home > files

Files

Un appello per Baldi



Nelle ultime settimane, in conseguenza della sostituzione dell'architetto Pio Baldi alla Direzione del Dipartimento per l'architettura e l'arte contemporanee, è stato lanciato un appello teso a testimoniare solidarietà verso una figura che ha svolto un ruolo importante nella definizione dei non facili percorsi di affermazione per l'architettura contemporanea in Italia. Al fine di rendere pubblica la testimonianza ARCH'IT registra la lettera e l'elenco dei suoi sottoscrittori.



La notizia della sostituzione di Pio Baldi alla Direzione generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanee sconcerta e coglie di sorpresa il mondo dell'architettura italiana. Per molte ragioni la condizione dell'architettura in Italia è profondamente cambiata da dieci anni a questa parte. Una delle ragioni principali di questo cambiamento è il lavoro intenso e paziente e svolto dalla DARC da quando è stata istituita nel 2001. Dobbiamo in gran parte a questa Direzione del Ministero per i Beni e le attività Culturali il fatto che oggi la prassi del concorso di progettazione si sia definitivamente affermata anche in Italia, che la qualità architettonica sia diventata un tema centrale nel processo di produzione edilizia, e che la cultura del progetto abbia riacquistato dignità nel dibattito sul futuro del nostro Paese. Su questi obiettivi, Pio Baldi ha saputo riunire intorno a sé un gruppo di lavoro straordinario e assolutamente insolito nel panorama istituzionale italiano per capacità di proposta e per concretezza dei risultati. Il merito principale di Baldi è stato quello di perseguire con meticolosa chiarezza una strategia di valorizzazione del patrimonio architettonico contemporaneo e degli architetti italiani, soprattutto quelli delle giovani generazioni, evitando chiusure protezionistiche e incentivando continuamente il confronto su scala nazionale e internazionale.

La DARC è stata in questi anni un laboratorio istituzionale di iniziative ad alto valore culturale: mostre, libri, dibattiti, campagne di ricerca (il censimento delle architetture italiane del secondo novecento di interesse storico artistico, gli Atlanti sul paesaggio italiano contemporaneo), concorsi di progettazione (da quelli per i giovani alla biennale a Qualità Italia), realizzazioni (il MAXXI di prossima apertura a Roma). Baldi ha saputo costruire il confronto e ha saputo aggregare il consenso su queste politiche culturali, promuovendo l'innovazione e il cambiamento. La sua presenza alla guida della Darc è stata sempre una garanzia di qualità delle politiche pubbliche. In un momento così difficile per la credibilità del sistema politico e istituzionale italiano consideriamo potenzialmente dannoso privare un settore della macchina statale che funziona molto bene di una competenza che ha finora mostrato alta qualità e ottimi risultati. Esprimiamo con questo appello i sensi della nostra preoccupazione e chiediamo rispettosamente al Ministro Rutelli di considerare a fondo i problemi che sorgono dalla la scelta di spostare Pio Baldi ad altre funzioni.

Sandro Adriano
Alessandro Anselmi
Cecilia Anselmi
Aldo Aymonino
Carmelo Baglivo (IaN+)
Pepe Barbieri
Marco Brizzi
Paola Cannavò
Lucina Caravaggi
Marco Casamonti
Maristella Casciato
Stefano Catucci
Claudia Clemente (Labics)
Alberto Clementi
Pippo Ciorra
Giorgio Ciucci
Vincenzo Corvino
Domitilla Dardi
Gabriele Del Mese
Domenico De Masi
Fernanda De Maio
Paolo Desideri
Alfonso Femia (5+1AA)
Alberto Ferlenga
Alessandro Franchetti Pardo
Alberto Francini (Metrogramma)
Bruno Gabrielli
Luca Galofaro (IaN+)
Francesco Garofalo
Carlo Gasparrini
Pino Guerrera
Fabrizia Ippolito
Fulvio Irace
Fabio Nonis
Gabriele Mastrigli
Raffaele Mennella
Federica Morgia
Giovanni Multari
Maria Rosaria Nappi
Braccio Oddi Baglioni
Federico Oliva
Carlo Olmo
Piero Orlandi
Rosario Pavia
Gianluca Peluffo (5+1AA)
Renzo Piano
Giovanni Polazzi (Archea)
Carlo Prati
Franz Prati
Giuseppe Pullara
Giuseppe Roma
Mosè Ricci
Franco Rossi
Piero Ostilio Rossi
Vittorio Salmoni
Mario Sasso
Uberto Siola
Pino Scaglione
Amedeo Schiattarella
Roberto Serino
Benedetta Spadolini
Filippo Spaini
Giuseppe Strappa
Donata Tchou
Cristiano Toraldo di Francia
Paolo Urbani
Masino Valle
Gilberto Valle
Federica Visconti
Edoardo Zanchini
[21 gennaio 2008]
> DARC

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)



iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage