home

Eventi

Forum/Istituto Austriaco di Cultura a Roma

MittelArchitetture
dialoghi di architettura fra Austria e Italia

a cura di Alberto Alessi

con il Patrocinio di
Comune di Roma
IN/ARCH
Ordine degli Architetti di Roma e Provincia

Roma, dal 16 gennaio al 6 febbraio 2002

MittelArchitetture
dialoghi di architettura fra Austria e Italia


Forum/Istituto Austriaco di Cultura
via Bruno Buozzi 113
00197 Roma

dal 16 gennaio al 6 febbraio 2002

informazioni:
tel: 06 360 83 71, 335 522 66 84





[27dec2001]
> DIALOGHI Per meglio conoscere ed approfondire l’attuale evoluzione del progetto d’architettura in Austria, ed accrescere uno scambio e un confronto con ciò che avviene in Italia, nasce MittelArchitetture, una serie di dialoghi tematici che hanno l’obiettivo di stimolare e accrescere la conoscenza dei diversi punti di vista confrontando, nella dinamica aperta dello scambio geografico e culturale, le specificità e le similitudini del fare architettura oggi. Le cose stanno cambiando forma, l’elaborazione architettonica si apre ad una ricerca di forme e contenuti adeguati alle caratteristiche della dinamica società contemporanea. In particolare, sembra fruttuoso porsi in aperta attenzione verso la nuova centralità che l’Austria, e Vienna stanno assumendo rispetto ai flussi di cultura fra occidente e oriente europeo. Un ruolo analogo a quello che l’Italia e Roma possono ricoprire nello scambio fra nord e sud. La formula del dialogo, scelta per questi incontri, permette di approfondire ogni tematica in modo aperto e mai neutro. Ogni serata prevede la presenza di due o più invitati, architetti o artisti, le cui personalità chiare e definite, talvolta addirittura antitetiche, garantiscono una pluralità di vedute necessaria ad una vera discussione. Un moderatore ha il compito di sollevare le diverse posizioni, di spingere i cortocircuiti progettuali, di evidenziare le specificità programmatiche e le convergenze interdisciplinari. Gli ospiti appartengono a diverse generazioni. Se l’architettura non ha caratteristiche giovanili o senili, ma solo di buona o cattiva qualità, gli architetti invece non sfuggono al proprio tempo. E proprio oggi, nel periodo dell’apparente conoscenza e interconnessione diffusa, appare fondamentale stimolare e creare occasioni di un incontro diretto, che non passi solo attraverso le pagine patinate delle riviste o del web, ma nella presenza fisica e nella possibilità di puntualizzare la propria posizione. Per andare oltre le definizioni sempre più stereotipate e fissate attorno a poche parole chiave e neologismi demiurgici che paiono accogliere tutto e invece coprono solo una persistente estraneità sopita, e dimenticata. Ma sempre pronta ad emergere. È necessario perciò interrogarsi sul ruolo odierno dell’architettura, contesa fra una riflessione, spesso estraniante, sulle proprie regole disciplinari in costante mutamento e una società civile che stenta a divenirne riferimento di valori e destinatario finale. L’architettura come mezzo, l’architettura in mezzo.



DIALOGHI Gli incontri si terranno, con inizio alle 20.30, presso la sala conferenze del Forum/Istituto Austriaco di Cultura a Roma.

16 gennaio 2002

L’architetto e l’architettura
Un dialogo fra HANS HOLLEIN e GIANNI PETTENA. Modera ACHILLE BONITO OLIVA.


18 gennaio 2002

Il simbolo e la rappresentazione
Un dialogo fra GUSTAV PEICHL e ENZO CUCCHI. Modera LUDOVICO PRATESI.


23 gennaio 2002

Il sacro e il profano
Un dialogo fra HEINZ TESAR e FRANCESCO MOSCHINI. Modera ALBERTO ALESSI.


25 gennaio 2002

La sperimentazione e la tradizione
Un dialogo fra gli austriaci PETER EBNER, RAINER KÖRBERL, RIEPL-RIEPL e gli italiani IAN+, TER.RE, TSTUDIO.
Partecipa DIETMAR STEINER, direttore dell’AZW Architektur Zentrum Wien. Modera ALBERTO ALESSI.


30 gennaio 2002

La realtà e l’utopia
Un dialogo fra KLAUS KADA e MASSIMILIANO FUKSAS. Modera LIVIO SACCHI.


1 febbraio 2002

La didattica e il mestiere
Un dialogo fra BORIS PODRECCA e FRANCESCO CELLINI. Modera ALDO AYMONINO.


6 febbraio 2002

La forma e il contenuto
Un dialogo fra ADOLF KRISCHANITZ e NICOLA DI BATTISTA. Modera FRANCESCO GAROFALO.



Durante tutta la manifestazione, presso il foyer del Forum Austriaco di Cultura, saranno proiettati i lavori di 10 giovani studi di architettura austriaci:

Emerging Architecture
BULANT & WALZER, PETER EBNER, GEISWINKLER & GEISWINKLER, KAUFMANN 96 GMBH, RAINER KÖBERL, LICHTBLAU.WAGNER, MARTE.MARTE, PICHLER & TRAUPMANN, RIEPL RIEPL, SPLITTERWERK.
> EVENTI
> CONVEGNI
> MOSTRE

per qualsiasi comunicazione
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








copyright © DADA Architetti Associati