home > files

Files

Lorenzo De Ninno. Reflections

Fabrizio Corneli

Bike Light Indicator, Patagonia, Arizona, US. 2004
.

[29mar2004]
Leggendo le didascalie delle foto di Lorenzo De Ninno per prima cosa noto che sono realizzate in vari tempi e in vari luoghi del mondo. Questo immediatamente fa pensare all'idea di un album di foto con vari paesaggi-cartoline: una specie di reportage di viaggi.


Blender, Sheffield, England. 2000
.

L'altra informazione che leggo è che si tratta di foto di oggetti. Quindi di "still-life", ovvero in linguaggio pittorico di "nature morte". Ma, se guardo le foto, appaiono dei misteriosi autoritratti deformati.


Bumper, Denver, Colorado, US. 2004
.

Le immagini vengono proposte con una serie di indicazioni che compongono un puzzle-labirinto: la foto di un oggetto d'uso che, per sua natura specchiante, riflette l'ambiente circostante e in modo quasi involontario, come in alcuni quadri manieristi, l'immagine dell'autore.


Back of Baking Tray, Florence, Italy. 2000
.

Penso che il costruttore di queste foto-labirinto (il paesaggio-cartolina, la natura morta, l'autoritratto) propone un modo diverso di vedere il reale. Piccoli particolari diventano degli "Aleph" in cui si concentrano una quantità infinita di informazioni.
Un brandello d'immagine deformato è più appropiato di una cartolina per rendere l'impronta del reale sulla nostra memoria.


Pot, Denver, Colorado, US. 2004
.

Esiste una "realtà anamorfosata" che è più vicina al linguaggio della psiche di quanto possa esserlo un'immagine in prospettiva classica.
Il reale viene rivelato, più che attraverso un linguaggio logico o un sistema razionale, attraverso flash, folgorazioni, illuminazioni o attraverso l'apparizione deformata di un'immagine "privata" riflessa su una piccola "monade" specchiante.

Fabrizio Corneli

Fabrizio Corneli, scultore italiano, attivo dal 1979 con mostre e installazioni in Italia e all'estero. Si dedica a sperimentazioni sulla luce e sull'ombra.

Lorenzo De Ninno si laurea nel 1999 in Architettura presso la Facoltà di Firenze con una tesi sulla storia della fotografia di architettura a Siena tra il 1845 e il 1945. Comincia ad interessarsi di fotografia nel 1995 durante una campagna sull'International Style condotta in Europa e Stati Uniti dove la ricerca primaria si concentra sui particolari piuttosto che sull'insieme. Nel 1999 si trasferisce in Scozia dove frequenta un Master in Computer Aided Building Design alla Strathclyde University di Glasgow. Dal settembre 2001 vive a Denver in Colorado dove lavora per uno studio di architettura. Le sue fotografie sono state pubblicate su testi di architettura in Europa e Stati Uniti e il suo lavoro è stato presentato alla Royal Photographic Society a Londra. La serie di lavori di Lorenzo De Ninno presentata in questa pagina è stata recentemente esposta, con il titolo "Reflections", alla Den Gallery of Photography di Denver, Colorado.

> LORENZO DE NINNO

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage