home > concorsi

Concorsi

 

2003 CONCORSO INTERNAZIONALE PER LA PROGETTAZIONE DI
UN MARCHIO PER SANTA MARIA DI LEUCA


Concorso di idee



   

CONCORSO INTERNAZIONALE PER LA PROGETTAZIONE DI
UN MARCHIO PER SANTA MARIA DI LEUCA
Regolamento di gara
1.PROMOTORI DEL CONCORSO
L’Assessorato al Turismo, alla Cultura e allo Sport del Comune di Castrignano del Capo (Provincia di Lecce), con il patrocinio dell’Associazione Italiana Progettazione Comunicazione Visiva (AIAP), del Consiglio Nazionale degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (CNAPPC), dell’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti, e conservatori della Provincia di Lecce, ANCI Associazione Nazionale Comuni d’Italia, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Camera di Commercio, COTUP Consorzio Operatori Turistici Pugliesi, Istituto Hermes, Centro Studi Santa Maria di Leuca, Co.Ma.No. Centro Operativo Mare Nostrum, bandisce il Concorso Internazionale per la progettazione di “Un marchio per Santa Maria di Leuca”.

2.OBIETTIVI
Il concorso è finalizzato alla progettazione di un marchio che costituisca l’elemento principale del sistema di immagine e comunicazione per la località marina di Santa Maria di Leuca. Il marchio una volta adottato dall’Amministrazione Comunale verrà utilizzato per tutti gli usi che un programma di identità e comunicazione richiede: dalla segnaletica turistica alla promozione delle attività turistiche, dalla carta da lettera dell’Assessorato al Turismo agli annunci pubblicitari, all’immagine istituzionale del sito internet.

3.OGGETTO
Il Concorso ha come oggetto la progettazione di un marchio, che dovrà essere semplice, immediato da riconoscere e facile da ricordare, atto a identificare e caratterizzare la località in oggetto. Assieme al marchio, ed opportunamente integrato ad esso, dovrà essere progettato un logotipo con scritta “Santa Maria di Leuca”. Massima libertà viene data alla scelta degli elaborati esplicativi, alla loro rappresentazione e tecnica grafica impiegata.

4.PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
La partecipazione è aperta a progettisti grafici, designer, architetti che hanno conseguito un titolo di studio nelle discipline indicate dopo il 1 gennaio del 1997 o che esercitino attività professionale in forma documentata almeno dal 1 gennaio 1997 e agli studenti di tutte le Facoltà Universitarie e Istituti Superiori trattanti le discipline indicate.
Sono ammesse partecipazioni individuali o di gruppo. Nel caso di partecipazione di gruppo è necessaria la nomina di un capogruppo e l’aderenza dei membri del gruppo alle caratteristiche sopra richieste. Non è ammessa la partecipazione di un concorrente a più gruppi di progettazione anche se con ruoli diversi. La partecipazione implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento, così come delle decisioni della Giuria.
Le lingue ufficiali sono l’italiano, il francese e l’inglese.
Non possono partecipare al concorso: i membri effettivi o supplenti della Giuria; i membri della Segreteria del concorso; i membri della Commissione Tecnica del concorso; i coniugi, i parenti fino al terzo grado dei componenti delle categorie su citate; i dipendenti e i collaboratori dei membri della Giuria; coloro che hanno partecipato alla stesura del regolamento.

5.ISCRIZIONE AL CONCORSO
Ogni partecipante, sia individualmente che in gruppo, deve iscriversi al concorso attraverso:
-la compilazione dell’apposito modulo disponibile on-line sul sito www.comune.castrignanodelcapo.le.it e l’invio entro il 15 giugno 2003 via posta elettronica all’indirizzo: info@comune.castrignanodelcapo.le.it ;
-il versamento di Euro 50,00 per ogni partecipante, entro la medesima data, effettuato a mezzo di conto corrente postale intestato al Comune di Castrignano del Capo n. 12998738, ovvero a mezzo di vaglia postale internazionale intestato al Comune di Castrignano del Capo -Servizio di Tesoreria- 73040 Castrignano del Capo (Le), con la causale “Concorso Un marchio per Santa Maria di Leuca”, quale diritti di iscrizione non restituibili;
-fotocopia della ricevuta di avvenuto pagamento dovrà essere inviata al Comune di Castrignano del Capo via posta o via fax al numero +39 0833 530544, entro il 30 giugno 2003 pena esclusione dal Concorso.
Non si darà luogo allo svolgimento del concorso qualora le iscrizioni presentate siano in numero inferiore a 30.

6.PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI
I partecipanti, sia singolarmente che riuniti in gruppo, potranno presentare un solo progetto grafico.
Gli elaborati richiesti sono:
1.Una sola tavola di progetto in formato A2 verticale montata su supporto rigido di polistirolo cartonato (5 mm). In questa tavola verrà presentato il marchio e il logotipo nelle versioni a colori e in bianco e nero ed eventuali esempi di uso e di applicazione.
2.Una relazione esplicativa che presenti e spieghi il progetto, di massimo due cartelle A4 (2000 battute a cartella).
3.Tavola in formato A4, che presenti il marchio e il logotipo da utilizzare per l’eventuale pubblicazione.
Nelle tavole il progetto potrà essere presentato con qualsiasi tecnica, purché siano rispettate le specifiche del bando.

7.ANONIMATO
La partecipazione al concorso è anonima. Per garantire questa norma i partecipanti dovranno osservare strettamente le modalità indicate in questo paragrafo.
Il partecipante sceglierà per siglare i propri elaborati un numero di 9 cifre che rappresenterà il suo codice individuale Il codice numerico dovrà essere scritto in una casella di 2,5 centimetri di altezza per 12 di larghezza a fondo bianco e lettere nere con un carattere bastone (Arial, Helvetica,ecc.), chiaro tondo, in corpo 16 .
Il codice dovrà essere inserito in modo evidente sul retro di ciascuna tavola o elaborato. Le tavole e la relazione dovranno essere inserite in una busta che riporterà con evidenza il numero del codice.
All'interno di questo plico dovrà essere inserita una busta chiusa, di carta opaca, contraddistinta solo dal numero del codice, che all'interno conterrà:
a.il Modulo di Iscrizione firmato e compilato in ogni sua parte (disponibile sul sito internet www.comune.castrignanodelcapo.le.it nel link dedicato al concorso);
b.autocertificazione attestante il titolo di studio, l’ iscrizione a corsi universitari, l’esercizio professionale;
c.CD-ROM contenente la relazione esplicativa del progetto in formato Word con estensione *.doc, e gli elaborati di progetto in formato digitale nei seguenti formati: Corel Draw 9 (o versioni successive) oppure Adobe Photoshop 5.5 (o versioni successive) con estensione *.jpeg;
d.fotocopia di avvenuto pagamento della quota di iscrizione non restituibile.
Il plico contenente le tavole e la busta sigillata dovrà essere inserita nella confezione per la spedizione, che non dovrà riportare il numero di codictempie.
Per garantire l'anonimato dovrà essere indicato quale mittente:
Assessorato al Turismo, alla Cultura e allo Sport – Comune di Castrignano del Capo Via Municipio, 1
I - 73040 CASTRIGNANO DEL CAPO (LE)
Le buste saranno distrutte non appena aperte. Non saranno accettati gli elaborati non anonimi e privi delle caratteristiche richieste.

8.TEMPI
La consegna del plico dovrà avvenire, qualunque sia il mezzo utilizzato per il recapito, improrogabilmente entro le ore 12 del 31 agosto 2003 al seguente indirizzo:
Assessorato al Turismo, alla Cultura e allo Sport – Comune di Castrignano del Capo Via Municipio, 1
I - 73040 CASTRIGNANO DEL CAPO (LE)
Orario 9.00 – 13.30
Ai fini della partecipazione non saranno considerati validi i progetti pervenuti oltre la data di scadenza al concorso, non farà fede la data del timbro postale di invio, ma soltanto l’avvenuta ricezione entro i termini sopra indicati. In ogni caso non potranno essere accettati quei progetti che, per disguidi di trasporto o altro, perverranno oltre il giorno dalla data prevista per la consegna.
Sul plico va apposta in modo evidente l’intitolazione:
Concorso Internazionale “Un marchio per Santa Maria di Leuca”.
Il plico, oltre agli elaborati, dovrà contenere in busta chiusa la domanda di iscrizione come sopra indicato.
Per ogni plico consegnato a mano sarà rilasciata una ricevuta con l’indicazione del giorno e dell’ora della consegna.
Ci si riserva di non dare luogo allo svolgimento del concorso qualora i progetti presentati siano in numero inferiore a 30.

9.RESTITUZIONE DEGLI ELABORATI
Gli elaborati premiati e segnalati non saranno restituiti, mentre gli altri elaborati potranno essere restituiti entro 24 mesi dalla conclusione del concorso a spese degli autori che lo richiedano in forma scritta.

10.PUBBLICAZIONE DEL BANDO E SUA DIVULGAZIONE
Il bando sarà divulgato sul seguente sito Internet: www.comune.castrignanodelcapo.le.it nel link dedicato al concorso “Un marchio per Santa Maria di Leuca”. Verrà diffuso sul sito e nelle pubblicazione dell’Aiap. Nelle Facoltà di Architettura, di Design e di Grafica sarà possibile visionare il bando negli appositi spazi dedicati ai Concorsi, previa disponibilità da parte delle Segreterie di Presidenza delle Facoltà universitarie trattanti le discipline indicate. Inoltre, le redazioni delle riviste di Architettura e Design potranno segnalare il concorso attraverso la sua pubblicizzazione.

11.INFORMAZIONI SUL CONCORSO
I concorrenti possono rivolgere via e-mail, alla Segreteria del Concorso, domande di chiarimento di carattere tecnico entro il 30 giugno 2003. Entro i successivi 10 giorni sarà possibile consultare sul sito Internet una sintesi dei quesiti pervenuti e delle relative risposte.

12.GIURIA E MODALITÀ DI SELEZIONE DEI PROGETTI
La giuria chiamata a decidere sul progetto vincitore del concorso, su quelli segnalati e su quelli selezionati, sarà composta da:
Oliviero TOSCANI, Presidente della Giuria (Oliviero Toscani Studio - Italia)
Giovanni LUSSU (Facoltà di Disegno Industriale, Politecnico di Milano - Italia)
Giovanni LEONI (Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari - Italia)
Pierpaolo VETTA (Grafico di Casabella/Electa Mondadori - Italia)
Gianfranco MARINO (Responsabile per il Marketing Urbano, Santa Maria di Leuca - Italia)
Le funzioni di Segretario della Commissione saranno svolte da uno dei membri della Commissione, dalla stessa nominato, che potrà avvalersi del supporto amministrativo di dipendenti del Comune di Castrignano del Capo.
Tutti i progetti presentati saranno sottoposti a una prima selezione di coerenza all’oggetto del concorso e di aderenza alle formalità richieste. La Giuria valuterà i progetti tenendo conto degli obiettivi enunciati. La decisione della Giuria ha carattere vincolante, pertanto è inappellabile.
I lavori della Giuria sono segreti. Di essi è tenuto un breve verbale redatto dal segretario, custodito dall’ente promotore, mentre sarà resa pubblica la relazione conclusiva contenente la graduatoria finale. Le decisioni sono assunte a maggioranza semplice.
Per la selezione e valutazione dei progetti, la Giuria terrà conto delle caratteristiche più strettamente funzionali e coerenti al bando. La Giuria dovrà aprire i lavori entro il 30° giorno dalla data di consegna degli elaborati e li dovrà ultimare entro i successivi 30 giorni.

13.PUBBLICIZZAZIONE DEGLI ELABORATI
L’Assessorato al Turismo, alla Cultura e allo Sport del Comune di Castrignano renderà pubblici i risultati del concorso durante una conferenza nel mese di settembre 2003, e a partire dalla stessa data sul sito internet. Il Comitato Organizzatore, oltre al progetto vincitore, selezionerà alcuni dei progetti menzionati e/o selezionati che saranno oggetto di una pubblicazione interamente dedicata al tema “Un marchio per Santa Maria di Leuca”. Sarà, inoltre, allestita una mostra dei lavori più significativi con luogo e data da destinarsi.

14.PREMI
Il premio al lordo di imposte, tasse e trattenute di legge sarà così stabilito:
1° CLASSIFICATO – Progetto vincitore: 3.500 Euro
Oltre al premio in denaro, al primo classificato viene offerto un soggiorno a Santa Maria di Leuca presso una struttura alberghiera a Tre Stelle. Il soggiorno, non comprensivo dei costi di viaggio, è valido per due persone e per una durata massima di 7 giorni nel periodo che va dal 15 settembre al 15 giugno.

15.CALENDARIO DEL CONCORSO
1Data di pubblicazione del bando 15 aprile 2003
2Data invio iscrizione 15 giugno 2003
3Richiesta chiarimenti e quesiti in itinere, entro il 30 giugno 2003
4Risposta ai quesiti in itinere
5Consegna degli elaborati da parte dei partecipanti entro il 31 agosto 2003
6Lavori della Commissione Giudicatrice settembre 2003
7Esito, comunicazione ai partecipanti e premiazione entro ottobre 2003
8Mostra da definirsi

16.PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Gli autori degli elaborati resteranno gli unici proprietari dei diritti di proprietà intellettuale relativi ai materiali da essi realizzati. Gli autori aderendo all’iscrizione autorizzano sin d’ora l’Assessorato al Turismo, alla Cultura e allo Sport del Comune di Castrignano del Capo (Lecce) –senza che nulla sia dovuto– ad esporre gli elaborati durante mostre e manifestazioni connesse alla comunicazione del concorso, ad utilizzare gli elaborati in ogni pubblicazione che gli organizzatori riterranno necessaria e/o opportuna e a utilizzarli ai fini di pubblicizzazione della manifestazione e/o sul canale Internet, nonché per gli scopi riportati al punto 2.

17.DIVULGAZIONE DEI RISULTATI
L’esito della valutazione della Giuria sarà reso noto ai premiati e comunicato per lettera raccomandata, posta elettronica, o telegramma. L’Assessorato al Turismo, alla Cultura e allo Sport di Castrignano del Capo, presenterà l’iniziativa alla stampa di settore e comunicherà i risultati del concorso all’atto della premiazione, nell’ambito della manifestazione “Un marchio per Santa Maria di Leuca”, che si terrà nel mese di settembre 2003 della quale si daranno successive informazioni sul sito internet sopra indicato.

18.TUTELA DEI DATI PERSONALI
I dati personali forniti insieme alla partecipazione saranno trattati dalla segreteria del Comitato Organizzatore al solo fine di consentire l’analisi e la valutazione dei progetti. Essi potranno essere comunicati a terzi fornitori solo per le finalità strettamente connesse e diffusi in occasione della pubblicazione di cui al precedente punto 10. Ai sensi della legge 675/96 (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) è richiesto esplicito consenso ai partecipanti affinché i loro dati personali possano essere elaborati; detto consenso è facoltativo, ma necessario ai fini della partecipazione al concorso.
Castrignano del Capo, 15 aprile 2003

la sezione ARCH'IT concorsi
č curata da Teresanna Doną.
per segnalare concorsi
o per qualsiasi comunicazione scrivete a
teresannadona@architettura.it

 


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage