home > convegni

Convegni

 

Memoria e futuro nell'architettura dei cimiteri europei

Italia

Palazzo Tursi
via Garibaldi 9, Genova
Salone di Rappresentanza, ore 9.00
http://www.genova-2004.it
http://www.significantcemeteries.net

organizzato da:
Comune di Genova
ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe

Primo obiettivo del seminario è quello di analizzare la singolare importanza architettonica di molti cimiteri europei evidenziando quanto la loro progettazione abbia contribuito all'evoluzione della storia dell'architettura europea.
Nel secolo XIX infatti, quando grazie all'impegno culturale illuministico, e in molti paesi alle disposizioni amministrative napoleoniche, cessa l'uso di seppellire nelle chiese, le città individuano il cimitero come uno dei luoghi centrali della topografia urbana e ne affidano la progettazione ai loro migliori architetti.

Anche il XX secolo è ricco di episodi straordinari: basti citare il Cimitero nel Bosco a Stoccolma (Lewerentz e Asplund), Patrimonio dell'Umanità o il cimitero di Modena (Aldo Rossi e Gianni Braghieri).

Ancora oggi, anche grazie al crescente ricorso a concorsi internazionali, dai cimiteri viene un impulso alla buona architettura, anche se non si può non prendere atto del visibile calo nelle attenzioni per questi siti avvenuto nel secondo dopoguerra. E proprio la volontà di rilanciare la qualità architettonica delle necropoli è il messaggio per il futuro che il seminario lancerà , presentando le migliori esperienze di progettazione in corso.




24sep04

 

la sezione ARCH'IT convegni
è curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage