratuita. I partecipanti dovranno iscriversi al concorso per mezzo della rete Internet, compilando l’apposita scheda di adesione che si trova all’indirizzowww.design-italia. it/concorso2x1.asp . I partecipanti dovranno riportare i loro dati personali nella scheda di adesione che verrà spedita via e-mail alla Segreteria Organizzativa cliccando sul tasto “invia”. La segreteria risponderà a breve per conferma e fornirà al partecipante il codice da indicare su tutti gli elaborati che verranno consegnati, allo scopo di garantirne l’anonimato. Ulteriori segni o scritte sugli elaborati costituiranno motivo di esclusione dal Concorso.



Art. 8: CONSEGNA DEGLI ELABORATI
La consegna degli elaborati dovrà avvenire in forma anonima. Gli elaborati andranno raccolti in un plico, recante all’esterno la dicitura “2X1. Nuovi Materiali X il design-italiano”, con la specificazione “elaborato da destinarsi a concorso nazionale, privo di valore commerciale”. All’interno il plico dovrà contenere le tavole di progetto, la relazione, i supporti magnetici (cd-rom). Ogni altro carattere identificativo dei concorrenti è vietato. Il plico potrà essere consegnato personalmente, oppure spedito, a: Design-italia S.p.a., via General Govone 98, 20155 Milano, entro le ore 12 del giorno 24 marzo 2003. Le spedizioni dovranno essere effettuate in modalità “porto franco”. Nel caso in cui il plico venga spedito a mezzo di vettori (poste, corrieri o agenzie abilitate), saranno ritenuti validi gli invii effettuati entro la scadenza fissata, e farà fede la ricevuta rilasciata come prova dell’avvenuto invio. Non saranno ammessi al concorso plichi che dovessero pervenire oltre il giorno 30 marzo 2003. Nel caso in cui il plico venga spedito dall’estero, dovrà riportare un valore ai soli fini doganali, comunque non superiore a quello dei materiali utilizzati. La consegna degli elaborati andrà effettuata a cura e carico dei partecipanti; va esclusa, al riguardo, ogni responsabilità della Segreteria del Concorso.



Art. 9 : COMPOSIZIONE DELLA GIURIA
Saranno membri di diritto della Giuria:
• Manuela Cifarelli, direttore di Material Connexion Milano
• Alberto Bassi, direttore di www.design-italia.it
• Alberto Stasi, R&D manager Atofina Italia, divis. Atoglas
• Jürgen Diano, responsabile marketing Osram
• Giulio Cappellini, amministratore delegato Cappellini
• Ernesto Gismondi, presidente Artemide
• Claudio Luti, presidente Kartell
• un rappresentante dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale: Carlo Forcolini, presidente ADI



Art. 10: CRITERI DI VALUTAZIONE
I criteri, cui i giurati dovranno riferirsi nella valutazione delle proposte, riguarderanno:
- gli aspetti di innovazione contenuti nel progetto
- la realizzabilità del progetto, secondo gli attuali riferimenti della produzione industriale
- le qualità formali del progetto
Non necessariamente dovranno essere soddisfatti tutti i criteri di valutazione, in ogni caso verrà privilegiata la sintesi progettuale in funzione degli obiettivi e grande importanza verrà attribuita al valore di innovazione tipologica.



Art. 11: PREMI
I premi saranno così attribuiti:
- Premio di 3000,00 Euro al progetto ritenuto migliore dalla giuria. Per progetti classificati a pari merito, si procederà ad un frazionamento proporzionale del premio
- Segnalazione di merito e esposizione degli elaborati ritenuti validi in una mostra che si terrà presso la sede di Material Connexion Milano durante i giorni del Salone del Mobile dal 9 al 14 aprile 2003 (gli stessi progetti saranno oggetto di una mostra virtuale sul sito www.design-italia.it)
- Premio Speciale del Pubblico al progetto che sarà più votato dai visitatori del Salone, durante la mostra, attraverso una votazione on-line dal sito www.design-italia.it
- La giuria, Altumax Italia e Osram si riservano la possibilità di realizzare successivamente il prototipo di alcuni dei progetti selezionati.



Art. 12: PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI E PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI
I risultati della selezione di progetti che verranno presentati alla mostra presso la sede di Material Connexion Milano durante il Salone del Mobile 2003, saranno diffusi per mezzo di comunicato stampa destinato alle principali riviste di settore e pubblicati entro il giorno 02 aprile 2003 nel sito Internet www.design-italia.it. Seguirà la pubblicazione on-line degli elaborati relativi ai progetti selezionati che saranno oggetto della mostra. A fine mostra, entro il giorno 14 aprile 2003, verrà pubblicato il nome del vincitore del premio della giuria e del Premio Speciale del Pubblico sul sito www.design-italia.it. Il Premio Speciale del Pubblico verrà assegnato al progetto più votato dai visitatori della mostra, che potranno esprimere la preferenza attraverso un sistema di votazione on-line sul sito www.design-italia.it durante i giorni di apertura della mostra. In seguito, sempre sul sito www.design-italia.it , verranno segnalati i progetti selezionati dalle aziende Altumax Italia e Osram per l’eventuale realizzazione dei prototipi. Eventuali ricorsi, in relazione alle valutazioni della giuria, sono ammessi fino al termine massimo di 30 giorni dalla data di proclamazione dei vincitori.



Art. 13: PROPRIETA’ INTELLETTUALE
I diritti morali e di sfruttamento economico relativi ai progetti presentati restano di proprietà dei concorrenti. Le aziende potranno concordare con gli autori di progetti le modalità di acquisizione ed utilizzo in base al modello di contratto elaborato dall’ADI. E’ facoltà del concorrente proteggere preventivamente la propria opera tramite depositi o brevetti. In tal senso l’ADI riserverà ai partecipanti la possibilità di depositare i loro progetti presso il “Registro Progetti” a condizioni particolarmente favorevoli.



Art. 14: REALIZZAZIONE E DIRITTI IN RELAZIONE ALLE OPERE PREMIATE
Gli enti banditori acquisiscono gli elaborati relativi ai progetti premiati, e si riservano il diritto di realizzarne i prototipi di studio in relazione ai propri obiettivi di produzione ed alle tecnologie presidiate. Tali elaborati resteranno di proprietà degli enti banditori, che potranno utilizzarli ai soli fini di esposizione e di pubblicazione. Nel caso in cui gli enti banditori fossero interessati alla produzione ed alla commercializzazione di progetti premiati, si procederà a concordarne con gli autori le modalità di acquisizione ed utilizzo in base al modello di contratto elaborato dall’ADI.



Art. 15: OBBLIGHI DEI CONCORRENTI
La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione integrale di quanto contenuto nel presente bando. Non è consentito ai concorrenti di intrattenere relazioni con i membri della Giuria, o condizionarne in alcun modo il giudizio. Non è consentito ai concorrenti ricorso avverso il bando. Non è consentito ricorso avverso eventuali variazioni apportate al bando, tempestivamente comunicate dalla Segreteria del Concorso secondo le modalità di cui al precedente art.4.



Art. 16: RESTITUZIONE DEL MATERIALE INVIATO
I materiali inviati al Concorso, con esclusione dei progetti premiati, una volta portate a compimento le operazioni e le verifiche relative alla premiazione, potranno essere ritirati, dal 21 aprile 2003 al 16 maggio 2003 presso la sede di Design Italia. Non sarà in ogni caso garantita la restituzione dei materiali inviati al Concorso oltre il termine stabilito in precedenza.

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage