home > convegni

Convegni

 

Architettura e pragmatismo critico.
Jacques Herzog a Mendrisio

Svizzera

Università della Svizzera italiana
Accademia di architettura
Villa Argentina
Largo Bernasconi 2, 6850 Mendrisio
http://www.arch.unisi.ch

Palazzo Canavèe, aula C063/64, ore 20.30


Proseguono le conferenze dell'Accademia di architettura di Mendrisio. Dopo Livio Vacchini, Josep Lluís Mateo, Alejandro Zaera Polo e Manuel Aires Mateus, è la volta di Jacques Herzog, invitato ad esprimersi sul rapporto fra l'architettura ed un pragmatismo d'ordine critico.

"Herzog e de Meuron, con questo progetto (il complesso residenziale in Rue des Suisses, Parigi, 2000) sembrano aver colmato il vuoto tra i due atteggiamenti esistenti, operando alla conservazione del tessuto urbano e allo stesso tempo progettando edifici affascinanti e provocatori che si distaccano radicalmente dal luogo. Questo complesso ha un aspetto piacevole e trasmette emozioni: nelle abitazioni su due piani l'acqua scorre dai tetti e crea strisce sui muri lisci in calcestruzzo. Per qualche istante il cortile diventa una mostra all'aperto di pittura estemporanea.

(...) Questa soluzione urbana risulta sorprendente per chi entra nella corte perché appare in contrasto con l'allineamento dei blocchi del XIX secolo affacciati sulla strada. Ma uno sguardo più attento scopre assonanze con i resti di una situazione precedente, pre-haussmanniana, caratterizzata da piccole strade, come Villa Mallebay, Villa Duthy o Villa Jamot. Gli appartamenti variano molto in dimensione, distribuzione e posizione, ma tutti sono concepiti in modo da ottenere il massimo di luce naturale e vedute interessanti della corte. Saracinesche in legno corrono su guide metalliche modellate sul fronte dell'edificio a tre piani dandogli l'apparenza di un pezzo d'arredamento".

(tratto da: Jacques Herzog - Pierre de Meuron, Complesso residenziale in Rue des Suisses Parigi, Francia 2000)

La conferenza sarà in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.
A partire dalle ore 20.00, prima dell'inizio della serata, il Direttore Josep Acebillo e l'architetto Herzog saranno lieti di incontrare i convenuti per un caffè presso il bar dell'Accademia.




28jan04

 

la sezione ARCH'IT convegni
è curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage