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Convegni

 

La Formazione è di Moda

Italia

Stazione Leopolda - spazio Alcatraz
viale Fratelli Rosselli 5, Firenze


organizzato da:
Centro di Firenze per la Moda Italiana
Il Sole 24 ORE



Allo Spazio Alcatraz sono ospiti le migliori scuole di specializzazione, le imprese leader del comparto e le istituzioni pubbliche si confronteranno sulle politiche di investimento nelle risorse umane, delineando quali siano le figure professionali richieste dal mercato e come queste possano essere impiegate a livello aziendale per competere nei mutamenti di scenario. Il punto di vista delle scuole di specializzazione sarà espresso dai delegati degli istituti coinvolti, quali: Joyce F. Brown, Fashion Institute of Technology - New York, Linda Loppa, Flanders Fashion Institute - Anversa, Jane Rapley, Central Saint Martins College of Art & Design - Londra, Elyette Roux, Essec - Parigi, Ampelio Bucci, Domus Academy - Milano, Paolo Landi, Fabrica - Treviso, Renato Ricci, Polimoda - Firenze, Stefania Saviolo, SDA Bocconi - Milano.

Il mondo imprenditoriale vedrà come protagonisti: Umberto Angeloni, Brioni, Giuliano Coppini, Lineapiù, Luciano Barbera, Carlo Barbera & C., Brunello Cucinelli, Brunello Cucinelli, Elio Fiorucci, Galleria, Concetta Lanxciaux, LVMH, Pietro Modiano, Unicredit Banca d'Impresa, Carlo Pambianco, Pambianco Strategie di Impresa, Franco Penè, Gibò.

I lavori saranno aperti dagli interventi di Alfredo Canessa, Presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana, Francesco Colonna, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze e Pierfrancesco Pacini, Presidente Unioncamere Toscana. La giornata sarà poi suddivisa in due parti.
Il titolo della prima tavola rotonda, moderata dal giornalista della Rai Oliviero Beha, è "Design e creatività: domanda e offerta di specializzazione si incontrano e si confrontano".
La seconda, moderata dalla giornalista del Sole 24 ORE Paola Bottelli, presenterà una panoramica delle nuove figure professionali richieste dal mercato, in particolare la formazione del manager specializzato come leva di reazione ai cambiamenti del mercato globale.

Il Centro di Firenze per la Moda Italiana, legato da sempre a doppio filo al tema della formazione (è uno dei soci fondatori del Polimoda), vuole richiamare l'attenzione generale sulla necessità di accrescere l'offerta di formazione qualificata come prerequisito sia per la creazione di una nuova generazione di creativi, imprenditori, tecnici e manager di elevata competenza, sia per l'attivazione delle politiche in grado di rinnovare il successo del made in Italy.

Il convegno, realizzato anche grazie alla sponsorizzazione di Unioncamere Toscana e del Gruppo Unicredit, è uno degli eventi con il quale il Centro di Firenze per la Moda Italiana celebra i 50 anni di attività dedicati alla promozione della moda italiana, riaffermando così il suo ruolo a sostegno del sistema e consolidando la sua strategia che punta a coinvolgere un ampio insieme di soggetti legati alla moda, all'economia, alla formazione, alla cultura e al mondo istituzionale, dal livello locale a quello nazionale e internazionale.




31mar04

 

la sezione ARCH'IT convegni
è curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


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