home > convegni

Convegni

 

Palazzo De Seta a Palermo. Fregi e colonne del XXI secolo. Philippe Daverio incontra Italo Rota

Italia

Triennale di Milano
viale Alemagna 6, Milano
http://www.triennale.it

Salone d'Onore, ore 18.30


a cura di:
Fulvio Irace


"Nell'ambito della Festa per l'Architettura - II Edizione, La Triennale di Milano presenta Palazzo De Seta a Palermo. Fregi e colonne del XXI secolo. Philippe Daverio incontra Italo Rota.
L'incontro fa parte del ciclo Italy Builds. L'Italia che costruisce, a cura di Fulvio Irace, che si propone di documentare lo stato dell'arte del mondo delle costruzioni in Italia attraverso una selezione delle più significative proposte e realizzazioni in corso o recentemente ultimate.
Introdotti e moderati da un critico, architetti, impresari e committenti si confronteranno in pubblico sui modi di costruzione degli spazi urbani, mettendo in luce positività e negatività di un rapporto non sempre ideale.

Nel centro storico di Palermo nasceranno cinque nuovi alberghi di lusso. Italo Rota è stato incaricato di realizzare uno di questi, intervenendo su Palazzo Forcella/De Seta nel rione Kalsa, uno tra gli edifici storici residenziali di maggior fascino nel ricco panorama architettonico del capoluogo siciliano.
Sito nel complesso cinquecentesco detto di Porta dei Greci e dei Bastioni, il palazzo risale all'inizio del XIX secolo e presenta uno stile neoclassico-eclettico. Sua caratteristica è il grande giardino interno, uno dei più ampi rimasti in una dimora privata della città.

L'incontro presso la Triennale tra due tra i più "mediatici" protagonisti del panorama culturale italiano, l'estroso architetto Italo Rota e lo storico dell'arte Philippe Daverio, accomunati da una passata curiosa partecipazione politica - quando entrambi cedettero alle lusinghe leghiste passandosi il testimone di assessore alla cultura per il comune di Milano - prenderà a pretesto l'intervento sull'edificio storico palermitano, per confrontarsi sul tema dell'ornamento nel XXI secolo."


03may05

 

la sezione ARCH'IT convegni
è curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage