home > convegni

Convegni

 

Coupoles acoustiques à configuration variable

Italia

Grand Salon dell'Accademia di Francia a Roma
Villa Medici Viale Trinità dei Monti 1, Roma
http://www.villamedici.it
ore 19.00




"La musica, intesa come fenomeno a un tempo fisico e immateriale, sarà il contesto di un intervento sullo spazio del Grand Salon di Villa Medici. Questa Cupola “effimera”, installata nella imponente sala di 14 m di altezza, a “foderare” la volta del salone, è un dispositivo sperimentale la cui geometria è caratterizzata da una variabilità formale della struttura, che consente di adattare e trasformare l’ambiente sonoro dello spazio e la sua risposta a livello acustico.

La posizione della Cupola nel volume della sala come anche il grado di pieghettatura, modificano il campo di propagazione e di diffusione del suono nell’ambiente. In questo modo lo spazio non risulta passivo rispetto alla musica, ma anzi procede su di un modulo interattivo in cui da un lato l’opera musicale si inserisce in una forma e dall’altro la geometria della sala può essere modificata da ogni performance, in tempo reale.

È il tipo di evento, che si tratti di un concerto di musica da camera, di una conferenza, o di un canto, a determinare il calcolo e il piegarsi e dispiegarsi della Cupola Acustica nella volta del Grand Salon. La struttura a tasselli della superficie e l’aumentare iterativo del numero di pieghe genera la possibilità di adeguare musica e architettura. La forma della Cupola è concepita tra il modello digitale di calcolo acustico e un modello analogico di dispiegamento della forma.

Tale progetto definisce una forma non nella sua dimensione finita, ma piuttosto in quella variabile, integrando nella sua geometria stessa, i principi della sua modificazione formale. Al crocevia tra la forma ornamentale e la forma acustica, le Cupole Acustiche consentono una interazione tra il volume reale dello spazio e il modo in cui il suono o la musica si diffondono nello spazio. Questa Cupola stabilisce una relazione flessibile e libera con l’opera, lo spettatore e l’ambiente immediatamente circostante."


19sep05

 

la sezione ARCH'IT convegni
è curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage