home > convegni

Convegni

 

Coast2Coast. Convegno internazionale sulla città costiera

Italia

Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno
Convento dell'Annunziata
viale della Rimembranza, Ascoli Piceno
http://architettura.unicam.it


organizzato da:
Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno - Dipartimento di progettazione e Costruzione dell'ambiente

a cura di:
Francesca Argentero, Alessandra Bovara, Domitilla Dardi

partecipano:
Marco Brizzi, Umberto Cao, Pippo Ciorra, Piergiorgio Bellagamba, Giovanni Guazzo, Raffaele Mennella, Gianni Pettena, Jonathan Reich, Salvatore Santuccio, Cristiano Toraldo di Francia, Chiara Merlini, Massimo Perriccioli



Il convegno avrà cadenza annuale, ogni volta istaurando il confronto con una specifica costa: Costa iberica, costa del Giappone, costa della Cina, costa Atlantica degli Stati Uniti, e le loro conurbazioni.
L'obiettivo è la messa a fuoco di una delle principali componenti dello spazio urbano contemporaneo: la città lineare sulla costa. La scelta deriva da una ragione fondamentale e si prefigge due precisi fini didattici.

La prima è che questo tipo di sviluppo urbano, molto frequente oggi, ha naturalmente una serie di implicazioni negative (densità infrastrutturale, decremento della popolazione nelle zone interne, sovrapposizione di zone produttive, turistiche, residenziali, etc.) che necessitano di essere affrontate, e per le quali l'architettura e l'urbanistica, se intese in maniera tradizionale, sembra non abbiano sviluppato alcuno strumento appropriato. Delle due ragioni disciplinari, la prima ha un carattere più globale, fondato sulla percezione della differenza che intercorre tra i frontemare urbani, tra quelli cioè che seguono tutta la costa eurasiatica del mare Mediterraneo, e quelli che hanno il loro archetipo in California, e che si ritrovano lungo il golfo del Messico e in molte altre situazioni sparse intorno al pianeta.

La seconda ragione ha invece una connotazione profondamente locale, basata sulla relazione che la Facoltà di Architettura di Ascoli ha stabilito con il territorio Adriatico, con le sue specifiche caratteristiche, con il suo intreccio di urbanizzazioni storiche, di paesaggio e città contemporanea. Dalla prima discussione speriamo di trovare elementi per la comprensione e strumenti specifici o generici di intervento, adatti alla città costiera contemporanea. Nel secondo caso, invece ricerchiamo i caratteri delle trasformazioni della città Adriatica, così da identificare punti di intervento e tecniche di progettazione urbana particolarmente adatte per intervenire nelle situazioni sopra definite.
Se oggi guardiamo a Los Angeles come al simbolo della città policentrica, senza downtown, che si estende lungo la costa Californiana da Santa Monica a San Diego, su di una griglia uniforme di strade, attraversata da lunghe aste commerciali, le strips, e innervata da ben 250 km di freeways, con altrettanto interesse possiamo oggi guardare alla crescita della conurbazione che, appoggiandosi alla autostrada A14, si estende parallelamente alla costa Adriatica, praticamente ininterrotta da Ravenna a Ortona, alimentata da aste industriali perpendicolari e punteggiata di centri storici di piccole e medie dimensioni.

Il convegno si propone di tracciare alcune linee di confronto tra le due realtà costiere analizzando da una parte il differente spessore storico e la diversa situazione orografica che ne hanno determinato la crescita e la configurazione territoriale, dall'altra una serie di temi comuni quali il rapporto tra costruzione spontanea e architettura progettata, i nuovi centri pubblici, densità e rarefazione, l'architettura delle infrastrutture, architettura e paesaggio.

Il convegno si svolge durante l'arco di una settimana sotto forma di conferenze, workshop e di una tavola rotonda. Workshop internazionale di progettazione Coastal-city. 30 studenti della California State University ( Pomona Polytechnic Los Angeles e San Louis Obispo Polytechnic) e 30 studenti provenienti dalla Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno e da altre Facoltà italiane, divisi in 15 gruppi misti di 2+2, lavoreranno intorno a tre temi della città adriatica: la conurbazione frontaliera della costa, l'infrastruttura marina, il parco della foce del Tronto.
I gruppi di lavoro saranno seguiti da tutors della Facoltà di Architettura di Ascoli.



.

02may04
08may04

 

la sezione ARCH'IT convegni
è curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage