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Italia
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Facoltà di Architettura di Napoli
Palazzo Gravina
via Monteoliveto 3, Napoli
aula
Mario Gioffredo, ore 16.30
organizzato da:
Università di Napoli Federico II
con il patrocinio di:
Presidenza delle Giunta Regionale della Campania
Presidenza della Provincia di Napoli
a cura di:
Roberto Vanacore, Ferruccio Izzo
partecipano:
Hilde Léon, Toni Fretton, Wiel Arets, Bruno Reichlin,
Annette Gigon
Il ciclo di conferenze costituisce il proseguimento di un'iniziativa
avviata nel 2003 per iniziativa di Alberto Izzo, tesa a mettere in
luce - attraverso il coinvolgimento diretto di alcuni significativi
protagonisti dell'architettura europea - il rapporto tra teoria (il
Pensiero) e prassi (il Progetto) nel processo di costruzione e trasformazione
della città contemporanea.
L'iniziativa inoltre si inserisce nell'ambito delle attività didattiche
del corso libero "Il pensiero e il progetto" tenuto da Roberto Vanacore
all'interno del corso di laurea specialistica in architettura.
Quest'anno all'interno del tema di ordine generale che da' il titolo
al ciclo di conferenze, si è individuato un più definito campo d'indagine
nella dialettica continuità / innovazione, dove i termini considerati
rappresentano da un lato due livelli di riflessione e sperimentazione,
strettamente interrelati fra loro, costituenti lo sfondo del percorso
progettuale, e dall'altro rappresentano le polarità di una tensione
il cui grado di equilibrio determina, in buona misura, la compiutezza
e la coerenza di un'opera di architettura.
Gli architetti invitati come relatori sono esponenti di rilievo della
cultura architettonica europea, attivi sia come docenti che come professionisti,
i quali espongono i contenuti del proprio metodo progettuale con riferimento
particolare alle realizzazioni più recenti. L'obiettivo scientifico
che l'iniziativa si propone è quello di procedere, anno dopo anno,
alla costruzione di uno "stato dell'arte" della ricerca sulla composizione
architettonica in Europa, attraverso il quale innescare un processo
di comunicazione e di scambio disciplinare che integri i contributi
provenienti da contesti culturali e geografici diversi.
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13may05 |
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16jun05
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