Eventi

URBAN MANAGEMENT MASTER

Target e tipologia

[31jan2001]
Il Master in Urban management è il primo corso post-universitario italiano dedicato all'innovazione delle competenze professionali necessarie per gestire le problematiche urbane e territoriali prodotte dall'incessante evoluzione degli assetti sociali ed economici.

Il percorso formativo del Master predilige un approccio multisciplinare che combina pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità e si rivolge a laureandi e neolaureati in qualsiasi disciplina e a tutti i creativi in grado di comprendere che "nel mondo dei processi decisionali, un foglietto di appunti diventa una forma di poesia, un progetto una forma di scultura, le riunioni forme di teatro". (James G. March)

Il Master propone ai propri iscritti un apprendimento professionale che non si esaurisce nei suoi aspetti strumentali -al problema della ricerca di mezzi efficienti per la realizzazione di fini prestabiliti- ma dedica particolare attenzione alla fenomenologia dei percorsi progettuali così come è dato esperirli e osservarli in situazioni reali.

Per questi motivi, i contenuti del master considerano l'attività professionale prevalentemente come un processo di strutturazione dei problemi che avviene tra differenti attori in interazione e nel quale gli urban manager si trovano 'immersi'.



Didattica e corpo docente

Il percorso formativo del Master predilige un approccio multisciplinare che combina immaginazione e managerialità.

Il corpo docente è composto da docenti di Domus Academy, da professori di Università italiane ed estere, professionisti e consulenti che hanno maturato significative esperienze nei campi della pianificazione, della progettazione urbana, nello studio e nella gestione delle politiche urbane e territoriali, nella comunicazione e nel marketing urbano e territoriale. 

Un contributo significativo viene da un gruppo numeroso di visiting professor che insegnano o sono attivi in campo internazionale.

Il programma didattico del Master è articolato in cinque corsi di base, ciascuno dei quali suddiviso in moduli didattici e workshop tematici



Corsi di base e progetto di master 
(14 marzo - 13 luglio 2001)



I corsi di base costituiscono il corpo stabile dell'attività didattica, privilegiano la simulazione delle situazioni proprie dell'attività professionale e propongono una esplorazione del patrimonio delle esperienze consolidate in Domus Academy, insieme alle più avanzate esperienze internazionali attualmente in corso nell'ambito dello sviluppo e della promozione urbana. 
I corsi di base sono organizzati intorno a moduli didattici coordinati da docenti del Master, da visiting professor e da professionisti esterni.

Il progetto di Master consiste nell'attività progettuale svolta lungo tre laboratori a cadenza mensile, della durata di una settimana ciascuno. Al termine dei corsi base (15 giugno 2001) è previsto un workshop della durata di un mese. Durante i laboratori e il workshop le lezioni sono sospese.

Durante il progetto di Master gli studenti sviluppano, da diversi punti di vista, un tema collettivo proposto dalla docenza in accordo con le istituzioni sostenitrici.

Corsi di base
1. Politiche urbane e governo delle città 
2. Urban management e pianificazione strategica 
3. Progettazione urbana
4. Comunicazione e marketing territoriale
5. E-governance e design dei servizi 

Moduli didattici
- Management dei processi decisionali: PAOLO FARERI
- Politiche Comunitarie: ANNA CATASTA e GIULIANO PAVONE
- Politiche pubbliche locali: PIERLUIGI CROSTA
- Tecniche del planning: GUIDO BORELLI
- Cooperazione territoriale per lo sviluppo locale: MATTEO BOLOCAN GOLDSTEIN
- L'approccio strategico nelle politiche di competitività, coesione, sostenibilità urbana: esperienze internazionali: MARIA CRISTINA GIBELLI e ROBERTO CAMAGNI
- Management Immobiliare: UBERTO VISCONTI DI MASSINO
- Tecniche di visoning: GIOVANNI LANZONE
- Design delle qualità relazionali: GIULIO CEPPI
- Metaprogetti: MICHELE ZINI
- Modelli di urbanizzazione debole: ANDREA BRANZI
- Progettazione come indagine: GIOVAN FRANCESCO LANZARA
- Antropologia urbana: DIPAK. R. PANT
- Gestione creativa dei conflitti: MARIANELLA SCLAVI
- Progettazione e pianificazione partecipata: MARIANELLA SCLAVI
- Tecniche di narrazione e scrittura creativa: DAVIDE PINARDI
- Design dei servizi: ELENA PACENTI



Stage e percorso di tesi
(settembre-dicembre 2001)



Al termine dell'attività didattica, gli studenti possono usufruire di un periodo di stage della durata di tre mesi presso le istituzioni sostenitrici del master o presso altri enti pubblici o privati. Lo stage è finalizzato allo svolgimento di un incarico commissionato dall'ente ospitante, sotto la guida di un docente del master.

Il percorso di tesi consiste nella partecipazione al progetto guida, nella presentazione di un elaborato e nella sua positiva valutazione da parte della commissione esaminatrice. Fa parte del percorso di tesi anche la valutazione positiva di una esposizione dei risultati prodotti durante il periodo di stage. 
Ai partecipanti che ottengono una valutazione positiva da parte della commissione esaminatrice verrà rilasciato il diploma in urban management.

Hanno offerto opportunità di stage negli ultimi due anni:

- ASNM-Agenzia Sviluppo Nord Milano
- CdIE-Centro di Iniziativa Europea
- Comune di Acqui Terme
- Comune di Modena
- Ecosfera
- Gruppo Class
- Immobilare Metanopoli
- IRS-Istituto per la Ricerca Sociale
- MeglioMilano
- Milano Centrale Servizi - Gruppo Pirelli
- Provincia di Milano
- RCS-Corriere Lavoro
- Richard Rogers Partnership
- Scenari Immobiliari



Recruiting

Il Master in Urban Management offre ai propri partecipanti la possibilità di incontrare istituzioni pubbliche e aziende interessate a usufruire delle loro competenze professionali, sia autonomamente, sia attraverso attività coordinate dal Master, permettendo così ai candidati di presentarsi con efficacia. Ciò avviene assicurando ai partecipanti una serie di servizi:

- l'attività di tutoraggio degli studenti durante il periodo di stage;
- la diffusione dei curricula degli alumni presso istituzioni e aziende;
- il network di relazioni attivato dal Master: i diplomati delle due passate edizioni sono oggi impegnati in incarichi professionali presso prestigiose istituzioni pubbliche e private.



Iscrizione e borse di studio

Il Master è a numero chiuso e prevede una selezione sulla base dei curriculum vitae. La domanda di iscrizione, in carta semplice, deve essere corredata di curriculum vitæ e lettera di motivazione, e può essere inviata a Domus Academy anche via fax o per posta elettronica. Il costo totale del Corso di Master è di lire 12.000.000 + IVA.

Sono disponibili alcune borse di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione, messe a disposizione dai sostenitori del corso, assegnate in base alla valutazione dei curricula dei candidati e in base ai criteri specificati dai sostenitori che ricercano particolari profili professionali. Si rammenta ai potenziali candidati che numerosi istituti di credito offrono la possibilità di contrarre prestiti agevolati per finanziare i costi di iscrizione dei master post-universitari.



Sede, durata e frequenza

Il Corso di Master si svolge presso la sede di Domus Academy, Via Savona 97, Milano.

Il Master ha durata di nove mesi, dal 14 marzo al 14 dicembre 2001 per un impegno complessivo di 600 ore suddivise in 360 ore di didattica presso Domus Academy e 240 di stage presso una delle istituzioni che sostengono il Corso di Master.

Le lezioni si tengono, di preferenza, dal lunedì pomeriggio al venerdì mattina con orario 9:30-12:30, 14:30-17:30. 

Per ricevere il programma completo del corso contattare il Dipartimento di Urban Management tel. 0242414049, e-mail maurban@domac.it; è disponibile inoltre all'indirizzo www.domusacademy.com.



Domus Academy
via Savona 97
20144 Milano
ITALIA
Tel: +390242414001
fax: +39024222525
maurban@domac.it
www.domusacademy.com
> EVENTI
> SCUOLE

per qualsiasi comunicazione
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








copyright © DADA Architetti Associati