home > convegni

Convegni

 

Qualità Italia_Progetti per la qualità dell’architettura

  Italia
 

MAXXI_Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
via Guido Reni 4A, Roma
auditorium, ore 10:30
http://www.fondazionemaxxi.it



"Il recupero filologico di un antico borgo a Rosciolo – Magliano dei Marsi, una scuola di vetro che risparmia il 50% di energia a Bisceglie, una biblioteca che ha il suo centro in un giardino a Campobasso, una piazza per ricucire uno strappo del territorio a San Giorgio Morgeto, un giardino urbano che nasconde al suo interno una nuova infrastruttura a Matera. Non sono solo idee progettuali ma alcuni risultati in divenire dei concorsi di progettazione del Programma Qualità Italia_Progetti per la qualità dell’architettura, promosso dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico d’intesa con sette Regioni del Sud, in mostra al MAXXI_Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, dal 9 giugno al 9 luglio 2011.

La mostra Architettura in con/corso. L’esperimento di Qualità Italia presenterà la metodologia e le buone pratiche del programma sperimentale, il dibattito in corso e i progetti vincitori dei 12 concorsi e del premio speciale riservato ai giovani. L’apertura dell’esposizione sarà accompagnata dal convegno Qualità Italia_Progetti per la qualità dell’architettura presso l’Auditorium del Maxxi (ore 10.30-17.30). Sarà l’occasione per fare un primo bilancio a conclusione della sperimentazione triennale condotta con Qualità Italia_Progetti per la qualità dell’architettura e per creare un tavolo di confronto trasversale e multidisciplinare su temi di grande attualità come la committenza pubblica, i concorsi di progettazione e la qualità architettonica.

(...)

Cos’è Qualità Italia. Avviato nel 2007 Qualità Italia_Progetti per la qualità dell’architettura è nato con l’obiettivo promuovere l’architettura contemporanea attraverso i concorsi di progettazione. Rientra tra le attività di Sensi Contemporanei, programma promosso nel 2004 dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico ed attuato d’intesa con le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il Programma ha scelto la strada della sperimentazione concreta fondata sulla responsabilità condivisa nell’uso delle risorse pubbliche, ed ha verificato sul campo le procedure, le difficoltà, le soluzioni perché i concorsi di progettazione possano divenire una consuetudine nella realizzazione degli interventi pubblici: un vero e proprio processo di capacity building rivolto alle amministrazioni locali per creare concrete capacità operative e modelli di intervento efficaci."



09jun11  

 

la sezione ARCH'IT convegni
è curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage