home > convegni

Convegni

 

Toyo Ito a Mendrisio

Svizzera

Università della Svizzera italiana
Accademia di architettura
Largo Bernasconi 2, Mendrisio
http://www.arch.unisi.ch
Edificio Canavée, aula C063/64, ore 20.30


"L'opera di Toyo Ito può essere considerata come una delle più significative letture della complessità del mondo giapponese. La sua architettura è difficilmente riconducibile a un filone preciso e coerente di pensiero e di fatto, l'intenzione primaria di Ito non è quella di seguire una sola direzione di ricerca o la creazione di un proprio "stile" formale da applicare ovunque. La sua ricerca parte da un'osservazione attenta della società dei consumi giapponese e da un'interpretazione del contesto sociale.

Le città giapponesi non hanno una consistenza reale e duratura come le città europee, mantengono invece la temporaneità e la precarietà di una macroinfrastruttura. Se guardiamo anche alla tradizione giapponese, gli edifici venivano realizzati in legno, mai in pietra o mattoni a causa delle difficili condizioni sismiche e quindi abitualmente ricostruiti dopo breve tempo per l'usura dei materiali. Non esiste nella cultura giapponese un'idea di architettura piena e consistente, progettata per durare nel tempo.

Toyo Ito sviluppa l'idea di una architettura effimera come lo strumento migliore per raccontare questi non - contesti metropolitani. La consistenza materica dei suoi edifici è ridotta all'estremo. Sfrutta le tecnologie per diminuire il dimensionamento di strutture e dettagli, fino a farli quasi scomparire con ampio uso del vetro per astrarre gli edifici dalla loro materialità e per ricondurli a una fragilità simile a quella delle installazioni temporanee. Come nel contesto urbano giapponese tutto cambia velocemente e nulla ha una consistenza duratura, così le sue opere cercano di astrarsi da una qualsiasi consistenza e si propongono con un'immagine evanescente, fragile e mutevole".
(tratto da: Andrea Maffei, Toyo Ito, documenti di architettura, Milano, Electa, 2002)


L'ingresso alla conferenza, in lingua giapponese con traduzione in inglese, sarà possibile fino ad esaurimento dei posti. Nell'atrio della hall verrà allestita una postazione video dalla quale si potrà seguire l'incontro.



.

21apr04

 

la sezione ARCH'IT convegni
è curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage