home > convegni

Convegni

 

PENSARE SPAZI CONTEMPORANEI

  Italia
 

EX3, centro d'arte contemporanea
viale Giannotti 81/83/85, Firenze
http://www.ex3.it

Spazio SUC delle Murate, piazza Madonna della Neve, Firenze

ore 18:30


a cura di:
Marco Brizzi

promosso da:
Image

in collaborazione con:
assessorato alla Cultura e alla Contemporaneità
EX3 centro di arte contemporanea
Fondazione Professione Architetto

e con:
FFF
ARCH'IT


Il prossimo 7 luglio 2011 avrà inizio a Firenze PENSARE SPAZI CONTEMPORANEI, il programma di incontri che proseguirà fino al 14 dicembre nello spazio SUC delle Murate e al centro d'arte contemporanea EX311.

Obiettivo del programma è contribuire ad aggiornare il senso di alcune parole che potrebbero, oggi, tornare a collegare architettura e città. Termini come "patrimonio", "comunità", "condivisione", "gioco", "racconto", per fare alcuni esempi, sembrano infatti avere perso il loro potenziale valore culturale. Parole che costituiscono una risorsa quasi del tutto inespressa, perché impoverita dalla consunzione degli stessi termini sui quali si basa, in senso lato, la costruzione della città. "Di architettura si parla e si scrive tanto -si legge nella presentazione del programma-, ma solo raramente il discorso dell'architettura riesce a intessere solide relazioni con la società civile e con altre forme del pensiero contemporaneo. Nel corso degli ultimi anni questo sembra accadere in modo evidente nel nostro Paese; nonostante la materia sia tornata a costituire argomento di discussione, l'architettura appare oggi come svuotata di senso. (...) Potrebbe essere utile, allora, andare alla ricerca della presenza di un'attività critica, riflettere sul moltiplicarsi delle iniziative editoriali, delle pratiche di comunicazione, di condivisione, di confronto che si sono sviluppate negli ultimi anni dentro e fuori dal Web."

PENSARE SPAZI CONTEMPORANEI propone quindi una serie di incontri, alcuni dei quali (alle Murate) suggeriti da temi e da parole che emergono da pubblicazioni di architettura; altri più approfonditamente dedicati alla riflessione sul ruolo della critica di architettura (a EX3).

Ogni appuntamento sarà inoltre accompagnato da video mirati a ispirare visioni sull'architettura contemporanea, offerti da Image ARCHIVE, l'archivio multimediale dedicato dal 1997 alla raccolta, alla conservazione e all'incentivazione dell'uso del video in architettura.


PRIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

7 luglio, 18:30, EX3, viale Giannotti 81/83/85, Firenze.
"DOVE SI ANNIDA LA CRITICA. Lo spazio della critica tra riviste, libri e blog di architettura", con Marco Biraghi, Pietro Valle, Marco Brizzi, Elisa Poli.

13 luglio, 18:30, Spazio SUC delle Murate, piazza Madonna della Neve, Firenze.
"PATRIMONIO", intorno al volume a cura di Carmen Andriani Il patrimonio e l'abitare (Donzelli, 2010) e al libro di Elena Pirazzoli A partire da ciò che resta (Diabasis 2010), con il poeta Carlo Cuppini, le autrici Carmen Andriani e Elena Pirazzoli. Parteciperanno alla discussione Stefano Catucci, Richard Ingersoll e Cristina Bianchetti.

27 luglio 18:30, Spazio SUC delle Murate, piazza Madonna della Neve, Firenze.
"CONDIVISIONE", intorno al volume curato da Angelo Sampieri, L'abitare collettivo (Franco Angeli, 2011) e al numero 27 (maggio 2011) della rivista "Opere" (VOLUME ZERO METRI CUBI).



07jul11 14dec11

 

la sezione ARCH'IT convegni
curata da Francesca Oddo.
Per segnalare iniziative o per
qualsiasi comunicazione scrivete a
francesca.oddo@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage