home > concorsi

Concorsi

 

2003 CONCORSO DI IDEE PER IL PADIGLIONE ITALIANO AL WORLD EXPO IN GIAPPONE




    MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

COMMISSARIATO GENERALE
WORLD EXPO 2005 – AICHI, GIAPPONE

CONCORSO DI IDEE


Il 25 marzo 2005 sarà inaugurata in Giappone, presso la città di Nagoya, l’Esposizione Universale di Aichi alla quale parteciperanno 110 Paesi. L’Italia sarà presente con un proprio padiglione. Tema generale dell’esposizione è “La saggezza della natura”: in questo quadro il nostro paese illustrerà, in particolare, uno dei sottotemi proposti e cioè “L’Arte del vivere”.
Con il presente bando si invitano gli interessati ad inviare una proposta di idee, sufficientemente articolata, da porre come base dei contenuti del padiglione italiano.
A riguardo, si invita a tener presenti i seguenti orientamenti:

1)far riferimento alla storia e alla cultura del nostro Paese, alle sue tradizioni e alle sue caratteristiche, prendendo le mosse dall’esperienza secolare delle Associazioni di Arti e Mestieri e sviluppando gli elementi della modernità e della capacità tecnologica dell’Italia.
2)riservare particolare attenzione alla qualità della vita quotidiana, all’ambiente, allo sviluppo sostenibile, prendendo spunto da quello che nel linguaggio della comunicazione viene definito come “Slow Life” in contrapposizione ai ritmi alienanti di alcune società.
Occorre altresì mettere in rilievo i valori solidali e collettivi della nostra comunità.
3)valorizzare la civiltà, la luce, i colori e l’atmosfera del Mare Nostrum, in quanto il padiglione italiano sarà inserito in un’area espositiva dedicata ai Paesi del Mediterraneo.

Gli elaborati di idee (in lingua italiana o inglese) dovranno pervenire per posta all’indirizzo indicato in calce entro il 25 settembre 2003. Saranno esaminati da una Commissione della quale faranno parte i rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, delle Attività Produttive, dei Beni Culturali, dell’Economia e delle Finanze, dell’Ambiente, dell’Università e della Ricerca, delle Politiche Agricole, della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, dell’I.C.E. e dell’E.N.I.T., soggetti che hanno un ruolo di grande rilevanza nell’organizzare la presenza italiana ad Aichi.

Alla proposta prescelta - a giudizio insindacabile della Commissione – sarà corrisposto un premio di € 5.000,00

Informazioni sulla Expo 2005 di Aichi sono disponibili sul sito www.expo2005.or.jp


COMMISSARIATO GENERALE
Expo 2005 – Aichi, Giappone

Piazza Venezia, 11 - 00187 Roma
Tel 06.6784496 Fax 06.69380179
asitagia@ats.it

la sezione ARCH'IT concorsi
č curata da Teresanna Doną.
per segnalare concorsi
o per qualsiasi comunicazione scrivete a
teresannadona@architettura.it

 


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage