home > convegni

Convegni

 

Tangenziale. Il caso della sopraelevata San Lorenzo

Italia

Accademia Nazionale di San Luca
piazza dell’Accademia di San Luca 77, Roma
http://www.accademiasanluca.it

Palazzo Carpegna, ore 10.30

organizzato da:
Accademia di San Luca
con Accademia Americana, Accademia di Francia, Accademia Tedesca, British School

a cura di:
Lucio Passarelli con Alessandro d’Onofrio
in collaborazione Laura Felci, Nicolas Nebiolo, Fabio Speranza

partecipano:
Cheryl Barton, Marco Brizzi, Carlo Caloro, Francesco Cellini, 5+1 Architetti Associati, Yolande Daniels, Emilio Fantin, Sigrid Holmwood, Sarah Klingemann, Marco Lodoli, Gino Marotta, Renato Nicolini, Nunzio, Roberto Paci Dalò, Cesare Pietroiusti, Marcello Pazzaglini, Franco Purini, Joseph Ragsdale, Heike Shuppelius, Carola Spadoni, Antonino Terranova.


Martedì 10 febbraio a Palazzo Carpegna l’Accademia Nazionale di San Luca espone e discute in pubblico i risultati di LAB_2, il secondo Laboratorio di Progettazione a cura di Lucio Passarelli con Alessandro d’Onofrio.
Al Laboratorio parteciperanno circa trenta giovani architetti ed artisti di varia nazionalità. I partecipanti, suddivisi in 6 gruppi di lavoro, saranno seguiti da tutor (noti artisti e architetti italiani e stranieri) preposti a coordinare la ricerca e lo sviluppo dei progetti. È prevista inoltre la partecipazione di personalità del mondo dell’arte e dell’architettura, che daranno il loro contributo in veste di consulenti-advisor.

L’intento dei LAB (Laboratori Progettazione), evento che l’Accademia ha avviato nel 2002, è quello di creare un momento di riflessione e proposizione su come l’architettura e l’arte contemporanee possano attivamente intervenire nei problemi urbani.
Quest’anno l’Accademia si propone un obiettivo mirato, il "caso" Tangenziale-est ed in particolare il tratto della ben nota Sopraelevata (dalla Tiburtina a zona Scalo San Lorenzo, Prenestina, Casilina, fino a San Giovanni, per una lunghezza di circa 2,5 chilometri) tema oggetto di vivaci polemiche.

Oggi il Comune di Roma prevede lo smantellamento della struttura viaria, che andrà sostituita con strutture alternative, al fine di restituire l’iniziale vivibilità alle abitazioni duramente penalizzate dal traffico.
Il LAB_2 intende contribuire al dibattito in corso indagando, senza obiettivi predeterminati, su modalità d’intervento anche non convenzionali, nuove destinazioni d’uso, proposte alternative di mobilità, inediti scenari per un’infrastruttura urbana consolidata. Le soluzioni quindi potranno liberamente oscillare dalla demolizione alla conservazione parziale o totale della sopraelevata.

L’iniziativa non vuole porsi quale alternativa al programma del Comune, ma offrire un contributo sul piano culturale e partecipativo. Possono cioè, gli architetti e gli artisti, attraverso la loro creatività, porre i problemi sotto una nuova luce e provocare imprevedibili aperture? Tra l’analitica realtà e l’utopia immaginifica, può esistere un’analisi di immagini e un’utopica realtà?



10feb04

 

la sezione ARCH'IT convegni
è curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage