home > concorsi

Concorsi

ARCHIVIO 2010

 
PREMIO KHRIO

enti banditori: Alfiere SpA, Arnoldo Mondadori Editore SpA
iscrizione entro il: 31 gennaio 2010
consegna elaborati entro il: 31 gennaio 2010


 

Italia. Potranno partecipare a questo concorso gli studenti/lavoratori di entrambi i sessi di nazionalità italiana o straniera che non abbiano compiuto il 30° anno di età alla data del 31/12/2009. Il concorso è indetto allo scopo di offrire ai giovani stilisti e designers una possibilità concreta di mettersi alla prova e di farsi conoscere nel mondo dello stile, del design e della moda. L’elaborato dovrà essere pensato secondo i criteri della fattibilità e deve avere come tematica centrale l’elaborazione della scarpa femminile. La scarpa deve essere del tipo casual, non del tipo sneakers (scarpa da tennis), e potrà essere sia un modello invernale che estivo. Primo premio: stage di tre mesi presso l’azienda Alfiere SpA titolare del marchio Khriò. L’azienda mette a disposizione un contributo spese per l’alloggio durante il periodo di stage.

[06dic2009]
> BANDO
 
DUEPERCINQUE CONTEST. International Competition

enti banditori: esterni
iscrizione entro il: 10 febbraio 2010
consegna elaborati entro il: 10 febbraio 2010


 

Italia. The competition is open to people over 18 (for groups, at least one member must be over 18): they may be art, design, or communication students, academies, professionals, or artists. Participants shall design an intervention in a urban (2x5-metre) parking space. They may submit different kinds of projects, such as installations, communication projects, services for the city, actions, urban furniture items, or performances. Submitted projects shall be related to public space according to the following guidelines: development of new (creative, temporary, or experimental) solutions to the city's problems; re-appropriation of the public space as a place to express yourself; public space as a place where people meet, get together, exchange ideas, integrate, and experiment; public space as a place where a sense of community is built; development of new ways to use the public space. The selected projects will be presented during the second Public Design Festival, that will take place in Milan on April 13th-18th 2010 during the Milan's International Furniture Fair (Salone Internazionale del Mobile).

[04dic2009]
> BANDO
 
DRESSED STONE 2010 WATER SHAPE. Concorso internazionale di design

enti banditori: antoniolupi, Carrara MARMOTEC
iscrizione entro il: 12 febbraio 2010
consegna elaborati entro il: 12 febbraio 2010

 

Italia. Il concorso Dressed Stone 2010 è rivolto a giovani designer/architetti e a studenti di architettura e design industriale nati dal 01/01/1973 al 31/12/1991 e mira a premiare il loro talento: i designer dovranno presentare progetti che abbiano come base costruttiva il marmo bianco di Carrara e il vetro e che siano funzione di una domanda mai posta in precedenza. Obiettivo del concorso è inoltre di identificare, attraverso l'unione del marmo bianco di Carrara con il vetro, le nuove forme dell'acqua. L'ambiente di riferimento è quello del bagno e del wellness legato all'acqua. I vincitori di ognuna delle 3 categorie otterranno la produzione del loro prodotto con un contratto da professionista.

[04dic2009]
> BANDO
 
OMAGGIO AL DESIGN. Concorso internazionale di design

enti banditori: Zanotta, Cristalplant
iscrizione entro il: 12 marzo 2010
consegna elaborati entro il: 12 marzo 2010

 

Italia. L'edizione 2010 del concorso Cristalplant® Design Contest realizzato in collaborazione con Zanotta è rivolto a giovani creativi nati dopo il 01/01/1970; il concorso mira a premiare il loro talento. I designer dovranno presentare progetti che abbiano come base costruttiva il Cristalplant® e che si ispirino all’eleganza formale dello storico marchio Zanotta. Il miglior progetto per ogni categoria, che meglio saprà valorizzare la versatilità del materiale Cristalplant®, verrà premiato da una giuria qualificata. Le categorie in questione sono 2: "Tavoli - tavolini" e "Complementi d’arredo". Il premio consisterà nel sostenere le spese per la realizzazione degli stampi e dell’industrializzazione, nonché del primo pezzo prodotto in Cristalplant® e consegnato al vincitore di ogni categoria.

[04dic2009]
> BANDO
 
LO-FI CONTEST: VENICE TEMPORARY HOSTING. BANDO DI SELEZIONE

enti banditori: Fondazione Claudio Buziol
iscrizione entro il: 25 marzo 2010
consegna elaborati entro il: 25 marzo 2010

 

Italia. Possono partecipare alla selezione gli studenti iscritti alle lauree magistrali o al 4° e 5° anno delle lauree quinquennali o neolaureati nelle Facoltà di architettura, ingegneria, economia, design e arti. La piattaforma LO-FI ARCHITECTURE per la Fondazione Claudio Buziol promuove, in collaborazione con l'Università Iuav di Venezia, la selezione di 12 posti per partecipare al contest di progettazione “Venice Temporary Hosting”, che si terrà a Venezia presso la sede della Fondazione Buziol, nel periodo 7 – 9 aprile 2010. Saranno creati gruppi di lavoro misti con studenti e professionisti, che insieme elaboreranno proposte e scenari sul tema “Venice Temporary Hosting”. Prendendo in considerazione immobili ed aree attualmente inutilizzati, di proprietà del comune di Venezia o di altre istituzioni, saranno ipotizzati degli scenari per attivare modalità temporanee di ospitalità attraverso interventi minimi e concentrati in punti precisi. Queste operazioni saranno concepite come reversibili, non intaccando il valore, la consistenza e la disponibilità degli immobili nel momento di una loro trasformazione.

[22mar2010]
> BANDO
 
DESIGNMACHINECIVICO31. AUTOMATIC DESIGN 2010. L'ECONOMIA DEL DESIGN PENSATO-PRODOTTO-VENDUTO. Selezione per giovani designer/architetti e piccole aziende europei che autoproducono le loro idee

enti banditori: Civico31
iscrizione entro il: 25 marzo 2010
consegna elaborati entro il: 25 marzo 2010

 

Italia. La selezione è rivolta a designer/architetti e piccole aziende che auto-producono le loro idee e offre l’esclusiva possibilità ai progetti selezionati di essere comunicati, promossi e venduti durante l’evento del salone internazionale del mobile di Milano dal 14 al 19 Aprile 2010, all’interno di un dedicato distributore automatico completamente personalizzato per l’occasione.

[16mar2010]
> BANDO
 
KAIROS. Concorso di idee

enti banditori: Rotary Club di Caltanissetta, Rotaract Club di Caltanissetta
iscrizione entro il: 31 marzo 2010
consegna elaborati entro il: 31 marzo 2010

 

Italia. Il concorso ha per oggetto qualsiasi pensiero della mente che possa trovare reale applicazione sui temi “ Riuso e Riciclo “. Riuso: dagli abiti fuori moda a qualsiasi altro oggetto. Riciclo: le opportunità della raccolta differenziata. Il tema del riuso dovrà essere affrontato soprattutto dal punto di vista della sostenibilità ambientale e nell’opportunità di stimolare offerte di progetto capaci di creare nuove aziende. Il tema del riciclo nell’ambito della raccolta differenziata deve essere affrontato nell’ottica che l’enorme produzione di rifiuti da danno può diventare occasione di realizzare nuove opportunità di lavoro. Sono ammessi a partecipare al concorso gli Under 20 anni (studenti italiani o stranieri di Istituti superiori e di scuole professionali, artigiani , artisti, ecc.) e gli Under 40 anni (studenti universitari italiani e/o stranieri in ambito di architettura, ingegneria, design, artigianato e Belle Arti; professionisti architetti, ingegneri, designer, artigiani e artisti italiani e/o stranieri). Agli studenti che avranno raggiunto un livello di qualità accettabile, un punteggio maggiore o uguale a sei, saranno riconosciuti due CFU e per i vincitori tre CFU, nell’ambito delle altre attività formative previste dai rispettivi manifesti degli studi.

[18gen2010]
> BANDO
 
ECOHOUSING ART - progetti per abitare gli spazi. Premio Immobiliare 2010

enti banditori: House Company s.r.l.
iscrizione entro il: 31 marzo 2010
consegna elaborati entro il: 30 giugno 2010


 

Italia. Il concorso è aperto ad artisti, designer, architetti, ingegneri, sia studenti (Junior) che professionisti (Senior), chiamati a investire creatività e talento in opere e progetti innovativi che cerchino di ricreare l’equilibrio perduto dell’ecosistema Uomo-Casa-Ambiente, in un'armonica integrazione tra sostenibilità ambientale, natura, ambiente urbano e benessere umano. Il corsorso si articola in tre sezioni: Arte, Design e Architettura-Ingegneria, ogni sezione a sua volta suddivisa in due categorie: Junior e Senior. Con un inedito meccanismo di work in progress, i partecipanti condivideranno con i visitatori del sito tutte le fasi evolutive del loro processo creativo, fino all'opera completa. I progetti migliori saranno inseriti in tre cataloghi e riuniti in una collettiva, prevista nella primavera-estate 2010 in un prestigioso spazio espositivo di Milano. Al vincitore di ogni Sezione della Categoria Junior verrà assegnato un premio e/o una Borsa di studio da 5.000 euro al lordo delle tasse. Al vincitore di ogni Sezione della Categoria Senior verrà assegnato un premio e/o un contratto di lavoro da 4.000 euro al lordo delle tasse.

[31ott2009]
> BANDO
 
PL INTO. METTITI IN GIOCO. Concorso di idee

enti banditori: PLinto
iscrizione entro il: 3 maggio 2010
consegna elaborati entro il: 3 maggio 2010

 

Italia. Il concorso è aperto a tutti, professionisti e studenti e creativi di qualsiasi nazionalità under 35. “Mettiti in gioco” è un concorso di idee che ha come soggetto il gioco. Il gioco è una cosa seria, ma il giocare è spensierato. Inventare un gioco, sperimentarlo, riderci sopra, prendersi e prendere in giro. Raccontare cosa è stato. Cosa è per noi il gioco o cosa potrebbe essere. Immortalare momenti di gioco, anche quelli nascosti dietro le maschere della società. Proporre nuovi luoghi del giocare, ritrovarne di dimenticati, riappropriarsene sotto nuove vesti. Insomma, giocare con il gioco in qualsiasi forma, in qualsiasi modo, con qualsiasi regola. Il montepremi è di 1000 euro. Nel caso di più vincitori il montepremi verrà diviso fra gli stessi.

[16mar2010]
> BANDO
 
PREMIO SPECIALE NUOVE TECNOLOGIE DIXEAN REVOLUTION BY DIXAN PIATTI. Concorso di idee

enti banditori: Henkel Italia S.p.a.
iscrizione entro il: 30 giugno 2010
consegna elaborati entro il: 30 giugno 2010

 

Italia. Henkel Italia S.p.a. indice, in collaborazione con il mensile Arte della Giorgio Mondadori, il Premio Speciale Nuove Tecnologie “DixEAN Revolution by Dixan Piatti” legato al Premio Arte 2010. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Ogni opera inviata dovrà svilupparsi ispirandosi al tema “rivoluziona il codice a barre”, avendo dunque ad oggetto una rielaborazione del tradizionale codice a barre presente sui prodotti industriali. Le opere dovranno essere realizzate utilizzando un qualsiasi supporto informatico o digitale (potranno ad esempio essere realizzate tramite computer o telefono cellulare). Non sussistono limitazioni in termini di formato utilizzato per le opere. Primo premio: una targa di merito ed un iPad Apple. La migliore opera prodotta da uno studente sarà premiata con una borsa di studio di mille euro.

[11giu2010]
> BANDO
 
CANTA CHE TI PASSA. Concorso di idee

enti banditori: feeldude
iscrizione entro il: 30 giugno 2010
consegna elaborati entro il: 30 giugno 2010

 

Italia. Questo concorso, aperto a tutti, richiede di reinterpretare liberamente il famoso detto per tramutarlo in grafica, elaborando così una T-shirt divertente, immediata e di impatto. Sono consentiti 3 colori. Compenso per la miglior grafica: 300€.

[11giu2010]
> BANDO
 
THE FACES OF DESIGN TALENT AWARDS 2010. PROMOTING YOUNG DESIGN TALENT WORLDWIDE

enti banditori: Faces of Design (FoD)
iscrizione entro il: 15 luglio 2010
consegna elaborati entro il: 15 luglio 2010

 

Germania. This design competition is international in nature, and open to representatives of any design discipline. There is no age restricition, however participants must not have graduated earlier than 2009. Like the Faces of Design Awards, the Faces of Design TALENT Awards are based on participants' existing projects, and culminate in a presentation of the 25 most promising design talents. Their profiles will be distributed to over 1.000 key decision makers at more than 300 companies, including firms such as vitra, IKEA, the Richemont Group (including prestigious brands such as Montblanc, Cartier and Chloé), designers’ studios such as the Campanas’ and Bouroullecs’, and the design press.

[11giu2010]
> BANDO
 
INCHEON INTERNATIONAL DESIGN AWARDS - IIDA 2010. International Design Competition

enti banditori: Incheon Metropolitan City, Korea
iscrizione entro il: 25 agosto 2010
consegna elaborati entro il: 25 agosto 2010

 

Korea. Participation is open to applicants from every country in the world, to professionals, students, and design-enthusiasts. The subject of the international competition is "green heart". IIDA 2010 calls out for fresh and new design proposals to be made by designers with green hearts. Being aware of the environment is a joyful way to give sustainable change to daily city living. Designers with a passion for preserving the environment are asked to suggest a future where humans and nature can coexist. The goal is to generate new possibilities for sustainability through design. First award: 1 design work, USD 10,000 / Invitation expense USD 3,000.

[25lug2010]
> BANDO
 
PREMIO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA “ACTIVE ARCHITECTURE”

enti banditori: GranitiFiandre Spa, Poligrafici Editoriale SpA
iscrizione entro il: 31 agosto 2010
consegna elaborati entro il: 31 agosto 2010

 

Italia. L'iscrizione al premio è aperta a progettisti (architetti, ingegneri, designer, studi tecnici, ecc.) che presentino un progetto che preveda a capitolato l'utilizzo di materiali Fiandre a pavimento e/o rivestimento. Una sezione speciale sarà dedicata agli studenti delle Facoltà di Architettura, Ingegneria e delle Scuole di Design che presentino progetti nei quali sia previsto l'utilizzo di materiali Fiandre a pavimento e/o rivestimento. Il primo classificato vincerà un viaggio VIP a Pechino e Shanghai per due persone dall'11 al 19 ottobre (in occasione di Shanghai Expo 2010) del valore di € 8.000.

[16mar2010]
> BANDO
 
POCKET LUCK, NONO CONCORSO INTERNAZIONALE DI DESIGN TRIESTE CONTEMPORANEA 2010. Concorso internazionale di design

enti banditori: Comitato Trieste Contemporanea
iscrizione entro il: 31 agosto 2010
consegna elaborati entro il: 31 agosto 2010

 

Italia. Il Comitato Trieste Contemporanea bandisce la nona edizione del Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea con l'obiettivo di far conoscere le espressioni più originali del design dei paesi dell'Europa centro orientale. Il concorso è aperto a tutti i progettisti nati nei paesi aderenti all'In.C.E. e in Estonia, Germania, Lettonia, Lituania, Turchia. Il disegno dell’oggetto dovrà essere di qualità formale contemporanea; il concorrente dovrà pensarlo di dimensioni adeguate ad essere contenuto in una tasca mentre potrà prevederne la realizzazione in qualunque materiale. Tutti i progetti presentati dovranno essere in ogni caso inediti.

[11giu2010]
> BANDO
 

BLACK&DECKER DESIGN AWARD 2110


enti banditori: Black & Decker
iscrizione entro il: 10 settembre 2010
consegna elaborati entro il: 10 settembre 2010

 

Italia. Black & Decker bandisce un concorso, rivolto a tutti gli studenti dei corsi delle Facoltà di Architettura, Ingegneria e delle Scuole di design, per la progettazione di un trapano, finalizzato alla celebrazione dei 100 anni dell’azienda. Lo scopo del concorso è “interpretare qualità e applicazioni sorprendenti del trapano dei prossimi 100 anni, tenendo conto delle sue funzionalità d’uso”. Il monte premi per il primo classificato è di 3.000€.

[16mar2010]
> BANDO
 
TIVOLI AUDIO 10th ANNIVERSARY DESIGN CHALLENGE

enti banditori: Tivoli Audio, designboom
iscrizione entro il: 30 settembre 2010
consegna elaborati entro il: 30 settembre 2010

 

USA. In honor of its 10th anniversary, TIVOLI AUDIO is inviting designers, illustrators, and photographers of 18 years or older from around the world to participate in a special International competition celebrating the design, creativity and success of the audio company. Participants are asked to prepare a poster to celebrate TIVOLI AUDIO's 10th anniversary, using the medium of their choice: illustration, photography, painted, hand drawn or computer aided etc. The winning artist’s work will be featued on a billboard at 1535 Marriott Marquis Rotunda mesh face in Times Square, NYC for the month of November 2010. First prize: $ 3000 USD.

[25lug2010]
> BANDO
 
PROMOSEDIA INTERNATIONAL DESIGN COMPETITION, CAIAZZA MEMORIAL CHALLENGE. Concorso internazionale di idee

enti banditori: Camera di Commercio di Udine
iscrizione entro il: 30 settembre 2010
consegna elaborati entro il: 30 settembre 2010

 

Italia. Il concorso chiama i progettisti ad elaborare nuove proposte sul tema della sedia per interni in legno ed è rivolto agli under 35: architetti e designer, studenti regolarmente iscritti agli Istituti Superiori di Design e alle Facoltà di Architettura di tutto il mondo. I partecipanti sono invitati a presentare progetti che si distinguano per originalità e qualità innovativa e che indichino la funzione della sedia tenendo in debita considerazione l’aspetto ergonomico e le necessità dettate dalla produzione in serie. Il legno è il materiale con cui ci si dovrà cimentare: una scelta che vuole indirizzare i partecipanti al progetto sostenibile e che si lega alla tradizione del Distretto Industriale della Sedia (Friuli Venezia Giulia), una filiera di oltre 800 aziende specializzate. Primo premio: 3500€.

[11giu2010]
> BANDO
 
YOUNG DESIGN AWARDS. Concorso di idee

enti banditori: Azienda LD
iscrizione entro il: 15 ottobre 2010
consegna elaborati entro il: 15 ottobre 2010

 

Italia. Questo concorso di idee è indirizzato ai giovani architetti e designer under 35 e prevede l’ideazione e la proposta di linee di arredo per format destinati a locali commerciali adibiti alla vendita di capi d’abbigliamento e accessori: proposte che utilizzino l’acciaio inox quale materiale principale (ma non esclusivo) di realizzazione. Il tema della modularità delle proposte espositive diviene fondamentale per la linea d’arredo in oggetto, essendo questa destinata alla realizzazione di locali in franchising di diversa metratura e potenzialmente presenti anche fuori dal territorio nazionale. Il montepremi complessivo previsto è di 3.000€.

[25lug2010]
> BANDO
 
ARCHISNAP AWARDS 2010. Contest fotografico

enti banditori: Archiportale
iscrizione entro il: 31 ottobre 2010
consegna elaborati entro il: 31 ottobre 2010

 

Italia. Possono partecipare al contest fotografico online Archisnap Awards 2010 tutti gli utenti iscritti ad Archisnap.com. La foto inviata deve necessariamente ritrarre, anche parzialmente, un'opera d'architettura "vissuta". Qualsiasi altro elemento (individui, natura, etc…) può essere incluso. Lo scatto deve essere realizzato esclusivamente con l'ausilio di tecnologie digitali (fotocamere, cellulari ed iPhone, etc…). Primo premio: Reflex Nikon D5000 con 2 obiettivi Zoom Nikkor DX AF-S 18-55mm f/3.5-5.6G VR + AF-S DX 55-200mm f/4-5.6G ED + Card Lexar 4GB, 1Basic X- RITE e una stampante fotografica professionale Epson Stylus Photo R2880.

[25lug2010]
> BANDO
 
 
 

la sezione ARCH'IT concorsi
è curata da Teresanna Donà.
per segnalare concorsi
o per qualsiasi comunicazione scrivete a
teresannadona@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage