home > convegni

Convegni

 

ATTRAVERSA_MENTI

Italia

ex laboratorio LAT
sede dei tolentini IUAV, Venezia

ore 10.00

a cura di:
Associazione Culturale Studentesca Hybris_city

partecipano:
Bernardo Secchi Boeri Studio/multiplicity_Giovanni La Varra, Alessandro Petti, A12_Gianandrea Barreca, Stalker_Romolo Ottaviani Osservatorio Nomade_Lorenzo Romito, Francesca Recchia, Avanguardie Permanenti_Donatello De Mattia, Matteo Ghidoni, AttualAmente_Michele Brunello, Armin Linke, Studio iaN+, Studio ma0


"La nostra iniziativa desidera presentare al mondo accademico delle voci interdisciplinari nuove ed alternative, promuovendo un approccio al tema della città contemporanea che tenga presente le molteplici dinamiche legate al processo di trasformazione dell'urbe nonchè la fruizione degli spazi da parte della società.

Il nostro ambito di interesse e di studio risulta quindi l'analisi della metropoli contemporanea come specchio lacerato, multiforme della realtà e che mostra se stessa come significante di significati altri soprattutto nelle zone liminali e problematiche.
Proponiamo come oggetto di studio il caso di Venezia come esercizio critico per mettere alla prova un gruppo di studenti, un'occasione di confronto per sviscerare le attuali tematiche che si possano incontrare nella specificità del tessuto lagunare.
Venezia come crogiuolo di culture, città contesa tra Oriente e Occidente, entità anfibia sospesa tra cielo e acqua, complessa rete di relazioni che si concentra in nuclei satellitari. Città densa e immobile quella del centro storico, contrapposta alla fluidità e velocità del grande anello lagunare: la concentrazione delle attività industriali a Marghera, il rapido sviluppo della protesi Mestre, l'abbandono dell'arcipelago nella laguna nord, i tentativi di riappropriazione del paesaggio con la creazione del Parco di San Giuliano, l'interscambio Fusina_Tessera.

La realizzazione dell'evento avrà i connotati di un simposio_piattaforma il più eterogeneo possibile, che affianchi alla deriva fisica un ulteriore intrico teorico_semantico di stimoli interdisciplinari, l'idea sarebbe quella di individuare in Venezia e nella sua laguna luoghi fisici e mentali emblematici del nostro essere_esserci ora, specchi ustori o lenti di ingrandimento di dinamiche intime poi sociali ed infine collettive e urbane. Usare la deriva come escavatore prima teorico_intellettuale e poi fisico per indagare i luoghi come se fossero categorie astratte e viceversa, scavare per riaffiorare.

Ricerca del margine come dispositivo rivelatore di tutte le dinamiche complesse che lo originano, la reazione all'organizzazione meccanicistica del territorio e delle menti rappresentata da tutte le zone marginali, proteiformi e liminali con le loro regole interne quasi metaboliche, nemesi spesso delle aspettative progettuali dei "pianificatori"! Un punto di vista che parta dal basso per concepire il territorio attraversandolo, che si concentri maggiormente in quegli spazi interstiziali ove il caos e le membra lacerate della città moderna possano essere riutilizzati per creare scenari futuribili sperimentali. (...)"



20jun05
22jun05

 

la sezione ARCH'IT convegni
è curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage