home

Eventi

ARTPORT metropolitan, fringe, festival
Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura
iMage
Fringe.it

CITYeSCAPE

workshop sulla città contemporanea


Firenze, ex Manifattura Tabacchi

ATTENZIONE: la manifestazione è stata posticipata. Il nuovo calendario sarà comunicato al più presto su queste pagine

sede:
ex Manifattura Tabacchi

segreteria organizzativa:
Fringe.it
via Cimabue, 70
50121 Firenze
tel: 055 674 448
fax: 055 624 1779
info@fringe.it







[12jul2001]
PRESENTAZIONE

> ISCRIZIONI
— Nell'ambito di ARTPORT, festival dedicato alle culture contemporanee che si svolgerà alla Manifattura Tabacchi, si terrà dal 13 al 22 settembre 2001 il workshop sulla città contemporanea CITYeSCAPE, a cura di Marco Brizzi.

— I partecipanti al workshop saranno assistiti da coordinatori (docenti della Facoltà di Architettura) e da tutors protagonisti del dibattito internazionale: MANUEL GAUSA (ACTAR, Spagna), CHRISTIAN GIRARD (Ecole d'Architecture Paris Malaquais), KYONG PARK (International Center for Urban Ecology, Detroit, USA), STEFANO BOERI (USE Project). Tra gli incontri con i tutors (aperti al pubblico) quelli con gli ospiti stranieri si svolgeranno in inglese.

— Possono partecipare al workshop 10 gruppi di lavoro costituiti da studenti e giovani architetti che al 12 settembre non abbiano compiuto il 35° anno di età.
Ad ogni gruppo sarà richiesto di elaborare, durante lo svolgimento del workshop, idee progettuali per l’utilizzazione dell’area della Manifattura Tabacchi di Firenze. Ogni gruppo avrà a disposizione materiali e apparecchiature fornite dall’organizzazione.
Gli elaborati prodotti dal workshop saranno esposti all'interno della Manifattura Tabacchi e costituiranno il primo nucleo di proposte su cui sarà basato un successivo concorso.

— Alla fine del workshop sarà lanciato un concorso di idee sui possibili futuri scenari urbani di Firenze, il concorso avrà carattere internazionale e sarà aperto a studenti e giovani progettisti.
Il concorso troverà diffusione all'interno delle principali sedi universitarie, sulle riviste di settore, e sulla rivista digitale ARCH'IT www.architettura.it che ne curerà la diffusione in Internet. La giuria sarà composta dai tutors del workshop.
Nel gennaio 2002 una preselezione dei risultati del concorso sarà esposta all'interno del SESV, lo spazio espositivo della Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze, per un periodo di due settimane. La premiazione avverrà in occasione del 6° Festival Internazionale di Architettura in Video del Dipartimento PMPE dell'Università di Firenze, organizzato da iMage.



ISCRIZIONI/MODALITÀ DI SELEZIONE

ISCRIZIONI — I gruppi di lavoro devono iscriversi entro il 5 settembre 2001.

— I gruppi dovranno far pervenire un breve curriculum (max 2 cartelle) e schede sintetiche (max 3 cartelle) di precedenti progetti. Nella domanda va indicato un referente raggiungibile sia telefonicamente che via email. 

— Il materiale deve pervenire in forma cartacea (fogli A4) in due copie alla segreteria del workshop entro le ore 18.00 della data di scadenza. Il materiale può essere spedito (raccomandata con ricevuta A/R) oppure consegnato a mano a: Fringe.it, via Cimabue 70, 50121 Firenze. Il materiale inviato non sarà restituito. 
— L’organizzazione del workshop valuterà su criteri quyalitativi e in modo insindacabile il lavoro svolto dai gruppi. Saranno ammessi al workshop 10 gruppi. Saranno inoltre ammessi altri gruppi in qualità di uditori.

— I gruppi selezionati dovranno versare L. 50.000 per ogni componente a titolo di rimborso delle spese organizzative. I gruppi partecipanti come uditori dovranno versare L. 20.000 per ogni componente a titolo di rimborso spese. 

— La partecipazione alla selezione comporta l’integrale accettazione del presente regolamento. Ulteriori Informazioni possono essere richieste allo 055.674448 oppure a info@fringe.it
> EVENTI
> CONVEGNI
> IMAGE

per qualsiasi comunicazione
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








copyright © DADA Architetti Associati