home > convegni

Convegni

 

student room

Italia

Casa dello Studente
via Trentino, Cagliari
http://www.associazionemight.it

ore 17.00


a cura di:
associazione MIGHT


"Un appartamento abitato da studenti, come tutte le forme (di residenza) temporanee, rappresenta un esempio di sistema aperto a continui cambiamenti. Dal punto di vista funzionale, le strutture organizzative di questo tipo possono essere considerate flessibili e capaci di accogliere ed assorbire le modificazioni (sostanzialmente legate all'avvicendarsi degli inquilini, ma anche da altre cause) quasi in modo spontaneo.

Banalizzando potremmo ammettere che tali mutamenti si manifestano anche solo con una diversa disposizione o riadattamento degli arredi, ma questo particolare "paesaggio privato", che si basa anche sull'idea di condivisione (condivisione degli spazi, dei comportamenti…), realizza di fatto alcuni concetti che erano l'argomento di teorie d'avanguardia polemica sviluppatesi in Italia negli anni '60 e '70 del '900; quando gruppi come Superstudio e Archizoom proposero una dura critica verso le "certezze" dell'architettura e del design.

Un sistema auto-organizzato quindi, caratterizzato da una certa vitalità, da periodiche tensioni, che attraverso piccoli spostamenti (in termodinamica verrebbero definiti come trasformazioni quasi statiche) riesce a trovare ogni volta nuovi situazioni di equilibrio (temporaneo). Tali spostamenti, sono la naturale reazione modificatrice a determinati spazi, spesso inadatti, nelle case d'affitto, che trascendono per questo le semplici e banali questioni legate al "gusto" personale.

Tutto ciò vuole significare l'installazione di student room, ideata da migHt. Una stanza effimera che è un punto di vista critico, di provocazione verso i sistemi "imposti", che al contrario di quelli autoorganizzati sono vincolati dall'uniformità e penalizzati a volte dagli sprechi. Student Room con il suo spirito nomadico itinerante suggerisce inoltre nuovi possibili scenari, nei quali la città è disseminata di spazi abitabili flessibili, moderni e a basso costo. Con una conseguente intensificazione delle dinamiche di relazione sociale fra la tribù degli studenti e la città stessa."




24jun05
25jun05

 

la sezione ARCH'IT convegni
è curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage