|
|
Italia
|
|
Casa dello Studente
via Trentino, Cagliari
http://www.associazionemight.it
ore 17.00
a cura di:
associazione MIGHT
"Un appartamento abitato da
studenti, come tutte le forme (di residenza) temporanee, rappresenta
un esempio di sistema aperto a continui cambiamenti. Dal punto di
vista funzionale, le strutture organizzative di questo tipo possono
essere considerate flessibili e capaci di accogliere ed assorbire
le modificazioni (sostanzialmente legate all'avvicendarsi degli inquilini,
ma anche da altre cause) quasi in modo spontaneo.
Banalizzando potremmo ammettere che tali mutamenti si manifestano
anche solo con una diversa disposizione o riadattamento degli arredi,
ma questo particolare "paesaggio privato", che si basa anche sull'idea
di condivisione (condivisione degli spazi, dei comportamenti…), realizza
di fatto alcuni concetti che erano l'argomento di teorie d'avanguardia
polemica sviluppatesi in Italia negli anni '60 e '70 del '900; quando
gruppi come Superstudio e Archizoom proposero una dura critica verso
le "certezze" dell'architettura e del design.
Un sistema auto-organizzato quindi, caratterizzato da una certa vitalità,
da periodiche tensioni, che attraverso piccoli spostamenti (in termodinamica
verrebbero definiti come trasformazioni quasi statiche) riesce a trovare
ogni volta nuovi situazioni di equilibrio (temporaneo). Tali spostamenti,
sono la naturale reazione modificatrice a determinati spazi, spesso
inadatti, nelle case d'affitto, che trascendono per questo le semplici
e banali questioni legate al "gusto" personale.
Tutto ciò vuole significare l'installazione di student room,
ideata da migHt. Una stanza effimera che è un punto di vista critico,
di provocazione verso i sistemi "imposti", che al contrario di quelli
autoorganizzati sono vincolati dall'uniformità e penalizzati a volte
dagli sprechi. Student Room con il suo spirito nomadico itinerante
suggerisce inoltre nuovi possibili scenari, nei quali la città è disseminata
di spazi abitabili flessibili, moderni e a basso costo. Con una conseguente
intensificazione delle dinamiche di relazione sociale fra la tribù
degli studenti e la città stessa."
|
|
24jun05 |
|
25jun05
|
|
|