home > convegni

Convegni

 

Italy now? Country_Positions in architecture

Italia

Cornell University
Ithaca, New York
http://www.cornell.edu


a cura di:
Alberto Alessi

partecipano:
Alberto Alessi, Pier Vittorio Aureli, Aldo Aymonino Roma, Cristofani&Lelli, Kenneth Frampton, Cherubino Gambardella, Ian+, Labics, Antonella Mari, Sandro Marpillero, Gabriele Mastrigli, Vincenzo Melluso, Metrogramma, Moshen Mostafavi, Vulcanica, Cino Zucchi


"Esiste un'architettura italiana? In che senso se ne può parlare? Cosa la caratterizza? Quale ruolo gioca la storia, quale la geografia, quale la politica, quale il marketing identitario?"
Se ne parla il primo aprile a Country_Positions 1. necessities and possibilities, curato da Alberto Alessi e organizzato negli ambienti della Cornell University.
Il giorno dopo, all'Architecture Center di
New York l'appuntamento è con Country_Positions 2. debate on debate: "Past-present e/o futuro: cosa significa continuità nella ricerca architettonica italiana contemporanea? Che ruolo gioca l'architettura nella società italiana? Cosa e dove può essere dibattuto? Con chi?"

I due incontri nascono per volontà di "Italy now, un osservatorio aperto sullo sviluppo architettonico, urbano e paesaggistico in Italia.
Nella cornice prestigiosa della Cornell University di Ithaca, da tempo interessata alla realtà italiana tanto da avere un suo programma di studio a Roma, attraverso una mostra di disegni e modelli di architettura, una composita lettura fotografica d'autore del contesto italiano, due dialoghi tematici, una pubblicazione, Italy now si pone l'obiettivo di stimolare e accrescere la conoscenza dei diversi punti di vista che stanno emergendo oggi in Italia, confrontando nella dinamica aperta dello scambio geografico e culturale, le specificità e le similitudini del fare architettura.
Non un'istantanea dell'italia oggi, ma un reportage composito di ciò che si sta facendo.

Le cose e i luoghi stanno cambiando forma, l'elaborazione architettonica oggi si apre ad una ricerca di forme e contenuti adeguati alle caratteristiche della mobile e contraddittoria società contemporanea. Se l'architettura non ha caratteristiche giovanili o senili, ma solo di buona o cattiva qualità, gli architetti invece non sfuggono al proprio tempo. E proprio oggi, nel periodo dell'apparente conoscenza e interconnessione diffusa, diviene fondamentale stimolare e creare occasioni di un incontro diretto, che non passi solo attraverso le pagine delle riviste o del web, ma nella presenza fisica e nella possibilità di puntualizzare la propria posizione.

Per andare oltre le definizioni sempre più stereotipate e fissate attorno a poche parole chiave e neologismi demiurgici, che paiono accogliere tutto e invece coprono solo una persistente contestualità negata o dimenticata, ma sempre pronta ad emergere. È urgente perciò interrogarsi sulle valenze odierne dell'architettura e sul suo ruolo, conteso fra una riflessione, spesso estraniante, sulle proprie regole disciplinari in costante mutamento e una società civile che stenta a divenirne e riconoscersene riferimento di valori e destinatario finale. L'architettura come mezzo, l'architettura in mezzo." (Alberto Alessi)




 

 

01apr05
02apr05

 

la sezione ARCH'IT convegni
è curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage