Eventi

I CORPI DELL'ARCHITETTURA DELLA CITTA'
convegno a cura di Antonino Terranova

[ABSTRACTS]

ANTONINO SAGGIO



[31may2001]
> HOME
Corpi vs Corpo. La personalizzazione dell'ambiente e dell'architettura nella nuova dimensione digitale

L'intervento vorrà sottolineare tre tesi.

- A. La differenza tra una pratica di ricerca tutta "estetica" e quella che disciplinarmente contraddistingue il nostro fare. Rivendico la specificità del lavoro dell'architetto, particolarmente in questo momento di confluenza tra aree diverse. Ricordare questa specificità (che vuol dire ricordare la "responsabilità" etica e sociale verso gli altri e non solo verso se stessi) può in questo contesto problematico far convergere la tesi nella formula: «sì "ai corpi" no, mai, "al corpo"».

- B. La seconda tesi individua la differenza storica tra una fase protesa alla standardizzazione, serializzazione, tipizzazione delle soluzioni di un sentire "industriale" e meccanico e l'epoca di personalizzazione e individualizzazione dei prodotti della fase "informatica" e digitale. Il ragionamento muove verso la formula « No alla giungla, si agli orizzonti ». Il "problema" di nuovo dei corpi e "mai" del corpo si allaccia in questo contesto al tema della città per rivendicare l'antizoning, il risarcimento naturale, la plurifunzionalità, le aree di frangia, il molteplice, l'ibrido, il magmatico, l'urbanscape.

- C. in Appendice un contributo, come si dice, di
"informazione" (se non scientifico). Insomma un caso studio da porre
all'attenzione. La tesi è "No oggetti, ma soggetti; verso un mondo di trasmettitori di informazione". Alcuni dei materiali del Corso di Progettazione Assistita (vedi illustrazioni) saranno brevemente presentati per fornire alcune "sostanze" di prima mano per una discussione basata su come un consistente campione di soggetti-studenti architetti vede il proprio corpo.

NB.
L'ordine e la struttura e l'intreccio potrà essere invertito per reagire in maniera diretta all'evolversi del convegno.
> I CORPI DELL'ARCHITETTURA DELLA CITTA'
> EVENTI
> CONVEGNI

per qualsiasi comunicazione
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








copyright © DADA Architetti Associati