home > eventi

Eventi

Architetti interpretano la casa d'abitazione italiana
Opere realizzate

a cura di Associazione culturale Architettando
Palazzo Pretorio, Cittadella (Padova)
dal 23 aprile al 5 giugno 2005

  Dopo il grande interesse, le ricerche e le sperimentazioni dedicate nel dopoguerra al tema dell'abitazione, dettate dalla necessità della ricostruzione e dalla urgenza di alloggi, oggi il progetto della casa, seppur sempre ambito privilegiato d'intervento, è passato inspiegabilmente in secondo piano, anche all'interno delle ricerche universitarie, rispetto alle grandi operazioni di interesse collettivo e infrastrutturale che catalizzano una parte consistente degli interessi e della ricerca sull'architettura contemporanea.

 [22apr2005]



Emilio Caravatti e Matteo Caravatti con Emanuele Panzeri e Andrea Carmignola, Casa unifamiliare a Marciana Marina, Isola d'Elba (LI). Tipologia di intervento: casa unifamiliare. Progetto: 1999–2001. Cantiere: 2001–2003.

 
Da qualche anno sembra sia smarrita la consapevolezza che la casa è il punto di incontro più immediato tra il pensiero dell'architetto e quello dell'individuo sociale come luogo eletto della vita dell'uomo dove il progetto può diventare un processo etico-esistenziale intorno all'evoluzione di un'idea: una continua ricerca di senso sull'abitare.



Con la rassegna di opere d'architettura Architetti interpretano la casa d'abitazione italiana. Opere realizzate l'Associazione culturale Architettando intende focalizzare l'attenzione su un tema di progetto fondamentale per gli architetti, portando a conoscenza del grande pubblico, che ne è poi il fruitore oltre al potenziale committente, uno spaccato di ciò che è stato realizzato in Italia grazie al lavoro di giovani professionisti impegnati sul campo della progettazione di qualità. All'interno dell'esposizione, che verrà inaugurata il 23 aprile e rimarrà aperta fino al 5 giugno 2005 all'interno delle storiche sale di Palazzo Pretorio in Cittadella (Padova), saranno presenti 24 case progettate da 23 studi/architetti italiani under 50, realizzate tra il 1993 e il 2004.



Hanno risposto al bando predisposto da Architettando 191 progettisti provenienti da ogni parte d'Italia che hanno segnalato circa 200 progetti di case d'abitazione realizzate sparse per tutta la penisola. La selezione delle opere, strutturata in due fasi distinte, ha permesso di coniare una inedita formula per le esposizioni di architettura contemporanea in Italia, unica nel suo genere. Ad una prima selezione dei lavori pervenuti, a cura di Architettando, è seguita una seconda selezione a cura di un apposito comitato scientifico composto da Marco Mulazzani, Eleonora Mantese, Marco Brizzi e il Consiglio Direttivo di Architettando. Vi è stata la scelta precisa di non organizzare un "concorso" o un "premio d'architettura" ma l'iniziativa è ideata da Architettando come contributo alla ricerca architettonica contemporanea per capire cosa sta accadendo nel campo della progettazione dell'abitazione all'interno delle nostre città, con un occhio di riguardo verso le realizzazioni dei professionisti più giovani, nell'applicazione di un tema così importante dal punto di vista sociale e culturale e così delicato per gli equilibri che mette in gioco con la sua presenza estensiva nel territorio.


Fabrizio Leoni con Olindo Merone, Casa "O", Capoterra, Cagliari. Tipologia di intervento: casa unifamiliare. Progetto: 1999-2001. Cantiere: 2001-2004.

Paola Viganò con Giovanna Comana, Manuela Gatto, Barbara Martino, Casa Rossi, Ardenno (Sondrio). Tipologia di intervento: casa unifamiliare. Progetto: 1999-2000. Cantiere: 2000-2002.
 
Decisa è stata anche la scelta di esporre esclusivamente opere realizzate (tra i dati richiesti nel bando: inquadramento nel piano regolatore e costo di costruzione) per rimarcare la convinzione che l'architettura esiste in quanto costruzione e che incide come atto pubblico all'interno della città; per questi motivi vi è una grande necessità di riscoprire la vocazione sociale della professione, di riflettere sull'incidenza che queste costruzioni hanno sul contesto in cui sono inserite e direttamente sulle persone che le abitano. Le opere esposte rappresentano una prima mappatura del territorio italiano; all'interno della rassegna si incontrano costruzioni inserite come tasselli, dalla grande città del nord fino ad arrivare ai luoghi più estremi e silenziosi del profondo sud del paese.

  La mostra rappresenta l'occasione per festeggiare la ricorrenza dei 10 anni dalla fondazione dell'Associazione culturale Architettando, che lavora concretamente, in un continuo crescendo di idee e di iniziative, sulle tematiche legate all'architettura e alle arti contemporanee mantenendo, fin dalla sua nascita, uno stretto legame con il territorio in cui opera con il costante obiettivo di suscitare l'interesse per questi temi a volte 'specialistici' anche da parte dei non addetti ai lavori.

Laura Masiero
mas.laura@libero.it



PROGRAMMA




23 aprile 2005, ore 16.00
Sala convegni Torre di Malta, Cittadella (PD)

inaugurazione alla presenza dei 23 progettisti selezionati, Marco Brizzi, Eleonora Mantese, Marco Mulazzani.

apertura mostra: dal 23 aprile al 05 giugno 2005
tutti i pomeriggi 16.00-20.00
sabato e domenica 10.00-13.00 e 16.00-22.00
ingresso gratuito



21 maggio 2005, ore 16.00
Sala convegni Torre di Malta, Cittadella (PD)

conferenza sul tema dell'abitare.
interverranno: Alessandro Anselmi (architetto), Elio Franzini (filosofo), Guido Martinotti (Sociologo)
 


catalogo della mostra a cura di Associazione culturale Architettando
Edizioni BIBLOS, Padova, 2005

allestimento: progetto e realizzazione a cura di Associazione culturale Architettando

ufficio stampa: press@architettando.org

Architettando è un'associazione culturale formatasi nel 1995. L'associazione opera sia in ambito locale che nazionale e riunisce studenti, giovani architetti, cultori della disciplina architettonica, interessati a promuovere lo scambio di conoscenze, iniziative, ricerche e studi tra soggetti coinvolti nel processo edilizio e negli ambiti pluridisciplinari che ruotano attorno al tema dell'architettura e dell'arte. La struttura organizzativa e la flessibilità dell'associazione permette di gestire in tutte le fasi ogni attività culturale, nonché di dedicarsi alla progettazione architettonica. Il curriculum delle attività testimonia questa duplice operatività, spaziando dalla progettazione degli allestimenti alla stesura di progetti esecutivi. L'associazione ha una propria newsletter che informa costantemente i soci su mostre, convegni, concorsi, eventi nel campo dell'architettura a livello internazionale. Le riunioni a scadenza regolare, gli incontri e le numerose attività annuali che sono organizzate rappresentano per i soci e tutti coloro che gravitano attorno ad Architettando, un riconosciuto punto di riferimento culturale nonché una costante fucina di stimoli ed idee.

> ARCHITETTANDO

eventi

Per qualsiasi comunicazione
vi invitiamo a contattare
la redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)






copyright © DADA Architetti Associati