home > convegni

Convegni

 

Architetture Con-temporaneità

Italia

Spazio Alcatraz - Stazione Leopolda
Firenze

http://web.taed.unifi.it/emergenzaprogetto


organizzato da:
TAeD - Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini"
Dipartimenti dell'area della Tecnologia e del Design delle Facoltà di Architettura italiane e della Protezione Civile


Il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” dell’Università degli Studi di Firenze organizza una manifestazione sul tema emergenza del progetto – progetto dell’emergenza. L’iniziativa si propone di evidenziare la relazione e la reciprocità che esiste tra progetto ed emergenza. Si esplorareranno il ruolo della cultura architettonica nell’affrontare le condizioni di emergenza e il contributo che il fenomeno dell'emergenza può fornire alla prima nel ripensamento dei propri metodi e strumenti. La manifestazione si articola in tre momenti: laboratorio progettuale, mostra, seminari e convegno.
Il laboratorio è finalizzato alla progettazione di un sistema abitativo transitorio da impiegarsi in situazioni d’emergenza conseguenti ad un evento disastroso, nel periodo successivo alla prima accoglienza fino al ripristino e riutilizzo delle abitazioni permanenti. Il sistema dovrà essere caratterizzato dalla reversibilità del processo costruttivo, ovverosia dalla possibilità di re-impiegare per ulteriori cicli produttivi. In tal senso la progettazione dovrà concentrarsi non tanto sull’invenzione di un nuovo prodotto quanto sulla ricerca di un nuovo processo di organizzazione ed impiego delle risorse già disponibili.
La mostra prevede una sezione didattica ed una operativa.
La prima racconta il tema della temporaneità illustrato attraverso gli elaborati prodotti dai gruppi di lavoro del laboratorio e i risultati delle attività didattiche, di ricerca e di progettazione svolte nelle diverse sedi.
La seconda prevede l'allestimento di elementi abitativi e di attrezzature di supporto ad insediamenti di emergenza.
I seminari, rivolti in particolare ai partecipanti al laboratorio progettuale, saranno tenuti da progettisti che operano nel settore, da tecnici della Protezione Civile e da Amministratori locali di aree interessate da calamità naturali. Il convegno rappresenta infine il momento conclusivo della manifestazione ed è finalizzato a sintetizzare i risultati dell’evento attraverso contributi e punti di vista multidisciplinari.

25oct03
01nov03

 

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage