home > convegni

Convegni

 

creatività_progetto _città

Italia

Ridotto Teatro delle Muse, Ancona
ore 9.30

organizzato da:
Comune di Ancona
Seminario Itinerante di Progettazione Villard
Università di Camerino, Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno

a cura di:
Cristiana Colli


Nell'ambito della settimana finale di Villard 6, il convegno una sequenza trasversale di approcci e di esperienze in grado di offrire un ampio sguardo sulle possibilità che le comunità hanno di sviluppare assetti competitivi capaci di intercettare i bisogni, le necessità e le potenzialità delle creatività contemporanee.

Gli interventi teorici vertono sulle più recenti analisi economiche, sociologiche e culturali legate allo sviluppo dei territori, alla loro capacità di essere riconosciuti e riconoscibili per l'economia, per la produzione culturale e per lo sviluppo del capitale sociale delle comunità.

Accanto a questi ci saranno racconti di luogo, storie di impresa, di impresa culturale, visioni di sviluppo territoriale, utili punti di vista delle tante direttrici con le quali i territori si predispongono ad accogliere e a favorire le diverse declinazioni della creatività.
Il tutto compone un alfabeto che va dall'industria all'arte contemporanea, dall'architettura all'alta cucina e al mondo dei mass media, dalla progettazione di grandi eventi al terziario avanzato.

Lo sfondo è rappresentato da un'idea di governace che chiede saperi, competenze, scelte urbanistiche, modelli di sviluppo, infrastrutturazione materiale e immateriale.
L'obiettivo è la ricerca di un cambiamento da dentro per sovrapporre in modo virtuoso du eesigenze primarie, quella di dare nuovo senso ai luoghi e agli spazi, e quella di trovare spazio a nuovi modi di produrre senso.

Il primo passo è l'elaborazione di una mappa multidimensionale tra la città esistente e quella di progetto, capace di registrare le diverse identità in gioco e di mettere insieme valori fisico-ambientali, estetiche contemporanee e forme comunitarie in divenire.



14jul05

 

la sezione ARCH'IT convegni
è curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage