home > concorsi

Concorsi

-D40_3

Consultazione in due fasi aperta a giovani architetti e designer per la progettazione di un sistema di comunicazione e segnaletica interna nel Complesso del San Michele a Roma - Ministero per i Beni e le Attivitą Culturali




PREMESSA

La Consultazione è volta alla progettazione di un efficace e coordinato sistema di comunicazione e segnaletica interna, che indirizzi e faciliti l'orientamento attraverso gli spazi del Complesso del San Michele a Ripa Grande in via di S. Michele n.22, Roma.

Il Complesso ospita diversi uffici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Sono presenti infatti quattro Direzioni Generali (Direzione Generale per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico, Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanee, Direzione Generale per i Beni Architettonici ed il Paesaggio, Direzione Generale per i Beni Archeologici) e alcuni uffici del Segretariato Generale e del Consiglio Nazionale.

Oltre agli ambienti destinati agli uffici veri e propri, il Complesso accoglie spazi comuni alle Direzioni (portineria, ufficio spedizioni, punto informativo, bar, banca), e alcuni spazi destinati ad esposizioni temporanee e convegni (Chiesa Grande, sala degli Aranci, sala del Consiglio Nazionale, sala Molajoli, sala degli Arazzi, sala dello Stenditoio).

La progettazione del sistema di comunicazione e segnaletica dovrà pertanto rendere evidente la differenziazione dei percorsi destinati ai vari utenti (personale interno e pubblico esterno) e, contemporaneamente tenere conto delle esigenze di tutela del manufatto storico.



LA CONSULTAZIONE

Per la progettazione del sistema di comunicazione e segnaletica interna è indetta una Consultazione pubblica in rete, riservata a progettisti italiani (architetti e designer) under 40, con l'intenzione di valorizzarne l'attività e promuovere la diffusione della giovane creatività.

La consultazione si sviluppa in due fasi: nella prima fase si selezionano, sulla base delle esperienze professionali documentate nel campo del design/comunicazione, le candidature dei dieci gruppi di progettisti da invitare alla seconda fase di approfondimento progettuale.

I progettisti concorrenti devono utilizzare le tecnologie digitali per presentare le loro domande di partecipazione e le proposte progettuali.
La partecipazione è gratuita.
L'adesione avviene automaticamente al momento dell'invio dei materiali per posta elettronica.

I progettisti, singoli o in gruppo, devono possedere i seguenti requisiti per la partecipazione:

tutti i componenti non devono superare i 40 anni di età alla data dell'adesione;

tutti i componenti devono avere un curriculum qualificato nel campo della progettazione, design, comunicazione.

almeno un componente del gruppo deve essere un professionista iscritto all'albo;



PRIMA FASE

Ogni progettista o gruppo concorrente deve inviare entro le ore 12.00 del giorno 2 aprile 2003 via email all'indirizzo lfelci@darc.beniculturali.it i seguenti materiali:

una scheda con la composizione del gruppo (nomi e professionalità presenti) e con un recapito telefonico e e.mail di riferimento;
il curriculum vitae di ciascun componente (massimo una cartella, in formato word) con particolare riguardo alle esperienze condotte nel campo oggetto della consultazione;
massimo tre immagini digitali rappresentative della ricerca progettuale e dei lavori eseguiti, con particolare attenzione ai settori inerenti l'oggetto della consultazione.
Le immagini possono essere realizzate con qualunque tecnica e con qualsiasi mezzo; non possono contenere elementi di animazione e devono essere di 800x600 pixels a 72dpi (riducibili di scala ad un formato di stampa A4 senza nulla perdere della loro comprensibilità) in formato JPG o GIF.
Il mancato rispetto delle indicazioni suddette (compreso il numero massimo di elaborati consentito) comporta l'esclusione dalla selezione.

I criteri di valutazione per la selezione dei 10 partecipanti ammessi alla seconda fase terranno conto dei seguenti fattori:
la composizione del gruppo, con particolare riferimento alla presenza di professionalità eterogenee;
la comprovata esperienza nei settori inerenti l'oggetto della consultazione;
la qualità delle idee progettuali presentate e la loro efficacia comunicativa.
Entro il giorno 30 aprile 2003 il Comitato di selezione della Consultazione invierà una comunicazione via email ai 10 progettisti, singoli o in gruppo, invitandoli a partecipare alla seconda fase.
I nominativi dei 10 invitati alla seconda fase saranno comunque pubblicati in rete sul sito della DARC (www.darc.beniculturali.it) dal giorno 5 maggio 2003.



SECONDA FASE

I 10 progettisti (singoli o in gruppo) selezionati per la seconda fase saranno invitati a presentare una proposta per un sistema di segnaletica che orienti i flussi degli utenti interni e del pubblico esterno, che possa essere adattato alle varie condizioni distributive/funzionali e declinato secondo le caratteristiche delle quattro Direzioni Generali.
A tal fine i concorrenti riceveranno ulteriori materiali utili per l'approfondimento progettuale.

Gli elementi che compongono il sistema di comunicazione e segnaletica dovranno indicare in modo stabile:
l'ingresso principale
gli spazi comuni (portineria, ufficio spedizioni, punto informativo, bar, banca)
i percorsi per accedere alle Direzioni Generali (scale, reception e corridoi)
gli uffici (fino alle indicazioni delle singole stanze).
Opportuni elementi, fissi o mobili, dovranno inoltre orientare i flussi di accesso del pubblico esterno agli spazi destinati a manifestazioni/eventi temporanei, indicando i percorsi per raggiungerli.

Dovranno essere previsti anche idonei supporti da utilizzare per i materiali di comunicazione delle iniziative (poster, locandine, ecc.).

Il progetto può prevedere, in tutto o in parte, l'utilizzo di prodotti già presenti sul mercato e dovrà tenere conto dei vincoli imposti dal manufatto storico, prevedendo soluzioni in ogni caso reversibili. In particolare:
i supporti per la segnaletica non dovranno alterare permanentemente le strutture architettoniche dell'edificio;
non potranno essere utilizzati sistemi di fissaggio che prevedano la foratura o l'incollaggio su pavimenti, materiali lapidei ed elementi lignei;
sarà consentito il fissaggio alle pareti intonacate secondo modalità e tecniche da concordare preventivamente con l'Amministrazione.
In linea generale dovranno comunque essere preferite soluzioni mobili con sostegni autonomi.



Modalità di consegna

I 10 progettisti partecipanti dovranno far pervenire, per posta o a mano, entro le ore 13.00 del giorno 2 giugno 2003, pena l'esclusione, presso gli uffici della DARC (via di San Michele 22 - 00153 Roma) una busta che riporti il nominativo del mittente e la dicitura "Consultazione per la progettazione del sistema di segnaletica del San Michele -D40_3".

Per garantire l'anonimato della proposta, la suddetta busta dovrà contenere un'altra busta bianca, chiusa, senza alcuna scritta o segno distintivo che la possa identificare, contenente a sua volta:
una busta chiusa contrassegnata all'esterno con un motto/slogan scelto dal progettista e con la dicitura documentazione amministrativa, contenente l'elenco dei componenti il gruppo;
una busta chiusa contrassegnata all'esterno con il motto/slogan scelto dal progettista e con la dicitura elaborati di progetto, contenente i seguenti materiali, anch'essi anonimi e contrassegnati dal solo motto/slogan:
un massimo di tre tavole in formato A3 (realizzate con qualunque tecnica e con qualsiasi mezzo) in cui sia illustrato il sistema di segnaletica progettato.
una relazione sintetica (max. 2 cartelle A4) illustrativa del progetto, che dovrà comunque contenere l'indicazione dei costi e le caratteristiche tecniche, anche in relazione alle modalità di esecuzione nel manufatto storico.



SELEZIONE DEL PROGETTO VINCITORE E ASSEGNAZIONE DEI PREMI

Il progetto vincitore verrà selezionato in base a:
l'originalità dell'idea progettuale
la qualità dell'immagine proposta
l'efficacia della funzione comunicativa
la flessibilità e la funzionalità del sistema
la compatibilità con il manufatto storico.
la fattibilità, con particolare riferimento ai costi di realizzazione e di manutenzione
Per l'autore (o gli autori) del progetto vincitore è previsto un premio di Euro 6.000,00 (IVA inclusa) comprensivo del rimborso spese.
Ai restanti nove progettisti (o gruppi) selezionati per la seconda fase sarà assegnato un rimborso spese di Euro 1.000,00 ciascuno.

E' prevista la pubblicazione di un catalogo, a cura della DARC, con tutti i progetti partecipanti alla seconda fase, i cui diritti di pubblicazione si intendono acquisiti dalla DARC con l'adesione dei progettisti alla Consultazione.

Il progetto vincitore rimane di proprietà dell'Amministrazione, che si riserva di procedere o meno alla realizzazione a proprio insindacabile giudizio.
Qualora si proceda alla realizzazione, i cui costi saranno sostenuti dalle Direzioni Generali, spetterà al progettista (o gruppo) vincitore l'incarico della redazione del progetto esecutivo.

Nel corso della progettazione esecutiva, da svolgere d'intesa con la DARC, dovranno essere recepite dal progettista tutte le eventuali indicazioni in riferimento alla migliore rispondenza del progetto ad esigenze specifiche.



SCADENZE
- 2 aprile 2003 >> termine invio domande di partecipazione
- entro il 30 aprile 2003 >> selezione e invito ai 10 selezionati
- 2 giugno 2003 >> consegna degli elaborati di seconda fase
- entro il 25 giugno 2003 >> selezione del progetto vincitore



COMITATO DI SELEZIONE

PIO BALDI (presidente) - Direttore generale per l'architettura e l'arte contemporanee
MARIO SERIO - Direttore generale per il patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico ROBERTO CECCHI - Direttore generale per i beni architettonici ed il paesaggio
GIUSEPPE PROIETTI - Direttore generale per i beni archeologici
ROBERTO DI PAOLA - Soprintendente per i beni architettonici ed il paesaggio, per il patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico di Roma
MICHELE DE LUCCHI - Architetto e designer
PAOLO ETTORRE - Direttore dell'agenzia Saatchi & Saatchi



COORDINAMENTO TECNICO

Arch. Margherita Guccione (coord.)
Arch. Alessandra Vittorini
Arch. Maria Rosaria Palombi
Arch. Laura Felci
Direzione generale per l'architettura e l'arte contemporanee
Via di San Michele 22 - 00153 ROMA
tel: 06 58434855 fax: 06 58434856
e.mail: lfelci@darc.benicultural.it

Per qualsiasi comunicazione
 č possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage