home > convegni

Convegni

 

BEYOND MEDIA 05
8. festival internazionale di architettura e media

Italia

Ospedale degli Innocenti
Salone Brunelleschiano
piazza Santissima Annunziata 12, Firenze

Stazione Leopolda
Spazio Alcatraz
viale Fratelli Rosselli 5, Firenze

http://www.beyondmedia.it


a cura di:
Marco Brizzi


organizzato da:
iMage, viewpoints on architecture

promosso da:
Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e del Design "Pierluigi Spadolini"

realizzato con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività
Culturali - DARC Regione Toscana
Comune di Firenze

in collaborazione con:
Assessorato all'Urbanistica del Comune di Firenze Stazione Leopolda


L'ottava edizione di BEYOND MEDIA sarà dedicata al tema SCRIPT. Una pluralità di punti di osservazione tenderà a comporre una visione sull'esercizio e sulle pratiche di scrittura che ruotano intorno al mondo del progetto e al fare architettura.

"Il problema della narrazione è centrale. Le pratiche progettuali contemporanee dispongono strumenti e mezzi per l'elaborazione di linguaggi e forme espressive che tendono alla stesura di scritture non indifferenti al tema del racconto" afferma il curatore del festival, Marco Brizzi.

L'apparente semplificazione attribuita alle manifestazioni dell'architettura contemporanea sembra lasciar intravedere, intorno a sé, uno scenario più articolato e gravido di conseguenze. Linguaggi emergenti alla periferia dei più consueti tracciati del pensiero architettonico, modalità di comunicazione introdotte a partire dalla disponibilità di nuovi strumenti di confronto e di interazione, inedite opportunità per l'espressione di una visione progettuale.

Come si racconta, oggi, l'architettura? Quali forme di narrazione si legano all'idea di progetto, alle sue manifestazioni, alle forme della sua pubblicità? Come il pensiero progettuale struttura i propri linguaggi ed esprime, in un'attuale forma di scrittura, la cultura del nostro tempo? Attraverso quali percorsi la creatività emergente avvicina nuove modalità di espressione rese possibili dagli strumenti digitali e dai nuovi media?

A partire da questi interrogativi "SCRIPT" offrirà l'opportunità per riflettere su una molteplicità di aspetti intorno ai quali si organizza la cultura progettuale contemporanea. "SCRIPT", quindi, come strumento di osservazione. Come occasione per rintracciare, all'interno della produzione contemporanea, atteggiamenti, strategie, espressioni atte a rinnovare la discussione sull'architettura e sulle sue relazioni con la cultura del nostro tempo.

Saranno proposte le migliori opere video e multimediali, realizzate da architetti, studenti, professionisti della comunicazione, provenienti da oltre venti Paesi. Una ricca scena espositiva composta da 30 tra i più vivaci architetti attivi sulla scena internazionale (la mostra "THE STORYTELLERS"), da 20 scuole tra quelle che maggiormente si distinguono, nel mondo, per la ricerca che associa la progettazione ai media (la seconda edizione della mostra "SPOT ON SCHOOLS"). Un articolato calendario di incontri con i protagonisti della scena architettonica mondiale offrirà al pubblico un ampio sguardo sulle molteplici occasioni di confronto sul tema "SCRIPT". Laboratori di scrittura progettuale ("TRANSCRIPTS") accompagneranno la manifestazione inserendosi direttamente all'interno della trama prodotta dalle mostre, dal congresso, dagli eventi speciali proposti dal festival.



01dec05
11dec05

 

la sezione ARCH'IT convegni
è curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage