home > concorsi

Concorsi

2003 LA NUOVA BANCARELLA PER IL MERCATO DI S. LORENZO

Concorso di Idee




REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Oggetto del concorso 01.
S. Lorenzo, cuore della città, simbolo e storia di Firenze. Luogo del Mercato. Mercato in cerca di una nuova immagine. ADL club Firenze e l’ordine degli Architetti di Firenze, bandiscono un concorso internazionale di Design per la progettazione dei nuovi banchi vendita per il mercato di S. Lorenzo.

Tema:
Il tema del concorso è il design. Un segno, un nuovo stile, una nuova immagine per la storica bancarella. Una nuova forma per il banco vendita, che non può essere slegata dal tessuto storico in cui è inserita, è necessaria per la totale riqualificazione dell’intero quartiere. Tecnologia e innovazione, tradizione e cultura sono elementi essenziali e inscindibili, sono gli elementi che dovranno caratterizzare la novità de “la nuova bancarella per il mercato di S. Lorenzo”.

Obiettivo:
L’obiettivo del concorso è quello di individuare il progetto vincitore per la nuova bancarella per il mercato di S. Lorenzo: tale progetto sarà poi sottoposto all’attenzione dell’amministrazione comunale e delle associazioni di categoria che valuteranno la fattibilità di realizzazione.

Indicazioni Progettuali:
Il progetto per la “la nuova bancarella” dovrà avere le seguenti caratteristiche:

Leggera, componibile, modulare, trasportabile a mano, maneggevole, funzionale.
Le misure della bancarella chiusa non devono superare:
altezza 150 cm
larghezza 125 cm
lunghezza 200 cm

Mentre le misure della bancarella aperta non possono superare:
altezza 250 cm
larghezza 175 cm
lunghezza 300 cm

È possibile ipotizzare oggetti modulari e/o componibili in quanto le tipologie delle bancarelle sono diverse come diverse sono le tipologie merceologiche esposte (abbigliamento, souvenir, prodotti artigianali in cuoio). In ogni caso le misure massime, tra cui è compresa la copertura, non dovranno superare le sopraccitate.

Nella progettazione è necessario considerare l’eventuale illuminazione del banco che può avvenire tramite l’inserimento di un generatore di corrente o tramite l’allaccio alla rete cittadina, è comunque obbligatorio riportare sui disegni o nella relazione in quale modo si intenda provvedere (non sono escluse forme di energie alternativa).



Procedure del Concorso 02.

2.1. Soggetti Banditori
ADL Club Firenze, Ordine degli Architetti P. P. C. della provincia di Firenze, con il Patrocinio del Comune di Firenze, dell’Università degli Studi di Firenze e della Facoltà di Architettura di Firenze,
Dipartimento di Tecnologie e Design “Pierluigi Spadolini”, ANVA Confesercenti, FIVA Confcommercio, CISL Ambulanti e con il contributo di Università degli studi di Firenze, Dipartimento Tecnologie e Design “Pierluigi Spadolini”, Anva-Confesercenti, Fiva-Confcommercio, Cisl-Ambulanti.
Il presente Bando di Concorso viene pubblicato in una apposita sezione sul Sito Internet www.concorsoideedesign.org
Il concorso ha come carattere principale l’utilizzo della rete per tutte le fasi procedurali: iscrizione, acquisizione della documentazione, richieste di chiarimenti.
Il concorso è in forma anonima, ed è richiesta la presentazione dell’idea progettuale.

2.2. Segreteria del Concorso
Concorsoideedesign 2003
Fondazione centro Studi e Ricerche Professione Architetto-Onlus-
Tel. +39.055.2608671
Fax. +39.055.290525
Piazza Stazione, 1
50123 Firenze
E-mail: info@concorsoideedesign.org

2.3. Tipo di Concorso
Concorso di design , in unica fase ed in forma anonima.
La partecipazione al concorso è per Architetti, Ingegneri, Designer, Studenti.

Fase di concorso 03.

3.1. Iscrizione al Concorso
Le iscrizioni si apriranno il giorno 31 Marzo 2003 e le domande di iscrizione dovranno essere compilate tramite l’apposito form presente sul sito Internet www.concorsoideedesign.org entro il 30 Aprile 2003.
L’iscrizione sarà effettuata compilando l’apposito “form” on-line nella sezione REGISTRATION. Nel form andrà riportato il MOTTO di progetto composto da 3 lettere e 4 cifre arabe (es. zne1234) e un indirizzo E-MAIL.
I nominativi del capogruppo e degli eventuali ulteriori componenti il gruppo di progettazione saranno comunicati al momento della consegna del progetto secondo le modalità specificate al successivo punto 3.6 c (scheda riepilogativa).

3.2. Condizioni di esclusione
Non possono partecipare al Concorso:
a) i componenti della Giuria;
b) amministratori, consiglieri, consulenti e impiegati (anche con contratti a termine) dei soggetti banditori o soggetti che abbiano bandito il Concorso o contribuito in qualsiasi modo alla stesura del bando e della documentazione a esso allegata;
d) coloro i quali, a qualsiasi titolo, hanno preso parte alla stesura del bando e della documentazione a esso allegata.

3.3. Documentazione del Concorso
L'Ente Banditore metterà a disposizione in una apposita sezione del Sito Internet della manifestazione ( www.concorsoideedesign.org ) dal 31 Marzo 2003, i seguenti materiali:
a)Bando di Concorso (file in formato rtf)
b)Documentazione fotografica (file in formato jpg)
c)Schema tavola tipo


3.4. Domande di chiarimento sul Bando di Concorso e sulla documentazione allegata
Ogni richiesta di ulteriori informazioni di carattere tecnico deve essere inviata per e-mail all’indirizzo info@concorsoideedesign.org entro e non oltre il 15 maggio 2003.
Una sintesi delle richieste di chiarimenti ricevute dai partecipanti con le risposte ai quesiti più rilevanti sarà inviata dalla Segreteria del Concorso, tramite E-mail a tutti i concorrenti che risulteranno iscritti.

3.5. Consegna degli elaborati di progetto
I progetti devono essere consegnati entro le ore 23:59 del giorno 15 giugno 2003 utilizzando l’apposita e-mail design@concorsoideedesign.org
La presentazione degli elaborati avviene in forma anonima. Deve essere omessa qualsiasi indicazione che possa svelare l'anonimato del concorrente, tranne il motto che identifica il gruppo di progettazione.
L'Ente Banditore non è responsabile nei confronti dei concorrenti nel caso di smarrimento dei file.

3.6. Elaborati di progetto
La proposta progettuale dovrà essere compresa in n° 3 file
a- n.2 file contenenti n° 2 “elaborati grafici” di formato A2 con il lato lungo per orizzontale.
Caratteristiche dei file: i tre file dovranno categoricamente essere in formato bitmap/Jpg a 100 Dpi.

b- Una relazione descrittiva del progetto, la relazione dovrà essere in lingua italiana o inglese;
Caratteristiche del file: il file dovrà categoricamente essere in formato Rtf.

I suddetti file dovranno essere inseriti all’interno di un unico file .Zip nominato con il motto di Concorso, esempio zne1234.zip, e consegnati tramite l’apposita e-mail design@concorsoideedesign.org

c- Una scheda riepilogativa contenente l’elenco completo del gruppo di progettazione suddiviso in: Capogruppo, Progettisti, Consulenti, Collaboratori:
la scheda dovrà contenere
- il motto identificativo (es. zne1234)
- Cognome e nome del concorrente, nel caso di partecipazione in gruppo dovrà essere indicato il nominativo di tutti i partecipanti e di un capogruppo
- Indirizzo
- Numero di telefono
- Indirizzo e-mail
- Data
- Firma
Tale scheda dovrà essere spedita in busta chiusa, indicando sulla busta come mittente solo il motto di partecipazione al concorso
Le buste, dovranno essere inviate all’ indirizzo sotto indicato entro e non oltre il 15 Giugno 2003, farà fede il timbro postale o del corriere comunque saranno considerate ricevibili solo le schede pervenute entro il giorno 20 Giugno 2003: Concorsoideedesign 2003
c/o Fondazione centro Studi e Ricerche Professione Architetto-Onlus-
Piazza Stazione, 1
50123 Firenze

Delle due tavole A2 (punto a) contenenti la proposta progettuale, la prima dovrà contenere solo ed unicamente un prospetto frontale e un prospetto laterale della bancarella aperta in scala 1/10, uno schema dimensionale della bancarella chiusa e l’indicazione dei materiali. I disegni della prima tavola dovranno essere necessariamente quotati. La seconda tavola potrà contenere: piante, prospetti, sezioni, particolari tecnologici e/o quanto ritenuto necessario per la miglior comprensione del progetto (immagini tridimensionali prospettive assonometrie, ecc.). La scelta delle modalità grafiche di rappresentazione è libera anche per la prima tavola.
Gli elaborati grafici di progetto (punto a) dovranno riportare lungo il lato sinistro una cornice di misure 42 cm per 3,5 cmdi colore rosso,contenete la scritta di colore bianco “concorsoideedesign 03”, con in alto il motto di Concorso, composto di un massimo di quattro lettere e tre cifre arabe e in basso la numerazione delle tavole (vedi punto 3.3 e); le tavole dovranno essere orientate con il lato corto in verticale.
Sulla relazione descrittiva del progetto (punto b) nella prima pagina dovrà essere indicato solo ed esclusivamente il motto.
Non sono ammessi elaborati ulteriori o difformi pena l'esclusione,.

3.7. Giuria
La Giuria è composta da n° 9 membri effettivi.
Sono membri della Giuria:
Arch. Massimo Ruffilli (Presidente della Giuria,Facoltà di Architettura Firenze)
Arch. Vincenzo Vaccaro (Soprintendenza ai beni ambientali e architettonici)
Arch. Vincenzo Legnante (Dipartimento Tecnologie e Design “Pierluigi Spadolini”)
Arch. Andrea Branzi (Facoltà di Design, Politecnico di Milano)
Arch. Duccio Brunelli (Fondazione Centro Studi e Ricerche Professione Architetto)
Arch. Pietro Novelli (Fondazione Centro Studi e Ricerche Professione Architetto)
Arch. Massimo Guidi (Ordine degli Architetti P. P. C. della provincia di Firenze)
Rappresentante Associazioni di Categoria
Zeno Pacciani (ADL Club)

3.8. Criteri per la formazione del giudizio
Il giudizio sarà basato sulla valutazione della qualità architettonica e sull’innovazione dell’idea progettuale, la rispondenza alle esigenze dell’area e l'aderenza agli aspetti funzionali.

3.9. Esito del Concorso
Al termine dei lavori la Giuria indicherà una graduatoria dei primi 3 progetti compreso il vincitore.
La Giuria indicherà anche una selezione di progetti meritevoli di menzione i quali saranno esposti all’interno della mostra che si terrà dal 1 al 12 Luglio 2003 presso il Chiostro della Basilica di S. Lorenzo (ingresso da piazza S. Lorenzo, 9).
La Segreteria del Concorso provvederà a comunicare ai partecipanti al concorso tramite E-mail il giorno dell’inaugurazione della mostra e della premiazione.

Premi 04.
Verrà proclamato un solo vincitore per il quale è previsto un premio € 1.500, un premio per il secondo classificato di € 1.000, ed un premio per il terzo classificato di € 500; tutti e tre i premi sono da considerarsi al lordo di ogni onere di legge.
Non sono previste premiazioni ex-equo.
Le decisioni della Giuria sono vincolanti per i soggetti Banditori.

Proprietà dei progetti 05.
I soggetti banditori conservano la piena proprietà di tutti i materiali consegnati per la valutazione dei concorrenti, secondo le disposizioni di legge e regolamenti in merito ai diritti d'autore, riservandosi il diritto di esporre e pubblicare i progetti presentati, senza che gli autori abbiano a esigere diritti.
Gli elaborati progettuali presentati dai concorrenti non saranno restituiti.

Pubblicazione dei risultati del Concorso 06.
I risultati del concorso saranno resi pubblici dalla Giuria entro le ore 12 del 01 Luglio 2003 sul Sito Internet www.concorsoideedesign.org e www.architoscana.org, i primi 25 progetti saranno esposti all’interno della mostra che si terrà dal 1 al 12 Luglio 2003 presso il Chiostro della Basilica di S. Lorenzo (ingresso da piazza S. Lorenzo, 9).

Applicazione del Bando 07.
Partecipando al Concorso i concorrenti accettano tutte le norme del Bando. Ogni deroga alle norme sarà sottomessa alla valutazione della Giuria. La Giuria sarà responsabile dell'eventuale eliminazione di un concorrente. Ogni decisione presa dalla giuria è assolutamente insindacabile.

Controversie 08.
Al di fuori delle norme specifiche del presente Bando si fa riferimento alle raccomandazioni relative ai Concorsi internazionali di architettura e urbanistica, approvate dalla Conferenza Generale dell'UNESCO del 1978. Se eventuali controversie non saranno risolte in via amichevole si farà riferimento al Foro di Firenze.

Riassunto dei tempi di svolgimento del Concorso 09.
Apertura delle iscrizioni e pubblicazione del bando: 31.03.2003
Scadenza delle iscrizioni (punto 03.1): 30.04.2003
Domande di chiarimenti (punto 03.4) tramite e-mail: entro il 15.05.2003
Consegna degli elaborati di progetto (punto 03.6): entro le ore 23:59 del 15.06.2003
Proclamazione del vincitore (punto 0.6): 01.07.2003

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage