home > convegni

Convegni

 

The Kent State Forum on The City. Rotterdam, the modernity lab

  Italia

Palazzo Cerchi
vicolo dei Cerchi 1, Firenze
http://www.caed.kent.edu
ore 9.30

coordinatori:
Emiliano Gandolfi, NAi, Rotterdam
Maurizio Sabini, Kent State University



"Le città a livello mondiale stanno subendo significativi cambiamenti e trasformazioni. Distretti e quartieri (o interi sistemi urbani) completamente nuovi o riprogettati, stanno completando, armoniosamente o contraddittoriamente, i centri storici e gli spazi urbani tradizionali. Nuovi paesaggi e nuove esperienze urbane stanno modificando fortemente la struttura e l'immagine delle città. Cambiamenti sociali e culturali stanno imprimendo un forte impatto sull'ambiente costruito, mentre nuove infrastrutture creano nuovi sistemi nervosi per la vita delle metropoli. L'arte dell'architettura, e del progetto del paesaggio, esplora nuove strategie, scale e modalità semantiche. L'intera esperienza urbana è in corso di ridefinizione.

Il Kent State Forum on the City è un ciclo di dibattiti sulle attuali trasformazioni, in corso nelle città contemporanee. Il ciclo ha lo scopo di diffondere esperienze nell'ambito della pianificazione e del progetto di strategie urbane, del progetto di architettura e di paesaggio urbani, delle politiche di sviluppo nelle maggiori città a livello mondiale.
Urbanisti, architetti, pianificatori e progettisti si incontreranno con i 'developers', gli operatori e i politici per discutere il modo in cui le città stanno cambiando e come potrebbero cambiare. I dibattiti sono perciò indirizzati a un pubblico ampio, oltre la 'cerchia degli esperti', e coinvolgono le comunità urbane in generale.

Il ciclo inizierà a Palazzo Cerchi, sede di KSU-Florence, con dibattiti su casi europei. Ciascun dibattito sarà incentrato su una città. La città che sarà analizzata nel 2007 è Rotterdam (Olanda), al Forum del 27 ottobre 2007 presso la sede di Kent State University a Firenze."



27oct07  

 

la sezione ARCH'IT convegni
è curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage