home > concorsi

Concorsi

 

2003 Z.A.T. ZONE ARTISTICHE TEMPORANEE



   

Z.A.T. Zone Artistiche Temporanee

Concorso Nazionale per la realizzazione di un Corridoio dell'arte nel centro urbano di Gallarate e per la progettazione grafica e comunicativa della XXI/XXII edizione del
Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate

BANDO DI CONCORSO

Bando di Gara della Gazzetta Parte II n. 143 del 23-06-2003

1. OGGETTO DEL CONCORSO

Il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate in collaborazione con la Civica Galleria d'Arte Moderna - Comune di Gallarate bandisce un Concorso Nazionale per la progettazione e la realizzazione di un percorso urbano temporaneo nel centro urbano della città. L'idea di un Corridoio dell'Arte nasce dalla necessità di portare all'esterno il senso delle funzioni e del ruolo della Galleria.
Lungo questo percorso, che verrà allestito in occasione della XXI/XXII edizione del Premio, troveranno collocazione i dieci interventi di artisti invitati dalla Commissione Artistica dell'edizione stessa (Z.A.T.).
E' oggetto di concorso anche la progettazione grafica e di comunicazione dell'intera iniziativa e delle sue pubblicazioni.


1.1 Linee guida alla progettazione
Le linee guida alla progettazione sono contenute nel Documento Preliminare alla Progettazione (D.P.P.).


1.2 Costo di realizzazione
L'Ente Banditore mette a disposizione un importo massimo pari a Euro 25.000,00 lordi (IVA e oneri fiscali inclusi), ammontare comprensivo sia dei costi per la progettazione del Corridoio e dalla grafica e sia dei costi per la realizzazione del solo Corridoio.
E' facoltà di ogni gruppo o di ogni singolo partecipante, garantendone l'impegno nella fase concorsuale, di essere sostenuto durante la realizzazione da Ditte e/o gruppi di sponsor ai quali sarà data ampia pubblicità per il sostegno prestato.


2. PROCEDURE CONCORSUALI

2.1 Tipo di concorso e diffusione del Bando
a) Il Concorso è aperto a tutti, anche in forma di società, gruppi di lavoro temporanei o altre associazioni.
I concorrenti potranno partecipare singolarmente o in gruppo previa indicazione della persona che dovrà avere il ruolo di legale rappresentante e con età superiore a 18 anni; in caso di raggruppamento i compiti e le attribuzioni di ciascun componente del gruppo saranno definiti all'interno dello stesso gruppo senza investire di alcuna responsabilità l'Ente banditore.
Ogni membro appartenente ad un gruppo può partecipare ad un unico gruppo per il concorso in oggetto.
I partecipanti al concorso potranno avvalersi di consulenti che saranno considerati come soggetti terzi rispetto al partecipante al concorso e comunque non saranno considerati ai fini della valutazione del concorrente. Il medesimo consulente potrà prestare la propria opera professionale per più concorrenti.

b) Il concorso è a procedura aperta e in UNICA FASE CONCORSUALE in forma palese.

Il presente bando viene inviato alla Gazzetta Ufficiale in forma sintetica e all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della Unione Europea, pubblicato per estratto sulle principali riviste di settore a diffusione nazionale (dopo dodici giorni dall'invio all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea) e inviato ai Consigli degli Ordini professionali di settore e alle Segreterie degli Istituiti Universitari con indirizzo di grafica e design e alle Accademie d'Arte (anche tramite posta elettronica). Inoltre sarà presente in versione integrale sul sito del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate (www.premiogallarate.it).


2.2 Segreteria del Concorso
Per Ufficio Concorsi di Progettazione XXI/XXII edizione Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate:
c/o METAMUSA arte ed eventi culturali
Via C. Battisti, 9
21013 Gallarate (Va)
Tel.+39 0331 783630
Fax +39 0331 777472
info@premiogallarate.it
www.premiogallarate.it

Giorni e orari di apertura:
da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00


2.3 Materiale informativo
Oltre al Documento Preliminare alla Progettazione, contenete le linee guida al progetto e già allegato al presente bando, sarà possibile richiedere il CD con altro materiale informativo utile alla partecipazione al Concorso. Il modulo di richiesta dovrà essere inviato per lettera o via fax alla Segreteria del Concorso con copia della ricevuta di versamento di Euro 30,00 da effettuare sul c/c postale n. 43063304 specificando l'oggetto: XXI/XXII edizione Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate.

Il CD con il materiale informativo conterrà dei seguenti documenti:
1) Bando integrale e documentazione in allegato;
2) Aerofotogrammetrico dell'area con l'individuazione del percorso per la realizzazione del Corridoio dell'Arte (dwg e jpg);
3) N. 13 fotografie aeree delle zone centrali della città di Gallarate interessate al percorso;
4) Mappa con le indicazioni di viabilità e trasporti;
5) N. 74 fotografie del percorso e mappa con indicazione numerica delle foto;
6) Tavola schematica con le dimensioni di tutto il materiale che necessita di un'unica veste grafica;
7) Loghi utilizzabili per la composizione dell'immagine coordinata della XXI/XXII edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate;


2.4 Domande e quesiti
La segreteria del concorso risponderà a tutte le domande preventive che giungeranno, sia via fax al n. 0331 777472 sia via e-mail: info@premiogallarate.it, entro 30 gg. dalla data di pubblicazione sulla G.U.
Entro i successivi 15 gg., tutti i concorrenti potranno leggere sul sito del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate una sintesi dei quesiti pervenuti e delle relative risposte.


2.5 Giuria
La Giuria è composta da:
ALBERTO ABRUZZESE, ordinario di Sociologia delle Comunicazioni di Massa all'Università La Sapienza di Roma, saggista e scrittore;
MARCO MENEGUZZO, docente di Museologia all'Accademia di Belle Arti di Brera e critico d'arte;
ROBERTO PINTO, docente di Storia dell'Arte Contemporanea all'Accademia Carrara di Bergamo, consulente del Settore Giovani del Comune di Milano e critico d'arte;
GIULIO ZANELLA, architetto e paesaggista responsabile dell'area tecnica del Premio;
MARINA BIANCHI GUENZANI, architetto e rappresentante dei Promotori del Premio Gallarate;
EMMA ZANELLA, direttrice della Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate e coordinatrice della XXI/XXII edizione del Premio Nazionale Arti Visive di Gallarate.
La decisione della Giuria ha carattere vincolante. La Segreteria del Premio Gallarate partecipa inoltre ai lavori della Giuria come verbalizzante, senza diritto di voto.
Le decisioni sono assunte a maggioranza semplice, il voto del Presidente ha doppia valenza. Le riunioni della Giuria sono valide con la presenza di tutti suoi membri.

I lavori della Giuria sono segreti, di essi è tenuto un verbale redatto dalla Segreteria, custodito dall'Ente banditore e da questi successivamente pubblicato sul sito del Premio.
I verbali delle riunioni della Giuria conterranno una breve illustrazione sulla metodologia seguita e sull'iter dei lavori di valutazione oltre che l'elenco dei progettisti e dei progetti selezionati accompagnato dalle relative motivazioni.
In ogni caso sarà assunta dalla Giuria ogni decisione definitiva anche in ordine ai motivi di esclusione.


2.6 Condizioni di esclusione
Non possono partecipare al concorso:
· i componenti effettivi della Giuria;
· i Promotori del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate;
· i componenti della Segreteria organizzativa della XXI/XXII edizione del Premio Gallarate;
· i coniugi, parenti e affini fino al terzo grado compreso dei componenti delle categorie sopracitate;
· i dipendenti e i collaboratori dei membri della Giuria e dell'Ente banditore;
· coloro che hanno partecipato alla stesura del bando e dei documenti allegati;
· coloro che hanno rapporti di lavoro coordinato continuativo con l'Ente banditore;


3. FASE CONCORSUALE

3.1 Documenti richiesti
Per la partecipazione al concorso dovranno essere presentati i seguenti documenti:
- richiesta di partecipazione al concorso, con indicazione dei dati anagrafici del singolo o la costituzione del gruppo di lavoro;
- curriculum del singolo partecipante o del gruppo di lavoro in formato A/4 in cui siano evidenziate le opere realizzate, i risultati ottenuti in concorsi (opere premiate o segnalate), titoli culturali e competenze specifiche dei componenti del gruppo di progettazione;
- impegno a costituire formalmente il gruppo interdisciplinare con designazione del capogruppo, sottoscritto da tutti i componenti e l'indicazione del recapito cui la Segreteria del concorso possa indirizzare le comunicazioni;
- nel caso in cui i componenti del gruppo siano dipendenti di Enti Pubblici, l'autorizzazione dell'Ente alla partecipazione al concorso;
- dichiarazione, sottoscritta dal capogruppo, dell'insussistenza di motivi di incompatibilità all'assunzione dell'incarico, di cui all'art.2.6;
- copia non autenticata, di un documento di identità del capogruppo sottoscrittore;
- una dichiarazione da parte di eventuali Ditte e/o gruppi di Sponsor, qualora i concorrenti presentino un progetto di costo palesemente superiore a quanto messo a disposizione dall'Ente Banditore, di impegno a supportare ogni ed eventuale maggior costo necessario alla buona realizzazione dell'intervento/evento che assolva l'Ente Banditore da eventuali maggiori impegni anche riguardo terzi.
- contratto d'appalto con firma di accettazione.


3.2 Elaborati richiesti
Per il Corridoio dell'Arte:
A) realizzazione di max 2 tavole (cm 100x70) per il progetto preliminare Corridoio, presentate montate su pannelli rigidi leggeri tipo poliplat, con composizione liberamente formulata dal concorrente purché comprenda gli elaborati sotto richiesti:
1) Planimetria generale dell'area con indicazione dello sviluppo del progetto;
2) Dettagli di porzioni dell'intervento (piante - sezioni - prospetti - ecc.), prospettive, assonometrie o qualsiasi altra rappresentazione idonea a illustrare le scelte progettuali, in scala e tecnica libera;
3) Dettagli costruttivi utili alla comprensione dei materiali utilizzati, degli elementi e delle strutture, ecc.; eventuali tecnologie costruttive o particolari modalità di organizzazione degli spazi, finalizzati a consentire la valutazione economica dell'intervento, in scala libera.
B) una sintetica relazione in formato A/4, che illustri:
1) il metodo d'approccio del tema progettuale;
2) i criteri di progetto con verifica del rispetto delle prescrizioni del D.P.P;
3) la valutazione dettagliata dei costi di realizzazione del Corridoio;
4) la tempistica per le fasi di progettazione e realizzazione del Corridoio.

Per la parte grafica e comunicativa della XXI/XXII edizione del Premio Gallarate:
A) realizzazione delle bozze, su supporto a scelta del partecipante, relative ad ogni materiale comunicativo che necessita di un'unica veste grafica come da tavole schematiche in allegato, con loghi, diciture e quanto necessario per la composizione dell'immagine coordinata dell'edizione;
B) una sintetica relazione in formato A/4, che illustri:
1) il metodo d'approccio del tema progettuale;
2) i criteri di progetto con verifica del rispetto delle prescrizioni del D.P.P;
3) la valutazione dettagliata dei costi di progettazione della parte grafica e comunicativa;
C) ipotesi preventivo di massima per la possibile realizzazione e stampa di n. 1.000 cataloghi, n. 30.000 pieghevoli, n. 1.000 manifesti e n. 2.000 locandine, così come specificato nella tavole schematiche del materiale informativo su CD. Tale importo non dovrà essere superiore a Euro 15.000,00 lordi (cifra che l'Ente banditore mette a disposizione per le spese vive di realizzazione e stampa del sopra descritto materiale). Il ribasso sulla presente cifra non sarà elemento di valutazione ai fini concorsuali.
Non sono ammessi elaborati ulteriori o diversi, che non verranno comunque valutati dalla Giuria.


3.3 Termine di consegna degli elaborati
Il materiale dovrà essere collocato in un unico plico riportante l'intestazione:
CONCORSO NAZIONALE PER LA REALIZZAZIONE DI UN CORRIDOIO DELL'ARTE NEL CENTRO STORICO DI GALLARATE E PER LA PROGETTAZIONE GRAFICA E COMUNICATIVA DELLA XXI/XXII EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE ARTI VISIVE CITTA' DI GALLARATE

E consegnato o inviato al seguente indirizzo:
Comune di Gallarate
c/o Ufficio Protocollo Generale
Città di Gallarate
Via Verdi 1 - Gallarate (VA) 21013 - Italia
Orario di apertura:
da Lun. a Ven. 8.45/16.00 - Sab. 9.00/12.00

La consegna degli elaborati costituisce iscrizione al concorso e dovrà avvenire entro le ore 12.00 di sabato 18 ottobre 2003. Il termine indicato per la consegna degli elaborati è perentorio. Per gli elaborati inviati a mezzo posta o corriere espresso farà fede la data di scadenza che si riferisce inderogabilmente alla consegna al Protocollo Generale e non al timbro postale.

