home > convegni

Convegni

 

ciboxmenti /geistesnahrung
/foodforthought

Italia

Centro Culturale Claudio Trevi
via Cappuccini 28, Bolzano
http://www.provincia.bz.it/cultura


organizzato da:
Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige

a cura di:
Paola Tognon e Gigi Brozzoni

partecipano:

fra i cuochi...
Miguel Sanchez Romera, Davide Scabin, Burkhard Bacher, Herbert Hintner, Thomas Mayr

fra gli artisti...
Rául Cárdenas Osuna, Francesco Jodice, Dunja Scannavini, Sissel Tolaas, Ben Vautier



"Tema di ciboxmenti /geistesnahrung
/foodforthought
è il rapporto fra arte e cibo, arte e gusto, arte e nutrimento, desiderio ed immagine e, più in generale l'indagine dell'origine necessitaria e creativa, oltre che sociale e politica, dei processi di produzione e trasformazione degli alimenti.
Il progetto si collega ad uno scenario di contemporaneità dove allo sviluppo della cultura visuale confrontata a quella gastronomica - tradizionale o innovativa/creativa che sia - si sommano, su più livelli, ricerche geopolitiche che trovano nell'arte contemporanea la forza della denuncia e la leggerezza dell'invenzione. In tal modo sono affrontati criticamente alcuni tra gli argomenti di maggior attualità, a cui si dedicano forti investimenti e ampi spazi di immagine.

In questa nostra epoca il cibo può essere infatti considerato uno status symbol, entrare nel bagaglio di una cultura di élite, essere un bene di consumo con plusvalore, una "ricetta" del saper vivere… Cucinare e disquisire di cibo, conservare e distribuire, editare e trasformare, imbandire e disegnare, così come, disquisire di fusion dish e melting food sono infatti azioni e pensieri che appartengono ai più attuali riti collettivi occidentali ed orientali.

Attraverso ciboxmenti/geistesnahrung /food for thought si vuole inoltre osservare, all'interno del rapporto uomo-cibo, la relazione con il territorio e la sua influenza sulle forme convenzionali o innovative della vita quotidiana. Progetti, oggetti e prodotti sono offerti alla libera interpretazione per una chiave di lettura e di manipolazione personalizzata dai soggetti stessi del progetto. In particolare il territorio stesso di Bolzano, quale terra di confine, offre in simultanea una visione aperta allo scambio fra culture diverse. Perciò alle due figure, l'artista e il cuoco, se ne affiancherà una terza, più discreta, ma certamente più problematica: il territorio, inteso come sintesi tra natura e cultura.


Il progetto - proseguo di musicaxocchi/augenmusick/eyemusic che trattava il rapporto tra arte e musica - prevede eventi creativi, installazioni, performance, azioni visuali e alimentari liberamente sviluppati sulla relazione arte/cibo e arte/terra.
Nella riflessione comune ma anche in totale autonomia, gli artisti e i cuochi invitati potranno realizzare appositi progetti in coppia, singolarmente o in comune che visualizzeranno al pubblico di Bolzano dal 22 aprile al 15 maggio prossimi."



 

 

22apr05
15may05

 

la sezione ARCH'IT convegni
è curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage