Laboratorio di progettazione sul
Centro di Produzioni Culturali al Testaccio
NEMESI STUDIO
Michele Molè
M. Claudia Clemente
con
Francesco Isidori
Emiliano Roia
Andrea Quagliola
Davide Quagliola
Daniela Durante
Fondato nel 1997 da M. Claudia Clemente e Michele Molè, lo studio basa la sua attività progettuale su una dimensione fortemente sperimentale all'interno della quale ogni occasione di progetto viene considerata come un momento di sperimentazione e di evoluzione creativa, cercando sempre un alto livello innovativo tanto formale quanto funzionale che tecnologico, senza che questo vada a detrimento della capacità di gestione dell'intero processo realizzativo. Infatti la forte componente sperimentale non impedisce di curare con la stessa attenzione anche gli aspetti legati alla produzione e alla realizzazione dei progetti. Tra le realizzazioni più significative e recenti a Roma si ricordano il bar-ristorante "Duke's" e il negozio "Stage Store"; lo studio è attualmente impegnato nella progettazione di una nuova piazza in località Trigoria, mentre sono attualmente in corso di realizzazione il "Complesso sussidiario di culto" in località Quartaccio ed il progetto di musealizzazione della via Biberatica ai Mercati di Traiano. Nemesi ha conseguito numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali; i suoi progetti sono pubblicati su diverse riviste - Ottagono, Il Progetto, Architekt - e cataloghi di concorsi ed esposizioni. Recentemente ha partecipato alla "Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo", tenutasi nel 1998 a Roma presso il Mattatoio, alla Mostra "Gerico", 60 Giovani architetti italiani, tenutasi nel 1999 a Praga presso l'Istituto Italiano di Cultura; nel mese di settembre 2000 ha esposto il suo lavoro alla Biennale di Venezia.
Maria Claudia Clemente, nata a Roma il 21.07.1967. Nel 1992 si laurea presso la Facoltà di Architettura di Roma "La Sapienza", nel 1997 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in "Tecnologie dell'Architettura" presso il Dipartimento di Innovazione Tecnologica nell'Architettura e Cultura dell'Ambiente (ITACA) dell'Università degli Studi di Roma. Dal 1993 collabora in modo volontario alla didattica universitaria e dal 1994 all'attività di ricerca scientifica del Dipartimento ITACA.
Michele Molé, nato a Roma il 16.10.1964. Nel 1992 si laurea presso la Facoltà di Architettura di Roma "La sapienza", nel 1995 consegue il Dottorato di Ricerca in "Composizione Architettonica e Teorie dell'Architettura" presso il Dipartimento di Progettazione Urbana (DPAU) dell'Università degli Studi di Roma. Dal 1993 collabora in modo volontario alla didattica universitaria e dal 1995 all'attività di ricerca del Dipartimento DPAU.
Nemesi studio è attualmente composto da Rossana Atena, Alessandra Calabria, Leonardo Consolazione, Daniele Durante, Francesco Isidori, Francesca Mammucari, Federico Pitzalis, Emiliano Roia, Marco Sardella, Adele Savino. Infine collaborano con lo studio Nemesi vari artisti, tra cui Ettore Consolazione e Maria Lai.
|