Nel caso di smarrimento del plico l'Ente Banditore del Concorso non accetterà alcuna rivalsa da parte dei concorrenti. I plichi contenenti gli elaborati non potranno essere inviati con spese di spedizione a carico del destinatario.


3.5 Lavori della Giuria
I lavori della Giuria si concluderanno entro 20 gg. dal termine di consegna degli elaborati.

Per la selezione, la Giuria terrà in particolare conto:
- fondatezza culturale delle opere e progetti presentati;
- idee innovative nel campo specifico dell'oggetto della progettazione;
- congruenza, qualità e complementarità delle competenze disciplinari in rapporto al tema progettuale nella composizione dei raggruppamenti creati anche ad hoc dai concorrenti.
- qualità comunicative;
- rispondenza ai contenuti del D.P.P.;
- fattibilità e concretezza del programma di realizzazione.


3.6 Esito dei lavori della Giuria
La Giuria si riserva il diritto di non assegnare alcun premio nel caso giudicasse gli elaborati non idonei o di scorporare la vincita affidando a due selezionati la realizzazione del Corridoio dell'Arte e la progettazione grafica e comunicativa dell'edizione del Premio.
Entro il 14 novembre 2003, al concorrente selezionato verrà comunicata per iscritto la vincita.
Ai 20 concorrenti i cui progetti saranno selezionati per la mostra, che verrà organizzata in contemporanea con la XXI-XXII edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, verrà data comunicazione scritta.
La graduatoria completa e il verbale dei lavori della Giuria saranno inoltre pubblicati sul sito Internet www.premiogallarate.it


3.7 Comunicazione del vincitore e conferimento dell'incarico per la realizzazione
Il vincitore del concorso firmerà il Contratto d'Appalto per la progettazione esecutiva, la realizzazione e la Direzione Lavori del Corridoio e per la stesura del progetto definitivo dell'immagine grafica e comunicativa di ogni materiale legato all'edizione e per la Direzione lavori dello stesso in fase esecutiva.

L'impegno dell'Ente Banditore al conferimento dell'incarico alla realizzazione è stabilito solo nei confronti del progettista/artista legale rappresentante del gruppo e non si estende a consulenti, tecnici e società che abbiano collaborato con esso nella fase concorsuale.

L'Ente Banditore si riserva di apportare modifiche al progetto vincitore (legate a necessità pratiche e/o imprevisti intervenuti durante l'espletamento del concorso che non comportino aumento dei costi).


4. PROPRIETÀ DEGLI ELABORATI DI CONCORSO

La proprietà intellettuale dei progetti presentati è degli autori concorrenti ad eccezione del progetto vincitore la cui proprietà viene acquisita dall'Ente Banditore attraverso il conferimento dell'incarico.
L'Amministrazione Banditrice si riserva altresì il diritto di esporre al pubblico i progetti presentati, di pubblicarli o consentirne la pubblicazione a scopi di promozione culturale.

Gli elaborati non premiati resteranno di proprietà dell'Ente Banditore, il quale alla chiusura della gestione li donerà alla CIVICA GALLERIA D'ARTE MODERNA COMUNE DI GALLARATE.


5. CALENDARIO

Fase concorsuale:
data di inizio della fase del concorso: giorno di pubblicazione sulla G.U.
termine di presentazione delle domande di chiarimento: 30 gg. dalla pubblicazione sulla G.U.
pubblicazione risposte ai quesiti: entro i successivi 15 gg.
consegna elaborati: entro 18 ottobre 2003
lavori della giuria: entro 6 novembre 2003
proclamazione dei vincitori: 14 novembre 2003

Calendario XXI/XXII edizione:
realizzazione installazioni e corridoio: da inizio marzo a fine aprile 2004
inaugurazione: 9 maggio 2004


6. TRASPORTO E ASSICURAZIONE

I partecipanti al concorso dovranno sostenere le spese di spedizione e, qualora lo desiderino, di assicurazione degli elaborati per il trasporto.


7. ACCETTAZIONE DELLE CLAUSOLE DEL BANDO

La partecipazione al concorso implica da parte di ogni concorrente l'accettazione incondizionata di tutte le norme del presente bando

la sezione ARCH'IT concorsi
č curata da Teresanna Doną.
per segnalare concorsi
o per qualsiasi comunicazione scrivete a
teresannadona@architettura.it

 


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage