home > convegni

Convegni

 

IL PROGETTO, VIDEO.
Nuove professionalità nella comunicazione dell'architettura contemporanea

Italia

Politecnico di Milano
piazza Leonardo da Vinci 32

http://www.architettura.it/ilprogettovideo

aula S01, ore 9.30

organizzato da:
Storia dell'architettura, della città e del territorio Prof. Alessandro De Magistris (DIAP) - Prof. Fulvio Irace (INDACO)
Tecnica della Rappresentazione Prof. Andrea Rolando (DIAP)

a cura di:
Marco Brizzi, Simone Muscolino

partecipano:
Alessandro Balducci, Alessandro De Magistris, Fulvio Irace, Marco Brizzi, Filippo Macelloni, Riccardo Roselli, Martin Hampton e Alice Scott (squint/opera), Stefano Mirti, Crispin Jones e Simone Muscolino, Marisa Galbiati

comunicazione:
iMage

progetto grafico:
Annarita Papeschi (Pluriball)


Il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano ospita "IL PROGETTO, VIDEO. Nuove professionalità nella comunicazione dell'architettura contemporanea", un programma di incontri e di visioni, rivolto in primo luogo agli studenti di architettura. Al centro della riflessione sono le modalità e i problemi legati alla comunicazione del progetto di architettura attraverso le tecnologie digitali, con una particolare attenzione all'emergere di nuove figure professionali.

Sono stati invitati a partecipare al dibattito produttori di audiovisivi, studiosi di mezzi di comunicazione, autori di video, progettisti: figure tra le quali sembrano svilupparsi inedite interazioni.
Un inquadramento storico-critico, proposto da Alessandro Balducci, Alessandro De Magistris, Fulvio Irace e una introduzione di Marco Brizzi, co-curatore dell'iniziativa, aprirà tre interventi nei quali sarà possibile riconoscere e discutere alcune delle più rilevanti tendenze in atto: Filippo Macelloni illustrerà la propria esperienza di filmmaker sviluppata nei lavori per Massimiliano Fuksas e per King Roselli Architetti; Martin Hampton e Alice Scott (squint/opera), giovanissimi produttori londinesi, racconteranno la loro collaborazione con alcuni fra i più prestigiosi architetti inglesi; Stefano Mirti, Crispin Jones e Simone Muscolino (tutti docenti presso l'Interaction Design Institute Ivrea) indicheranno, insieme a Marisa Galbiati del Politecnico di Milano, alcuni efficaci esperimenti di cooperazione professionale svolti in ambito didattico. Una selezione di opere video, raccolte da iMage tra le più interessanti produzioni internazionali, accompagnerà il dibattito.





23jan04

 

la sezione ARCH'IT convegni
è curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage