home

Eventi

Zone Attive
Comune Roma
Facoltà di Architettura della III Università di Roma

NUOVO EXISTENZ… NUOVO MINIMUM (?)

Workshop di architettura per Enzimi 2001

Roma, Facoltà di Architettura, Mattatoio, Campo Lanciani
dal 24 al 30 settembre 2001

sedi:
Facoltà di Architettura
Mattatoio
Campo Lanciani

segreteria organizzativa:
Zone Attive
piazza Vittorio Emanuele II, 47
00185 Roma
tel: 06 4927141
zoneattive@mclink.it
http://www.enzimi.com 





[17sep2001]
WORKSHOP

Zone Attive, in collaborazione il Comune Roma e la Facoltà di Architettura della III Università di Roma, promuove un workshop di progettazione che si svolgerà all'interno dell'edizione 2001 di Enzimi. Il workshop è dedicato al tema dell'abitare in relazione alle trasformazioni avvenute e in corso nelle metropoli contemporanee. Il workshop inizierà il 24 settembre e terminerà, con una presentazione ufficiale dei lavori svolti, il 30 settembre, data di chiusura della manifestazione. I partecipanti saranno divisi in gruppi. Ciascun gruppo sarà composto da max 8 progettisti.



OBIETTIVI

All'Ufficio Anagrafico del Comune di Roma risultano 800.000 iscritti in una fascia di età compresa tra i 16 e i 35 anni. Molti arrivano a Roma per studiare, lavorare, passare un periodo, molti arrivano da lontano, da vicino, da altri paesi, alcuni hanno un compagno o una compagna, un bambino piccolo, lavorano in casa, hanno un laboratorio in cantina, alcuni sono di passaggio, altri si fermeranno a lungo… A questo dato se ne oppone un secondo: i giovani italiani restano a casa con i propri genitori fino all'età di 30 anni. L'evidente contrasto tra le due realtà impone una riflessione su quale sia oggi la richiesta abitativa in relazione ai cambiamenti in corso.

Il Workshop "Nuovo Existenz, Nuovo minimum (?)" si pone l'obiettivo di indagare alcuni tra i molteplici aspetti che derivano da questa riflessione ordinandoli intorno ad alcuni temi specifici della città di Roma dei suoi quartieri, dei suoi edifici. 



TEMI

Quali case, quali quartieri, quali modelli abitativi? Gli studenti devono abitare solo con studenti, le giovani coppie con altre giovani coppie, con altri nuclei familiari appartenenti alla stessa fascia di reddito? Quali tecnologie si adattano a case destinate in molti casi a cambiare inquilino spesso? I temi proposti all'interno del Workshop tendono piuttosto ad affermare la possibilità di inserire nuovi modelli abitativi in aree in trasformazione assecondando processi in atto e favorendo lo sviluppo di zone caratterizzate dalla complessità, in cui convivono abitanti e attività non omogenei; in zone miste, ibride, in aree industriali o produttive dismesse, quartieri a ridosso del centro storico ma considerati periferici…



TUTOR

Sono stati invitati ad assistere ai lavori del workshop e a svolgere il ruolo di tutor gli architetti finalisti della I Edizione del Premio Internazionale di Architettura Francesco Borromini Sezione Giovani: Jae Cha (USA), Peter Ebner (Austria), Shuehi Endo (Giappone), Bernard Khoury (Libano), Lanoire & Courrian (Francia), Alfredo Paya Benedito (Spagna). (visita il sito www.premioborromini.org).



CRITICS

Inoltre sono stati invitati per interventi e critiche finali gli architetti Alberto Alessi, Alessandro Carbone, Luca Galofaro, Francesco Garofalo, Luigi Prestinenza Puglisi, Guendalina Salimei.



PARTECIPAZIONE

Possono partecipare al Workshop studenti di architettura e giovani architetti di qualsiasi nazionalità che non abbiano superato il 30 anno di età. Le iscrizioni dovranno pervenire via mail attraverso il sito www.enzimi.com, o via posta ordinaria presso la sede di Zone Attive, Piazza Vittorio Emanuele II n° 47, 00185 Roma; le iscrizioni dovranno comprendere oltre alle generalità, come indicate dalla scheda di iscrizione, un curriculum di max due pagine sulle attività e gli interessi dei candidati cui potranno essere allegate immagini di progetti.
I partecipanti al workshop avranno a disposizione strumenti e materiali forniti dell'organizzazione. La partecipazione al workshop è gratuita. I risultati del workshop saranno pubblicati, oltre che sul sito della manifestazione www.enzimi.com sulla rivista on line ARCH'IT www.architettura.it.
> EVENTI
> CONVEGNI

per qualsiasi comunicazione
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








copyright © DADA Architetti Associati