home > convegni

Convegni

 

ARCH/ART - Progetto di spazi sensoriali in contesti territoriali. Il suono, la forma, la materia, il colore, la luce nel reale e nel virtuale

Italia

Facoltà di Architettura di Torino
Castello del Valentino
viale Mattioli 39, Torino
http://www.archartproject.net

organizzato da:
Politecnico di Torino - Dipartimento di Progettazione architettonica
Provincia di Torino - Assessorato alla Cultura, Servizio Programmazione Beni e Attività Culturali
Ecomusée Le Creusot , Montceau les Mines, Bourgogne, Francia
Dipartimento di Progettazione urbana e design dell'Università di Pescara
Polytecnique de Mons, Belgio

partecipano:
Politecnico di Torino - Dipartimento di Fisica Tecnica, Conservatorio Statale of Musica G.F. Ghedini, Cuneo, Accademia Albertina of Belle Arti, Torino, Accademia Internazionale per arte e media - AIAM, Torino, Centre de recherche sur l'espace sonore et l'environnement urbain - CRESSON - École d'architecture de Grenoble, Grenoble, Francia, Association pour la Création et la Recherche sur les Outils d'Expression - ACROE - Polytechnique de Grenoble, Grenoble, Francia


Nell'ambito del programma europeo Cultura 2000, il progetto di ricerca ARCH/ART - Progetto di spazi sensoriali in contesti territoriali. Il suono, la forma, la materia, il colore, la luce nel reale e nel virtuale coinvolge oltre il Dipartimento di Progettazione architettonica del Politecnico di Torino, l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Torino e partner di tre paesi della Comunità Europea, Italia, Francia e Belgio. Obiettivo della ricerca è la produzione di luoghi d'uso quotidiano dotati di significato, attraverso un processo di progettazione transdisciplinare di architettura e di tecnologia, di scienze della comunicazione, di arte nelle sue espressioni in relazione al suono, alla luce, all'immagine, alla virtualità, alla percezione plurisensoriale.
La prospettiva è, quindi, di superare la concezione dell'opera d'arte come oggetto a sé nel contesto paesaggistico, urbano ed architettonico, e di sperimentare la creazione di luoghi in cui le diverse competenze disciplinari siano coinvolte in un dialogo progettuale.

Partendo da problemi concreti individuati in specifici luoghi, ARCH/ART ha il fine di dimostrare come la progettazione interdisciplinare, fra diversi settori dell'architettura, delle arti e del paesaggio, in forma partecipata con le comunità locali e attraverso diverse fasi di laboratorio sperimentale, permetta di raggiungere una più elevata qualità non solo spaziale, ma anche ambientale, percettiva e sinestetica, mirando alla risignificazione di tali luoghi, nella prospettiva di un arricchimento delle condizioni di fruizione.
Per condurre il progetto, nel gruppo di ricerca sono presenti competenze disciplinari, oltre che di progettazione architettonica, di tipo artistico e tecnologico ad alto livello di specializzazione, nei vari ambiti disciplinari.

La ricerca comprende diverse fasi, tra cui la creazione di un network (http://www.archartproject.net) e due workshop progettuali, i cui esiti verranno presentati in una mostra itinerante in Italia, Francia e Belgio.
Prima azione sarà un workshop internazionale sulla progettazione transdisciplinare in una località alpina che si svolgerà dal 27 marzo al 3 aprile 2004 a Bardonecchia, con il coinvolgimento dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Bardonecchia, dei partner del progetto, di specialisti disciplinari (esperti, artisti, critici) e di consulenti che potranno apportare contributi scientifici significativi. I partecipanti al workshop, oltre i proponenti e gli artisti invitati, saranno dottorandi, studenti di livello universitario e giovani artisti e architetti in formazione, italiani, francesi e belgi.

Bardonecchia, "porta d'Italia", è uno dei nodi della rete dei siti sede dei XX Giochi Olimpici Invernali del 2006 e sarà oggetto di interventi da parte di Amministrazioni ed Enti locali (Regione, Provincia, Sitaf, Toroc). L'intenzione di questa esperienza progettuale multidisciplinare è quella di tentare di ridefinire il complesso dialogo tra il sistema ambientale, quello insediativo e la presenza delle infrastrutture, che attualmente non si confrontano tra loro, nella direzione di restituire un' identità al luogo. Nell'ambito della settimana di workshop progettuale, verrà organizzata una serie di incontri e conferenze, ed eventi aperti al pubblico su alcuni temi inerenti al progetto stesso (architettura, arte e paesaggio; scenari acustici, musicali, ambientali, di luce e colore, virtuali, multimediali). (Liliana Bazzanella, Carlo Giammarco, Guido Callegari, Cristina Franco, Rossella Maspoli)



25mar04
03apr04

 

la sezione ARCH'IT convegni
è curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage