home > concorsi

Concorsi

 

2003 IL PREMIO ANIMA

Concorso d’idee: una strada amica



   

L’Associazione nonprofit ANIMA, nata su iniziativa di associati all’Unione degli Industriali di Roma per sviluppare attività finalizzate alla promozione e diffusione della responsabilità sociale e dello sviluppo sostenibile, nell’ambito delle attività di divulgazione e sensibilizzazione ai temi sociali, in occasione dell’anno europeo delle persone con disabilità, indice un concorso europeo on line.

Oggetto del concorso di idee è la progettazione dell’arredo di “una strada ideale”, di un importante centro urbano, non necessariamente vincolato ad un luogo specifico quanto piuttosto come modello proponibile in contesti metropolitani differenti.

Le strutture progettate (scivoli, pedane, bagni - box,panchine, luci etc.) poste lungo il “percorso ideale” prescelto, costituiranno elementi capaci di migliorare la qualità della vita e tutelare tutti coloro che in forma permanente o temporanea si trovano in condizioni di disabilità motoria, per le quali si rende necessario il superamento di barriere architettoniche.

Il concorso intende fornire un caleidoscopio di idee e di visioni sul tema della solidarietà sociale ed etica nei confronti delle categorie più disagiate e pertanto vuole raccogliere diverse espressioni di progettisti di nuova generazione che operano in Europa nel tentativo di fornire un apporto concreto alla qualità della vita delle comunità urbane, promuovendo l’impegno etico ed il forte carattere di sperimentazione progettuale nel tentativo di coniugare innovazione e tecnologia, per dare origine a nuovi prodotti riproponibili in una città metropolitana.

Costituirà titolo preferenziale la caratteristica di sostenibilità ambientale del progetto, in termini sia di utilizzo di materiali riciclati che di soluzioni architettoniche innovative rispetto alle problematiche ambientali tipiche metropolitane quali i sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti.

Dal ventaglio di proposte dei partecipanti saranno selezionati n. 2 progetti innovativi (uno premiato e l’altro menzionato), capaci di interpretare al meglio lo spirito di questa iniziativa.

Modalità di partecipazione al concorso europeo di idee

I partecipanti sono invitati a esprimere, attraverso l’idea progettuale, il proprio impegno nell’interpretazione del disagio urbano, in particolare nella capacità di fornire elementi utili a ridurre le difficoltà dei portatori di handicap nelle città.

La partecipazione gratuita è aperta agli Architetti e ai Designers dell’Unione Europea e saranno accolti elaborati di singoli progettisti o di gruppi.
L’iscrizione avverrà automaticamente al momento della consegna dei materiali.
Per partecipare è necessario inviare ad entrambi gli indirizzi e-mail info@animaroma.it e arch.amb@libero.it entro il 29 maggio 2003, i seguenti materiali:

Due immagini digitali 800x600 pixel a 72 dpi (possibilmente riducibili di scala senza perdere della loro comprensibilità in formato JPG o GIF).
La tavola, che può essere realizzata con qualunque tecnica e con qualsiasi mezzo, può contenere elementi di animazione.
Una breve nota biografica completa di recapiti postali e telematici dell'autore o gruppo di autori appositamente inviati insieme alle due tavole in un file in formato.doc.


Comitato di selezione presieduto da Massimiliano Fuksas

Giancarlo Elia Valori, Nicoletta Fiorucci, Annamaria Malato, Flavia de' Rossi, Maria Teresa Rosito, Sabrina Florio, Montse Manzella, Simona Marchini, Milly Carlucci, Giancarlo Lucariello, Gianni Borgna, Giancarlo D'Alessandro, Giancarlo Leone, Francesco Gesualdi, Paolo Ettorre, Ilaria Catastini.


Premio

Il Premio Anima consisterà nell'assegnazione al vincitore di un importo di 10.000 Euro, messi a disposizione da uno sponsor, per la redazione del progetto esecutivo di "una strada amica" nel Comune di Roma.

Il vincitore insieme ai progettisti menzionati consegnerà le tavole grafiche più significative degli elaborati di progetto per allestire il giorno della premiazione una piccola esposizione.

Scadenze

9 Maggio 2003 apertura del concorso
29 Maggio 2003 chiusura iscrizione e consegna degli elaborati
30/31 Maggio 2003 lavori giuria
4 Giugno 2003 pubblicazione dei progetti selezionati
6 Giugno 2003 consegna delle foto e tavole grafiche
10 Giugno 2003 premiazione e mostra progetti


Esposizione dei progetti

I progetti scelti dal comitato di selezione saranno esposti nella sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma il giorno 10 giugno 2003 alle 18.00.
Successivamente tutti i progetti partecipanti saranno esposti on line sul sito www.animaroma.it per costituire un ampio repertorio di soluzioni e di proposte e mantenere aperto e vivace il dibattito.


Indirizzi:

Competition on line
Anima
Via Po, 19
00198 Roma

Direttore
Massimiliano Fuksas

Curatore e international relations
Flavia de’ Rossi

Segreteria del concorso
Studio Architettura e Ambiente
D.ssa Adriana Benedetti
e-mail: adricam@libero.it
Tel. +39 0743 275400

la sezione ARCH'IT concorsi
č curata da Teresanna Doną.
per segnalare concorsi
o per qualsiasi comunicazione scrivete a
teresannadona@architettura.it



laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage