EVENTI

 

LANDSCAPE MEANS
On-line exhibition on Franco Zagari Architect

www.art.dada.it/zagari


Dopo Helmut Newton, Massimiliano Fuksas, Liliane Lijn, Maurizio Nannucci, la Dadart Virtual Gallery, galleria multimediale sulla rete Internet, prosegue con le proposte sull’arte e l’architettura contemporanea internazionale con una mostra di opere recenti fra architettura e paesaggio di Franco Zagari.

Zagari è architetto, vive e opera a Roma. E' straordinario di “Arte dei giardini” a Reggio Calabria e direttore del Dottorato in "Architettura dei parchi e dei giardini e assetto del paesaggio" di Reggio Calabria e Napoli Federico II. Dal 1996 è presidente dell’Inarch Lazio. Nel 1998 è nominato Chévalier des Arts et Lettres dal Ministro della Cultura di Francia.

La ricerca di Franco Zagari riguarda il paesaggio come opera di architettura, a tutto campo, dal design all'urbanistica, spesso invertendone i termini tradizionali di competenza e scala, sempre riguardandone come aspetto centrale la costruibilità. Questo lavoro si è sempre svolto in un contesto internazionale, con un continuo scambio fra ricerca teorica e applicata, attività didattica e attività culturale.

Fra le opere esposte: "Giardino Italiano", Expo di Osaka ‘90; Giappone; "Villa Leopardi a Roma"; "Piazza Matteotti a Catanzaro”; "Centre d'accueil delle Grotte preistoriche di Niaux", Francia (con M.Fuksas, J.-L.Fulcrand, G.Jourdan); "Piazza Amedeo di Savoia", Cisterna di Latina; “Piazza Montecitorio”, Roma; “Auditorium di Roma” (consulenza per R. Piano)…

La mostra verrà presentata con conferenze dall’autore a: Stoccolma, School of Architecture KTH/Istituto Italiano di Cultura Strasburgo 23 febbraio (anteprima); Palais Imperial du Rhin-BNU/Istituto Italiano di Cultura, 18-19 marzo; Barcellona, Ia Biennal de Paisaje, 26 marzo; Napoli, Università di Napoli Federico II, 19 aprile; Vienna, Osterreichishe gesellschaft für histiorische gärten -24 aprile…

Credits:
Production: Blue Klein / Brugellis Studio / Dada
Art Coordinator: Pino Brugellis
Art Director: Franco Zagari / Lorenza Bartolazzi / Antonino
Campestre/Claudia Clementini /Matthias Lampert
Graphic and Web Building: Blue Klein / Brugellis Studio
Technical Support: Dadanet
Translations: Giulia Franklin
Copyright: Dadart

with Support of: ACER Associazione dei Costruttori Romani

[01mar1999]







mostre
 

per qualsiasi comunicazione
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








copyright © DADA Architetti Associati