home > convegni

Convegni

 

Pic-nic al tempio
Costruire l'ombra

Italia

Parco lineare, ex stazione
San Michele di Ganzaria


organizzato da:
Comune di San Michele di Ganzaria
Facoltà di Architettura di Siracusa

a cura di:
Erremix - Officina Paesaggio in Movimento
Luigi Alini, Maria Cerreta, Fabrizia Ippolito, Franco Lancio, Peppe Maisto, Maria Marino, Marco Navarra



In occasione dell'inaugurazione giardino-arena al Tempio (progetto NOWA), nell'ex stazione di San Michele di Ganzaria sul parco lineare, il gruppo Erremix in collaborazione con l'amministrazione comunale e con i laboratori di progettazione architettonica 2A e di costruzioni A della Facoltà di Architettura di Siracusa, organizza un pic-nic con prove di architettura e di paesaggio.

Architetti, studenti e curiosi sono invitati per un weekend a realizzare installazioni temporanee sul tema del "costruire l'ombra" attraverso l'uso di materiali riciclati.

In previsione dell'evento alcuni studenti della Facoltà di Architettura di Siracusa presentano proposte progettuali per la realizzazione di una nuova pavimentazione colorata, la migliore delle quali, selezionata da docenti di diverse università italiane, verrà realizzata nei giorni precedenti all'inaugurazione.

Le giornate del 2 e 3 luglio sono pensate come laboratorio istantaneo di progetto, all'interno del quale, con oggetti trovati e materiali di riciclo, si produrranno le installazioni.
Il laboratorio servirà ad immaginare forme d'uso, a confrontare competenze e sguardi di diversa provenienza su questa particolare scena del paesaggio siciliano.

L'evento sarà l'occasione per presentare il gruppo Erremix, che ha individuato nel parco lineare un laboratorio aperto a varie sperimentazioni.

Per informazioni scrivere a erremix@telvia.it



01jul05
03jul05

 

la sezione ARCH'IT convegni
è curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage