home > convegni

Convegni

 

The Best in Marble 2004: le aziende del marmo incontrano gli architetti

Italia

Villa di Maiano, Fiesole http://www.assomarmomacchine.com

organizzato da:
Associazione Italiana MARMOMACCHINE
Associazione nazionale dei costruttori e utilizzatori di macchine e attrezzature per la lavorazione delle pietre naturali
con il patrocinio e la collaborazione di:
ALA-Assoarchitetti, Associazione dei Liberi Architetti italiani

aziende partecipanti:
Porfidi Fratelli Pedretti, Santafiora Pietre, Fischer Italia, Ellemarmi, Porfidi International, Marmi Ghirardi, Pietra Marrocco, CFF Filiberti, Trachite Euganea



"Nel monte di Fiesole, già città antichissima vicino a Fiorenza, nacque Mino di Giovanni scultore, il quale posto a l'arte dello squadrar le pietre con Desiderio da Settignano, e' giovane eccellente nella scultura, che inclinato a quel mestiero, imparò, mentre lavorava le pietre squadrate, a far di terra figure (...)"
[Giorgio Vasari, Le vite de' piú eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani, da Cimabue insino a' tempi nostri, Firenze 1550]

The Best in Marble 2004. Da Vicenza a Fiesole, da Villa Cordellina Lombardi a Villa di Maiano. Il convegno di architettura specializzato sui temi del costruire in pietra naturale, in programma per il prossimo 24 settembre, approda quest'anno nel territorio fiorentino di Fiesole, fra il laterizio e le tecniche di costruzione degli antichi romani e il ricco spettro di cromatismi di memoria rinascimentale dello statuario, il marmo bianco di Carrara, e della serpentina, il verde di Prato.

La manifestazione, evento ormai consolidato nel panorama nazionale, è organizzata dall'Associazione Italiana MARMOMACCHINE, Associazione nazionale dei costruttori e utilizzatori di macchine e attrezzature per la lavorazione delle pietre naturali, con il patrocinio e la collaborazione di ALA-Assoarchitetti, Associazione dei Liberi Architetti italiani.
L'iniziativa mira a creare le premesse per un momento di dialogo fra il mondo dell'architettura d'avanguardia e quello della macchina per la lavorazione dei materiali lapidei. L'obiettivo consiste nel richiamare l'attenzione degli architetti sulla ricerca relativa all'applicazione del materiale lapideo nella produzione di architettura, attraverso alcuni esempi di particolare qualità esecutiva.

Le aziende incontrano gli architetti, le prestazioni della macchina si misurano con le esigenze del progetto. Una necessità di scambio e di verifica resa sempre più urgente, sia per il mondo progettuale, sia per il comparto tecnico, non solo dai ritmi esponenziali di introduzione di materiali e macchinari innovativi, ma anche dal continuo aggiornamento dei mezzi di restituzione progettuale e dalle potenzialità espressive da essi rese possibili.
In questo senso, le aziende specializzate in forniture lapidee illustreranno agli architetti i progetti realizzati con materiali di loro produzione, dalla scelta del tipo di pietra in funzione delle istanze ora funzionali ora estetiche alla valutazione delle prestazioni strettamente tecnologiche.
Fra le aziende coinvolte figurano Porfidi Fratelli Pedretti, Santafiora Pietre, Fischer Italia, Ellemarmi, Porfidi International, Marmi Ghirardi, Pietra Marrocco, CFF Filiberti, Trachite Euganea. Ospite d'onore sarà Piero Sartogo, che introdurrà i lavori raccontando l'iter del progetto per la Nuova Cancelleria dell' Ambasciata Italiana a Washington.
(Francesca Oddo)


L'incontro è ad inviti ed è riservato ad una platea di 100 architetti selezionati. Per richiedere l'accredito per partecipare al convegno è necessario contattare direttamente gli uffici dell'Associazione Italiana MARMOMACCHINE al recapito e-mail aimm@assomarmomacchine.com

L'Associazione Italiana MARMOMACCHINE è l'associazione industriale di riferimento del settore tecnolapideo italiano. Rappresenta oltre 260 Aziende del comparto e collabora regolarmente con il Ministero delle Attività Produttive e con l'ICE nella realizzazione di i niziative volte a favorire l'Internazionalizzazione delle Aziende italiane.
L'Associazione Italiana MARMOMACCHINE aderisce al sistema Confindustria attraverso Federvarie ed è membro di Federmacchine, la Federazione che riunisce le principali Associazioni della Meccanica Strumentale italiana. A ciò si aggiunge la partecipazione associativa al C.F.I., Comitato Fiere e Industria.

MARMOMACCHINE
via Cenisio 49, Milano
Tel. +39 02-315360
Fax +39 02 315354



24sep04

 

la sezione ARCH'IT convegni
è curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage